Frasi su economista


John Maynard Keynes foto
John Maynard Keynes 58
economista britannico 1883 – 1946
„Lo studio dell'economia non sembra richiedere alcuna dote particolare in quantità inusitate. Si tratta dunque di una disciplina molto facile, a confronto delle branche più elevate della filosofia e delle scienze pure? Una disciplina molto facile nella quale solo pochi riescono a eccellere! Questo paradosso trova spiegazione, forse, nel fatto che un grande economista deve possedere una rara combinazione di doti: deve essere allo stesso tempo e in qualche misura matematico, storico, politico e filosofo; deve saper decifrare simboli e usare le parole; deve saper risalire dal particolare al generale e saper passare dall'astratto al concreto nelle stesso processo mentale; deve saper studiare il presente alla luce del passato, per gli scopi del futuro. Nessun aspetto della natura dell'uomo o delle istituzioni umane gli deve essere aliena: deve essere concentrato sugli obiettivi e disinteressato allo stesso tempo; distaccato e incorruttibile, come un artista, ma a volte anche terragno come un politico. (citato in Mankiw N. Gregory, Principi di economia, 2004, Zanichelli)“

Federico Caffè foto
Federico Caffè 14
economista italiano 1914 – 1987
„L'economista è il fiduciario di una civiltà possibile e se gli interessi costituiti prevalgono sulle idee, tuttavia l'economista deve stare attento alle idee. (dall'intervista del 30 maggio 1985: p. 145)“


Geminello Alvi foto
Geminello Alvi 25
economista e saggista italiano 1955
„Se fatto con onesta umiltà, il perverso mestiere dell'economista accorda la memoria ai numeri, e alla più pacata ragione.“

Kenneth Boulding 9
economista, pacifista e poeta inglese 1910 – 1993
„Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all'infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista.“

Federico Caffè foto
Federico Caffè 14
economista italiano 1914 – 1987
„Paradigma dell'economista è non spacciarsi da profeta. (dall'intervista del 23 maggio 1982: p. 133)“

Antonio Albanese foto
Antonio Albanese 86
attore, comico e cabarettista italiano 1964
„L'economia è una cosa troppo seria per lasciarla fare agli economisti. (da Mai dire Lunedì, 2005)“

Ettore Gotti Tedeschi foto
Ettore Gotti Tedeschi 17
economista e banchiere italiano 1945
„Oggi si tende a sopravalutare il ruolo dell'economista, si definisce l'economia scienza e l'economista scienziato. In realtà, egli è il «sacerdote» di quel bene che è il «più», l'efficienza e – perché no? – l'accesso al net.“

John Kenneth Galbraith foto
John Kenneth Galbraith 38
economista, funzionario e diplomatico canadese 1908 – 2006
„L'economia è estremamente utile come forma di lavoro per gli economisti. (citato in Focus n. 104, p. 188)“


John Maynard Keynes foto
John Maynard Keynes 58
economista britannico 1883 – 1946
„Montesquieu, il maggior economista francese, quello che è giusto paragonare a Adam Smith, e che in perspicacia, chiarezza di idee e buon senso (doti che ogni economista dovrebbe possedere) supera di cento cubiti i fisiocratici. (Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta, in prefazione alla edizione francese)“

John Maynard Keynes foto
John Maynard Keynes 58
economista britannico 1883 – 1946
„Le idee degli economisti e dei filosofi politici, tanto quelle giuste quanto quelle sbagliate, sono più potenti di quanto comunemente si creda. In realtà il mondo è governato da poco altro. Gli uomini pratici, che si ritengono completamente liberi da ogni influenza intellettuale, sono generalmente schiavi di qualche economista defunto. (1971)“

Giovanni Battista Niccolini foto
Giovanni Battista Niccolini 57
drammaturgo italiano 1782 – 1861
„A G. C. Sismodo de' Sismondi | Solenne storico ed economista | Per le opere sue benemerito | Più che scriver si possa | Dell'Italia della Francia | E del genere umano. (I, p. 382)“

Alfred Adler foto
Alfred Adler 24
matematico statunitense 1870 – 1937
„Tra amici, gli scrittori possono discutere i propri libri, gli economisti lo stato dell'economia, gli avvocati le loro ultime cause, e gli uomini di affari le loro ultime acquisizioni, ma i matematici non possono affatto discutere sulla propria matematica. E più profondo è il loro lavoro, meno esso è comprensibile.“


Mario Monti foto
Mario Monti 35
politico, economista e accademico italiano 1943
„Il giorno in cui proibii una fusione tra due grandissime società americane, benché fosse intervenuto anche pubblicamente il Presidente degli Stati Uniti su di me, The Economist scrisse: «Il mondo degli affari americano considera Mario Monti il Saddam Hussein del business.“

Walter Fontana 105
umorista, sceneggiatore e scrittore italiano 1957
„Pravettoni, discusso, mitizzato. Secondo l'autorevole Economist, ha usato spesso metodi poco puliti. Ma è solo una diceria e ne ridiamo spesso a colazione, sdrammatizza il maiale Grogo, un intimo del grande manager. E la lira s'impenna!“

Jonathan Lynn 6
attore, regista e sceneggiatore britannico 1943
„Mi dispiace che Lei si trovi con un grande svantaggio nel capire l'economia, Primo Ministro. Lei è un economista.“

Luigi Grande 6
scrittore e magistrato italiano
„Il lavoro è soggetto dell'economia» disse il fascismo e gli stessi economisti corporativi non erano d'accordo su ciò che la frase significava. Forse neanche chi l'aveva pronunciata ne avrebbe saputo dare la spiegazione, perché se no avrebbe fissato le «direttive» per la retta interpretazione di essa.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 79 frasi