Frasi su elisir


Rino Gaetano foto
Rino Gaetano 207
cantautore italiano 1950 – 1981
„Non rimane che gente assurda | con le loro facili soluzioni, | nei loro occhi c'è un cannone, | e un elisir di riflessione. (da Escluso il cane, n.° 5)“

Maurizio Milani 30
comico, scrittore e attore teatrale italiano 1961
„Lei l'ha fatta la varicella? "Ho fatto tutto! Dica un po', lei non è il professor Mirabella". No, no, no. "Alla fine? Era il professor Mirabella. Quello di Elisir.“


Sigmund Freud foto
Sigmund Freud 193
neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psi... 1856 – 1939
„Hoffmann è il maestro senza rivali del perturbante nella letteratura. Il suo romanzo Gli elisir del Diavolo contiene una gran mole di temi che si è tentati di riferire all'effetto perturbante nella narrativa, ma si tratta di un racconto troppo complesso e oscuro perché ci sentiamo di darne un riassunto.“

Alain Daniélou foto
Alain Daniélou 43
storico delle religioni e orientalista francese 1907 – 1994
„I serpenti sono gli abitatori del mondo sotterraneo. Vivono nelle viscere della terra e ne conoscono i segreti. Sono i detentori del veleno e quindi l'antitesi degli dèi celesti che detengono l'ambrosia, l'elisir di immortalità. (p. 106)“

Ray Bradbury foto
Ray Bradbury 62
scrittore statunitense 1920 – 2012
„La pioggia. Intatta, soave, piana, cadeva dall'alto del cielo, elisir preziosissimo, con un sapore di incantesimi, di stelle e d'aria, portando con sé una polvere sottile e pepata che si volatilizzava sulla lingua come uno sherry raro. La pioggia.“

Paolo Mantegazza foto
Paolo Mantegazza 84
fisiologo, antropologo e patriota italiano 1831 – 1910
„I vecchi dovrebbero viver sempre in campagna, e anche in città badare moltissimo alla purezza dell'aria che respirano. L'aria pura, tonica, calda e secca è un vero elisir di lunga vita.“

Giovanni Trapattoni foto
Giovanni Trapattoni 110
allenatore di calcio ed ex calciatore italiano 1939
„C'è stato un momento di euforia per i tecnici più giovani. C'erano limiti ideologici, si pensava di aver trovato un elisir. Poi l'esperienza ha fatto riscoprire che la capacità, la preparazione e l'equilibrio tattico sono ancora la cosa più importante.“

Ugo Sansonetti foto
Ugo Sansonetti 5
atleta e scrittore italiano 1919
„L'equipe di medici che mi ha visitato a Cape Canaveral mi ha detto che le ossa delle mie gambe hanno 35 anni. [Sansonetti ne aveva 86 quando ha volato in assenza di gravità] A colazione bevo mezzo litro di latte fresco intero, freddo o tiepido: questa la mia dieta base di ogni mattina, da novant'anni. Io attribuisco a questa abitudine e alla completezza di questo alimento il mio eccellente stato fisco. (Da Elisir di lunga vita. Per lui è il latte fresco, in Altroconsumo N. 225, Milano, Altroconsumo Edizioni, aprile 2009, p. 51)“


Paulo Coelho foto
Paulo Coelho 202
scrittore brasiliano 1947
„Ho imparato che il mondo possiede un'Anima, e chi riesce a comprendere quest'Anima riuscirà a comprendere il linguaggio delle cose. Ho appreso che tanti alchimisti hanno vissuto la propria Leggenda Personale e hanno finito per scoprire l'Anima del Mondo, la Pietra Filosofale e l'Elisir. Ma, soprattutto, ho appreso che queste cose sono talmente semplici da poter essere scritte su uno smeraldo. (p. 97)“

Mary Shelley foto
Mary Shelley 24
scrittrice, saggista e biografa inglese 1797 – 1851
„Gli antichi maestri di questa scienza promisero l'impossibile e non giunsero a nulla. I moderni maestri promettono davvero poco; sanno che i metalli non possono essere trasmutati e che l'elisir di lunga vita è una chimera. Ma questi filosofi, le cui mani sembrano fatte solo per frugare nel fango, i cui occhi sembrano fissarsi solo sul microscopio, o sul crogiuolo, hanno compiuto miracoli. Essi penetrano nei recessi della natura e ne rivelano l'opera segreta. [... ] Hanno acquisito nuovi e quasi illimitati poteri, possono comandare il fulmine nel cielo, simulare il terremoto e prendersi gioco del mondo invisibile con le sue ombre. (1991, p. 41)“

Éric-Emmanuel Schmitt foto
Éric-Emmanuel Schmitt 30
drammaturgo e scrittore francese 1960
„La bellezza del primo amore viene dal fatto che non è ancora minacciato dalla fine, crediamo che il presente sia eterno, ignoriamo che si inaridirà. (libro Elisir d'amore)“

Éric-Emmanuel Schmitt foto
Éric-Emmanuel Schmitt 30
drammaturgo e scrittore francese 1960
„Ripetere le avventure non ha più niente di avventuroso. (libro Elisir d'amore)“


Éric-Emmanuel Schmitt foto
Éric-Emmanuel Schmitt 30
drammaturgo e scrittore francese 1960
„L’unica facoltà in nostro potere è mancare agli appuntamenti che ci dà la felicità. (libro Elisir d'amore)“

R. Kern 30
scrittore
„Abba Serapione condusse un giorno un giovane monaco a cercare erbe medicinali lungo le rive del Mar Rosso.
- Qui un tempo – disse l’anziano – cresceva un’erba portentosa. Fu con tale erba che abba Filarete inventò l’elisir di lunga vita.
- Abba Filarete? – disse il fratello – Non l’ho mai sentito nominare…
- Infatti morì ad appena ventotto anni. (libro Arguzie e facezie dei padri del deserto)“

Éric-Emmanuel Schmitt foto
Éric-Emmanuel Schmitt 30
drammaturgo e scrittore francese 1960
„Si può essere padroni di ciò che si pensa, ma mai di ciò che si sente. (libro Elisir d'amore)“

Éric-Emmanuel Schmitt foto
Éric-Emmanuel Schmitt 30
drammaturgo e scrittore francese 1960
„Certi amori muoiono di dubbio, il mio è morto di certezza. E ti ho lasciato. (libro Elisir d'amore)“