Frasi su gemello


Luciano De Crescenzo foto
Luciano De Crescenzo 202
scrittore italiano 1928
„L’abbraccio è l’espressione più bella dell’amore, ma quando è anche passionale, quando due corpi innamorati decidono di fondersi, ci incastriamo a tal punto con l’altra persona che proprio in quel momento ci sembra di aver trovato la nostra parte mancante, la nostra anima gemella.“

Fabri Fibra foto
Fabri Fibra 282
rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976
„Mi sta sul cazzo Grido | i gemelli e il cugino e duecento nomi a caso di gente | che non sa persino che io rimo. (da Idee stupide, n.° 15)“


Haruki Murakami foto
Haruki Murakami 130
scrittore, traduttore e saggista giapponese 1949
„Dietro tutte le cose che crediamo di conoscere bene, se ne nascondono altrettante che non conosciamo per niente. La comprensione non è altro che un insieme di fraintendimenti. Questo è il mio piccolo segreto per conoscere il mondo. In questo nostro mondo, «le cose che sappiamo» e «le cose che non sappiamo» sono fatalmente inseparabili come gemelle siamesi, e la loro stessa esistenza è confusione.“

Marshall McLuhan foto
Marshall McLuhan 94
sociologo canadese 1918 – 1980
„Il sensazionalismo ed il sadismo sono termini quasi gemelli.“

Claudio Baglioni foto
Claudio Baglioni 184
cantautore italiano 1951
„Occhi chiari, laghi gemelli, occhi dolci e amari (Ragazze dell'est)“

Robert Anson Heinlein foto
Robert Anson Heinlein 173
autore di fantascienza statunitense 1907 – 1988
„Le due conquiste più alte della mente umana sono i concetti gemelli di "lealtà" e di "dovere". Quando questi concetti gemelli vengono disprezzati… squagliati in fretta! Magari riuscirai a salvarti, ma è troppo tardi per salvare quella società. È spacciata.“

Cecelia Ahern foto
Cecelia Ahern 105
scrittrice irlandese 1981
„Dopotutto, le anime gemelle prima o poi si ritrovano.“

Gore Vidal foto
Gore Vidal 41
scrittore, saggista e sceneggiatore statunitense 1925 – 2012
„L'idea stessa di essere innamorato di un uomo gli pareva ridicola e innaturale; al massimo un uomo poteva trovare il suo gemello, come Bob, ma era una cosa rara e del tutto diversa. (p. 72)“


Eduardo Galeano foto
Eduardo Galeano 41
giornalista, scrittore e saggista uruguaiano 1940 – 2015
„Il tempo rende gemelli gli amanti. (Finestra sull'essere e sul fare)“

Francesco Della Corte 4
filologo classico italiano 1913 – 1991
„[A Quinto Ennio, Annales; citato in Cicerone, De divinatione, I, 107] I due fratelli vogliono ora fondare la loro città: ma, essendo gemelli, non sanno chi deve essere il capo.“

Gilles Jacob foto
Gilles Jacob 19
1930
„Chi non ha provato, uscendo da una sala cinematografica, l'impressione di essere abitato da un'altra presenza, da una densità piena di sogni di un'anima gemella? (p. 10)“

Dante Alighieri foto
Dante Alighieri 242
poeta italiano autore della Divina Commedia 1265 – 1321
„L'aiuola che ci fa tanto feroci, | volgendom' io con li etterni Gemelli, | tutta m'apparve da' colli a le foci; | poscia rivolsi li occhi a li occhi belli. (XXII, 151-154)“


Publio Ovidio Nasone foto
Publio Ovidio Nasone 130
poeta romano -43 – 17 d.C.
„Ma a che le giovò aver partorito due gemelli ed essere piaciuta a due dèi e avere per padre un gran guerriero e per nonno un fulgido astro? Non nuoce molte volte anche la gloria? (XI, 318; 1994, p. 443)“

Michael Moore foto
Michael Moore 37
regista statunitense 1954
„È interessante vedere i film di Sabina Guzzanti, come descrive la politica italiana come una ventata di aria fresca. Ho scoperto di avere una sorella gemella in un altro Paese, abbiamo parlato, sarebbe interessante fare un tour dell'Italia insieme a lei, ovviamente, non in vacanza.“

Mahathir Mohamad foto
Mahathir Mohamad 1
politico malese 1925
„[Su Entrapment] La voglia di distorcere e di disinformare sembra irresistibile per alcune persone. Recentemente, è stato realizzato un film con location in Malesia. Siamo inorriditi nello scoprire che le torri gemelle a Kuala Lumpur, gli edifici più alti del mondo, sono raffigurate come un passaggio dai bassifondi di Malacca (90 miglia) di distanza. La visione distorta delle torri gemelle porterà certamente il pubblico del cinema nei paesi ricchi a concludere che la Malesia è uno di quei paesi in via di sviluppo, che sprecano i fondi pubblici, forse anche gli aiuti esteri, in inutili monumenti grandiosi.“

Ed McBain foto
Ed McBain 6
scrittore e sceneggiatore statunitense 1926 – 2005
„Luglio. Caldo. In città i due termini sono sinonimi, significano la stessa cosa. […] Caldo e Luglio, due gemelli nati per far soffrire la gente. (da Lo spettacolo è finito)“