Frasi su epigramma


Marco Valerio Marziale foto
Marco Valerio Marziale 56
poeta ed epigrammista romano 40 – 104
„Ammiri solo gli antichi, Vacerra, e lodi i poeti solo se sono già morti.
Scusami, Vacerra, ma non val la pena che io, per piacerti, muoia
(libro Epigrammi)“

Joseph Joubert foto
Joseph Joubert 67
filosofo e aforista francese 1754 – 1824
„Quando la forma è tale che se ne è più occupati del contenuto, si crede che il pensiero è venuto per la frase, il fatto per il racconto, il biasimo per l'epigramma, l'elogio per il madrigale, e il giudizio per la battuta.“


Curzio Malaparte foto
Curzio Malaparte 84
scrittore italiano 1898 – 1957
„L'epigramma è una pistola corta, e ammazza più sicuramente di un archibugio. (da Il battibecco)“

Milan Kundera foto
Milan Kundera 178
scrittore, saggista e poeta cecoslovacco 1929
„Era la verità: l'euforia generale era durata soltanto i primi sette giorni dell'occupazione. I rappresentanti della nazione ceca erano stati portati via dall'esercito russo come criminali, nessuno sapeva dove fossero, tutti tremavano per la loro vita, e l'odio verso i russi stordiva la gente come alcol. Era l'ebbra festa dell'odio. Le città ceche erano coperte da migliaia di manifesti dipinti a mano con scritte di scherno, epigrammi, poesie, caricature di Brežnev e del suo esercito del quale tutti ridevano come di un circo di analfabeti. Nessuna festa, però, può durare in eterno.“

Alexis Piron foto
Alexis Piron 2
poeta, drammaturgo 1689 – 1773
„Qui giace Piron che non fu nulla, neanche accademico. (epigramma citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 777)“

Marco Valerio Marziale foto
Marco Valerio Marziale 56
poeta ed epigrammista romano 40 – 104
„[Sugli Epigrammi] Ce ne sono dei buoni, alcuni sono mediocri, ma i più sono cattivi. (I, 16; citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli)“

Callimaco 11
poeta e filologo greco antico -310 – -240 a.C.
„Dorme un sonno sacro; non dire che i buoni muoiono. (da Epigrammi, vii Epitafio di Saone)“

Giorgio Caproni foto
Giorgio Caproni 15
poeta, critico letterario e traduttore italiano 1912 – 1990
„Montale, | ciottolo roso, | dal greto che più non risuona, | ha tolto una canna | bruciata dal sole, | e intesse liscosa canzone. (da Epigramma in Res Amissa)“


John Harington foto
John Harington 5
inventore, poeta e scrittore inglese 1561 – 1612
„Il tradimento non trionfa mai: qual è il motivo? | Perché se trionfa, nessuno osa chiamarlo tradimento. (da Epigrammi in Of Treason, libro IV, epigramma V)“

Frank Herbert foto
Frank Herbert 137
scrittore di fantascienza 1920 – 1986
„Qui giace un dio caduto. La sua caduta è stata tremenda. Noi ci siamo limitati a erigere il suo piedistallo: Alto e stretto. (Epigramma Tleilaxu: Ed. Nord, p. 133)“

Cesare Marchi 48
scrittore, giornalista e personaggio televisivo italiano 1922 – 1992
„Rimpiango le velenose ironie, l'ustionante epigramma alla Flaiano, alla Longanesi, definito «il componimento che con il minor numero di parole procura il maggior numero di nemici». (p. 215)“

Corrado Alvaro foto
Corrado Alvaro 50
scrittore, giornalista e poeta italiano 1895 – 1956
„Un epigramma corre tra i preti a proposito del Papa milanese: «Ecce panis romanorum – Factus cibus lombardorum» Come i preti parlano dei difetti dei preti, gola, furberia, ecc. Al modo delle donne: o piuttosto di tutte le comunità, soldati, società monosessuali.“


Umberto Eco foto
Umberto Eco 211
semiologo, filosofo e scrittore italiano 1932 – 2016
„Talora la barzelletta oscena (come d'altra parte quella non oscena) è una forma d'arte, una variazione dell'epigramma o della satira antica: ve ne sono alcune che sono piccoli capolavori teatrali o verbali.“

Giosue Carducci foto
Giosue Carducci 88
poeta e scrittore italiano 1835 – 1907
„Guglielmo Oberdan | Morto santamente per l'Italia | Terrore ammonimento rimprovero | Ai tiranni di fuori | Ai vigliacchi di dentro (epigramma da Confessioni e battaglie, serie II, in Opere, vol. XII, Bologna, 1902, p. 259)“

Ugo Foscolo foto
Ugo Foscolo 89
poeta italiano 1778 – 1827
„Lavoro eterno! — | Paga il Governo. (epigramma per Luigi Lamberti, citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 195)“

Orson Scott Card foto
Orson Scott Card 8
scrittore statunitense 1951
„Il suo amore per la teatralità lo indusse quasi a rispondere con qualche eroico epigramma; ma aveva appreso fin da giovane che la teatralità non sostituiva una sicura vittoria. Perciò le morse il cuore con i denti della sua mano sinistra, per abbatterla subito con un colpo magico. Anche se avesse resistito, sarebbe stata troppo scossa per combatterlo, dopo. (pp. 30-31)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 63 frasi