Frasi su blues


Marco Aurelio foto
Marco Aurelio 71
imperatore romano 121 – 180
„Tu puoi, ogni volta che lo desideri, ritirarti in te stesso. Nessun ritiro è più tranquillo né meno disturbato per l'uomo che quello che trova nella sua anima.
<br“

Giovanni Scafoglio foto
Giovanni Scafoglio 18
giornalista, musicista e critico musicale italiano 1970
„Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato.“


Jim Morrison foto
Jim Morrison 404
cantautore e poeta statunitense 1943 – 1971
„Non ascolto spesso la musica rock. Mi piace cantare il blues, quelle lunghe tirate libere senza un inizio o una fine predefiniti: a un certo punto il pezzo prende una certa piega e io non faccio che improvvisarci sopra. Tutti in assolo. Mi piace questo tipo di canzone: attaccare con un ritmo blues e vedere dove ti porta.“

Brian Eno foto
Brian Eno 4
compositore, musicista e produttore discografico britannico 1948
„Senza Alan Lomax forse non ci sarebbe stata l'esplosione del Blues, e neppure i Beatles, i Rolling Stones e i Velvet Underground.“

Bob Dylan foto
Bob Dylan 140
cantautore e compositore statunitense 1941
„The sun is not yellow, is chicken. (da Tombstone Blues, 1965)“

Mark Knopfler foto
Mark Knopfler 2
chitarrista, cantautore e compositore britannico 1949
„Mi immagino il paradiso come un luogo dove la musica folk incontra la musica blues.“

Jim Morrison foto
Jim Morrison 404
cantautore e poeta statunitense 1943 – 1971
„Il rock sta morendo e tutti ritornano alle proprie radici. Qualcuno torna al country e qualcuno al blues delle origini. La musica della nuova generazione sarà una sintesi fra questi due elementi e un nuovo fattore, un qualcosa che potrebbe avere molto a che fare con l'elettronica, con i nastri, come un'estensione del sintetizzatore moog, una tastiera con la complessità e la ricchezza di un'intera orchestra. Riesco quasi a vederla: potrebbe essere una persona sola con un mucchio di macchine nastri e attrezzature elettroniche, che canta o parla e usa questi aggeggi.“

Nick Mason foto
Nick Mason 16
batterista inglese 1944
„Eravamo stati costretti a trovarci un altro nome perché una volta stavamo suonando come Tea Set [... ] quando – che sopresa! – scoprimmo che fra i gruppi in cartellone per il giorno seguente ce n'era un altro pure chiamato Tea Set. [.. ] dovemmo trovare velocemente un'alternativa. Syd senza indugio creò il nome Pink Floyd Sound, usando i nomi di battesimo di due venerabili musicisti blues: Pink Anderson e Floyd Council. Anche se li conoscevamo da qualche disco blues d'importazione, non erano nomi a noi molto familiari. Fu proprio un'idea di Syd. E quel nome ci rimase appiccicato.
È straordinario come una decisione dell'ultimo momento diventi permanente e si riveli opportuna, con conseguenze durature e di grande portata. (p. 30)“


Pino Daniele foto
Pino Daniele 45
cantautore e musicista italiano 1955 – 2015
„A me me piace 'o blues e tutt' 'e juorne aggia cantà. (da A me me piace 'o blues, 1980)“

Jimi Hendrix foto
Jimi Hendrix 20
chitarrista e cantautore statunitense 1942 – 1970
„Il Blues è facile da suonare, ma difficile da provare. (Note dal libretto allegato al CD Experience Hendrix – The Best Of Jimi Hendrix (1997))“

Bob Dylan foto
Bob Dylan 140
cantautore e compositore statunitense 1941
„Mi trovo a mio agio col blues perché la sua struttura è molto semplice e ti consente di dire quello che vuoi in maniera estremamente immediata. Bastano due frasi e anche solo la prima frase. È una forma piuttosto affascinante proprio a causa della sua estrema semplicità“

Ozzy Osbourne foto
Ozzy Osbourne 35
cantante, compositore e attore britannico 1948
„Sentivamo musica nera suonata da bianchi. La musica che abbiamo fatto coi Black Sabbath ha le radici in quel periodo, in quel tipo di musica. Se senti War Pigs, probabilmente non è che un blues. Suonato in modo un po' particolare, certo.“


 Zucchero foto
Zucchero 182
composto chimico chiamato comunemente zucchero 1955
„Non ti sopporto più davvero | perché mi hai rotto il blues a me | non ti sopporto più sicuro | perché mi hai preso il blu del ciel. (da Non ti sopporto più)“

Bruno Lauzi foto
Bruno Lauzi 7
cantautore, compositore e poeta italiano 1937 – 2006
„Garibaldi aveva un socio | si chiamava Nino Bixio | venne giù da Busto Arsizio... (da Garibaldi Blues)“

„Il blues fu, in modo molto specifico, la musica dei neri più poveri e meno rispettabili. (p. 81)“

Geezer Butler foto
Geezer Butler 2
bassista e compositore britannico 1949
„Per me, i Sabbath sono sempre stati un'heavy blues band. Tutto ciò noi eravamo. Abbiamo incorporato gli elementi blues e li abbiamo resi più pesanti.“