Frasi su canadese


„Ho montato una canadese e adesso ho un figlio a Toronto.“

Paolo Burini 188
scrittore, comico 1986
„Conoscere la Storia è fondamentale. Bisogna ricordare le tragedie che sono avvenute per evitare che avvengano di nuovo. Penso all'Olocausto: pazzesco, 6 milioni di canadesi sterminati.“


Jacques Villeneuve foto
Jacques Villeneuve 11
pilota automobilistico canadese 1971
„[Nel 1998 rivolgendosi ai media Canadesi, in merito all'assenza di successi ed al possibile appannamento della sua immagine] Tanto peggio se non faccio più notizia, almeno mi lasceranno in pace.“

Roy Dupuis foto
Roy Dupuis 127
attore cinematografico e attore televisivo canadese 1963
„Maurice Richard è responsabile della prima rivoluzione dei Franco-Canadesi nell'era moderna... È colui che ha riunito le persone Franco-Canadesi che erano, a quel tempo, i cittadini di seconda categoria. Quello era l'inizio della lotta. Prima di ciò, c'era soltanto la sottomissione e la frustrazione. Eravamo dominati. I capi erano gli Anglofoni. C'era un'ingiustizia reale a quel tempo e Maurice Richard ha sempre lottato contro l'ingiustizia".“ dall'intervista al Montreal Gazette del 19 novembre 2005

Fabrice Santoro foto
Fabrice Santoro 3
tennista francese 1972
„Un giornalista canadese mi ha detto che se giocherò ai prossimi Australian Open sarò il primo tennista a prender parte a prove dello Slam a cavallo di quattro decadi. Sarebbe un bel record. Non intendo però prendere questa decisione a cuor leggero. Se voglio essere in grado di giocare match al meglio dei cinque set dovrò rinunciare ad andare a sciare a dicembre.“

Walter Bonatti foto
Walter Bonatti 43
alpinista italiano 1930 – 2011
„Era un freddo pomeriggio dei primi di maggio del 1965 e stava per concludersi la lunga trasvolata che da Ottawa mi portava a Whitehorse, nel centro più avanzato del Grande Nord-Ovest canadese: una terra che ancora non aveva storia ma soltanto cronache di caccia e racconti d'avventura che con il tempo si erano trasformati in miti e leggende.“ da Klondike: sulla via dei cercatori d'oro (1965), p. 23

Francesco Salvi foto
Francesco Salvi 20
attore, scrittore, comico, cantante e architetto italiano 1953
„[Parlato] Scusa, non ero mica in giro a divertirmi, io: ho avuto da fare, ho lavorato! Sono andato in giro per il mondo, ho inventato i viaggi organizzati, ho esportato la moda nel mondo, ho importato valuta pregiata, ho inventato la ruota, ho vinto la Coppa dei Campioni, ho scalato l'Everest, ho disceso le rapide tomultuose dei torrenti canadesi giù giù giù fino alle propaggini di Bergamo... Scusa!“ da Colpa mia (Ulisse cha cha cha), n.° 5

Northrop Frye foto
Northrop Frye 5
critico letterario canadese 1912 – 1991
„Agli Americani piace fare soldi, ai Canadesi piace contarli.“


Leslie Nielsen foto
Leslie Nielsen 5
attore canadese 1926 – 2010
„Ho interpretato molti leader autocratici, forse a causa del mio accento canadese.“

Ted Kotcheff 5
regista canadese 1931
„Volevo fare film canadesi ed ho finito col farne di americani.“

Johann Hari foto
Johann Hari 3
1979
„Si iscrisse ad un'altra scuola, ma fu espulso per aver completato il curriculum di due anni in quattro mesi, lasciandosi dietro, in maniera imbarazzante, gli altri ragazzi ricchi. London si sentiva umiliato e arrabbiato. Subito dopo partì per l'Artico canadese, in cui si diceva che ci fosse l'oro. Vide i cercatori d'oro del suo gruppo morire annegati, di freddo e di scorbuto. A ventidue anni giurò che se fosse sopravvissuto sarebbe diventato uno scrittore, ad ogni costo.“

„L'aspetto più importante dell'essere canadese è dato dalla tradizione musicale e letteraria.“


John Bartlett Brebner 1
scrittore, storico 1895 – 1957
„Gli americani sono benevolmente ignoranti sul Canada mentre i canadesi sono malevolmente ben informati sugli Stati Uniti.“

Barry Pepper foto
Barry Pepper 5
attore canadese 1970
„Sono un canadese autentico, un nordico, forte e libero.“

George Bush foto
George Bush 29
43º presidente degli Stati Uniti d'America 1946
„Io, francamente, trovo che l'accoglienza che abbiamo ricevuto venendo dall'aeroporto sia stata molto calorosa e ospitale, e voglio ringraziare il popolo canadese che è venuto a salutarci - con tutte e cinque le dita.“

Maurizio Crozza foto
Maurizio Crozza 130
comico, imitatore e conduttore televisivo italiano 1959
„La classica famiglia all'italiana: quella costituita da un babbo, da un altro babbo, un ovulo norvegese, lo spermatozoo canadese e una clinica californiana.“ da Crozza nel Paese delle Meraviglie, 4 marzo 2016