Frasi su nichilista


Fëdor Dostoevskij foto
Fëdor Dostoevskij 256
scrittore e filosofo russo 1821 – 1881
„Avrei voluto esporre all'assemblea il mio libro nella forma più concisa possibile; ma vedo che occorrerà aggiungere una quantità di spiegazioni orali, e perciò tutta l'esposizione richiederà per lo meno dieci serate, tante quanti sono i capitoli del mio libro. (S'intesero delle risate.) Oltre a ciò, dichiaro fin d'ora che il mio sistema non è affatto concluso. (Altre risate.) Mi sono ingannato coi dati, e la mia conclusione è in diretta contrapposizione con l'idea iniziale, dalla quale sono partito. Partendo dalla libertà illimitata, concludo con un illimitato dispotismo. Aggiungerò, nondimeno, che all'infuori della mia soluzione della 'formula sociale', non può esservene un'altra!»
Le risa crescevano, diventavano sempre più forti; ma ridevano soprattutto gli ospiti più giovani, poco iniziati, per così dire...“
Discorso di un ideologo nichilista, Sigalëv; VII, 2

Jean-Marie Lustiger foto
Jean-Marie Lustiger 23
cardinale e arcivescovo cattolico francese 1926 – 2007
„La verità della Rivelazione rifiuta il modello di una dipendenza nichilista da coloro che la affermano e credono di testimoniare, per il solo fatto che si ostinano.“


Michel Onfray foto
Michel Onfray 61
filosofo francese 1959
„L'epoca sembra atea, ma solo agli occhi dei cristiani o dei credenti. In realtà, è nichilista.“ p. 50

John Finnis foto
John Finnis 4
1940
„Focalizzandosi sull'ordine epistemologico o sulla sequenza della riflessione, è possibile trovare un punto di incontro con tutti coloro che non siano nichilisti dogmatici.“

„Umanesimo marxista, umanesimo nichilista, umanesimo positivista, sono la seducente proposta anticristiana che ci ha consegnato il secolo che si è concluso.“

Carlo Cardia 10
giurista e avvocato italiano
„L'amore per la vita è l'"antidoto" più forte alle culture "nichiliste", che prima o poi portano a considerare l'esistenza come somma delle occasioni "materiali" che si presentano.“

Ayaan Hirsi Ali foto
Ayaan Hirsi Ali 37
politica e scrittrice somala 1969
„[Non ritengo che sia solo] una frangia di musulmani radicali ad aver deviato l'Islam e neppure che i moderati siano la maggioranza dei musulmani. [... ] La violenza è insita nell'Islam – è un culto distruttivo e nichilista della morte. Legittima l'assassinio.“

Ernst Jünger foto
Ernst Jünger 284
filosofo e scrittore tedesco 1895 – 1998
„Lo scetticismo, dagli enciclopedisti alla critica testuale e ai nichilisti dichiarati, ha introdotto un'erosione del mondo delle immagini che è finita con la rivoluzione culturale. L'imbiancamento può tuttavia coprire solo superfici. Quando il bianco è diventato assoluto, il processo comincia a mutare; la monotonia diventa eloquente.“ da Scetticismo a volontà, p. 377


Leonardo Vittorio Arena 23
storico delle religioni, orientalista e saggista italiano 1953
„Dopotutto, il nibbàna non è un concetto: ecco perché il tentativo di illustrarlo attraverso il linguaggio e la logica si presta a vari equivoci. Alcuni buddhisti lo intendono alla lettera: come uno stato di «estinzione», paragonabile allo spegnimento di una fiamma. Eppure il Buddha criticò sovente i fautori dell'interpretazione nichilista: il nibbàna non va concepito come un puro nulla. [... ] esso non designa l'abisso d'un vuoto, né una dimensione mondana assimilabile a quelle esistenti: si può dire, semplicemente, che il dolore vi è definitivamente eliminato.“ pp. 72-73

Jeff Bridges foto
Jeff Bridges 19
attore, produttore cinematografico e musicista statunitense 1949
„A lui non importa niente di niente, è un nichilista.
- Ah, dev'essere faticoso da morire.“
Film Il grande Lebowski

Oscar Wilde foto
Oscar Wilde 285
poeta, aforista e scrittore irlandese 1854 – 1900
„L'indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri.“ libro Vera, o i Nichilisti

Umberto Veronesi foto
Umberto Veronesi 105
medico, oncologo e politico italiano 1925
„Il mio lavoro mi ha obbligato ad essere in contatto permanente con la morte e la sofferenza. Mi sento un nichilista rispetto al grande tema dell'esistenza umana.“


Albert Caraco 29
filosofo e scrittore francese 1919 – 1971
„Siamo in molti miliardi di troppo a chiedere il Paradiso in Terra, ed è l'Inferno quello che rendiamo inevitabile, con l'aiuto della nostra scienza, sotto il bastone dei nostri pastori imbecilli. Il futuro dirà che gli unici chiaroveggenti erano gli Anarchici e i Nichilisti.“ libro Breviario del Caos

Bret Easton Ellis foto
Bret Easton Ellis 21
scrittore statunitense 1964
„Mi piace questa sensazione angosciante, nichilista di The Canyons e anche a Paul Schrader, è nel nostro Dna, questi sono i personaggi che vogliamo esplorare. Siamo affascinati da Christian, siamo interessati alla ragione che porta Tara-Lindsay Lohan a fare quello che fa.“

Ivan Sergeevič Turgenev foto
Ivan Sergeevič Turgenev 48
scrittore e drammaturgo russo 1818 – 1883
„Il nichilista non s’inchina davanti all’autorità di nessuno e non accetta nessun principio, anche se si tratta di un principio cui tutti obbediscono.“ libro Padri e figli

Curzio Malaparte foto
Curzio Malaparte 84
scrittore italiano 1898 – 1957
„È sempre la solita storia, dopo una guerra. I giovani reagiscono all’eroismo, alla retorica del sacrificio, della morte eroica, e reagiscono sempre allo stesso modo. Per disgusto dell’eroismo, dei nobili ideali, degli ideali eroici, sai che fanno i giovani come te? Scelgono sempre la rivolta più facile, quella della viltà, dell’indifferenza morale, del narcisismo. Si credono dei ribelli, dei blasés, degli affranchis, dei nichilisti e non son che puttane (…). Ne ho conosciuti migliaia come te, dopo l’altra guerra, che credevano d’essere dadaisti o surrealisti, e non erano che puttane. Vedrai, dopo questa guerra, quanti giovani crederanno d’essere comunisti. Quando gli alleati avranno liberato tutta l’Europa, sai che troveranno? Una massa di giovani delusi, corrotti, disperati, che giocheranno a fare i pederasti come giocherebbero al tennis.“