Frasi su pennello


 J-Ax foto
J-Ax 99
rapper e cantautore italiano 1972
„Senti bella,
potevi anche dirlo
che avevi solo voglia
di prendere il pennello,
il corso di pittura puoi anche lasciarlo
a casa io ho un pennello
lungo largo forte e bello
lo uso proprio come un vero artista
e con il mio pennello sono un gran professionista.“

Vincent Van Gogh foto
Vincent Van Gogh 38
pittore olandese 1853 – 1890
„Così il pennello sta alle mie dita come l'archetto al violino, e assolutamente per mio piacere.“


Nikolaj Vasiljevič Gogol foto
Nikolaj Vasiljevič Gogol 87
scrittore e drammaturgo ucraino 1809 – 1852
„Tu hai talento, il talento è il più prezioso dono di Dio: non sciuparlo. Ricerca, studia ogni cosa vedi, sottomettila al tuo pennello, ma sappi sempre disvelare l'idea che vi si cela, e massimamente adoperati al fine di attingere al sublime mistero della creazione. Beato l'eletto che vi ha accesso. Non vi è per lui in tutta la natura oggetto vile. […] Preserva la purezza dell'anima tua. Colui che racchiude in sé il talento deve essere tra tutti il più puro d'anima. Ad altri vien molto perdonato, ma a lui non è dato perdono. (Il Ritratto)“

Federico Buffa foto
Federico Buffa 67
giornalista italiano 1959
„[ NBA Finals 2010, Gara #5, canestro e fallo subito da Derek Fisher] Fish dà l'ultimo colpo di pennello ai suoi girasoli...“

Luigi Dami 4
critico e storico dell'arte italiano 1882 – 1926
„[Canaletto] Delle vedute veneziane, taluna risente la cifra nelle onde e nelle architetture: ma le più, per la schiettezza del pennello, la sagace finezza dei toni e la vastità della atmosfera, dove la luce solare filtra nella nebbia d'argento, stupende. (da Atlante di storia dell'arte italiana, insieme con Ugo Ojetti, 1933)“

Vasilij Vasil'evič Kandinskij foto
Vasilij Vasil'evič Kandinskij 11
pittore russo 1866 – 1944
„A volte mi sembrava che il pennello, che con volontà inflessibile strappava frammenti a quest'organismo cromatico vivo, provocasse l'emissione di un suono musicale. (da Sguardo al passato, in Tutti gli scritti)“

 Zhuangzi foto
Zhuangzi 26
filosofo 369 – -289 a.C.
„Tra le molte virtù di Chuang-Tzu c'era l'abilità del disegno. Il re gli chiese il disegno d'un granchio. Chuang-Tzu disse che aveva bisogno di cinque anni e d'una villa con dodici servitori. Dopo cinque anni il disegno non era ancora cominciato. 'Ho bisogno di altri cinque anni' disse Chuang-Tzu. Il re glieli accordò. Allo scadere dei dieci anni, Chuang-Tzu prese il pennello e in un istante, con un solo gesto, disegnò un granchio, il più perfetto granchio che si fosse mai visto. (da Chuang – Tzu; citato in Italo Calvino, Lezioni Americane, Palomar, 1993)“

Man Ray foto
Man Ray 23
pittore, fotografo e regista statunitense 1890 – 1976
„Non si chiede mai a un pittore quali pennelli usa o a uno scrittore che macchina per scrivere usa [... ]. Quel che conta è l'idea non la macchina fotografica. (citato in Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento, Mondadori, 1999)“


Luigi Pellegrini Scaramuccia 1
pittore italiano 1616 – 1680
„[Su Michelangelo Merisi da Caravaggio] Per finirla è stato quest'Huomo un gran Soggetto, mà non Ideale, che vuol dire non saper far cosa alcuna senza il naturale avanti. (da Le finezze de' pennelli italiani, cap. XXV, p. 76)“

„[Diego Velázquez] Oh, peregrina mano! | Oh, pennello sovrano! | Oh, meraviglia rara! (da Obras varias: al real palacio del Buen Retiro, 1637)“

Silvio Berlusconi foto
Silvio Berlusconi 727
politico e imprenditore italiano 1936
„Gli sta a pennello l'aggettivo tedesco "folgerichtig", nel senso subrazionale: ha dei riflessi costanti (finto sorriso, autocompianto, barzelletta, morso, digestione); non tollera le vie mediate; sceglie d'istinto la più corta, come il caimano quando punta la preda.“

„I pittori possono essere giudici e giuria al tempo stesso. Possono realizzare una singola e indiscutibile verità attraverso centinaia di migliaia di consapevoli colpi di pennello. Ma le foto sono una cosa diversa, sono istantanee. (da Le verità di Cassandra)“


Filippo Tommaso Marinetti foto
Filippo Tommaso Marinetti 70
poeta, scrittore e romanziere italiano 1876 – 1944
„Poeti, pittori, scultorie musicisti futuristi d'Italia! Finché duri la guerra, lasciamo da parte i versi, i pennelli, gli scalpelli e le orchestre! Son cominciate le rosse vacanze del genio! Nulla possiamo ammirare, oggi, se non le formidabili sinfonie degli shrapnels e le folli sculture che la nostra ispirata artiglieria foggia nelle masse nemiche.“

„Passiamo ora alla calligrafia: colui che, privo di una solida base, lascia correre qua e là il pennello con una certa ostentazione può in un primo momento dare l'impressione di possedere talento e originalità, mentre viceversa la sapiente scrittura di chi padroneggia l'arte del pennello può non rivelare a prima vista alcun pregio particolare, ma basta metterla a confronto con l'altra e subito se ne potrà riconoscere il valore autentico. Se ciò che ho detto vale per argomenti così leggeri, a maggior ragione, quando si tratti del cuore umano, penso che non ci si debba fidare di sentimenti superficiali e ostenati sul momento. (2012, pp. 29-30)“

Georg Wilhelm Friedrich Hegel foto
Georg Wilhelm Friedrich Hegel 68
filosofo tedesco 1770 – 1831
„Ogni uomo ha dita, e può aver pennelli e colori, ma non per questo è pittore. Val lo stesso del pensiero. Il pensiero del dritto non è un che alla portata di tutti: l'esatto pensiero sta nel conoscere e profondamente conoscere la cosa; il che non si può avere che per via scientifica.“

Alessandro Baricco foto
Alessandro Baricco 350
scrittore e saggista italiano 1958
„Poi avvicina il pennello al volto della donna, esita un attimo, lo appoggia sulle sue labbra e lentamente lo fa scorrere da un angolo all'altro della bocca. Le setole si tingono di rosso carminio. Lui le guarda, le immerge appena nell'acqua, e rialza lo sguardo verso il mare. Sulle labbra della donna rimane l'ombra di un sapore che la costringe a pensare "acqua di mare, quest'uomo dipinge il mare con il mare“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 65 frasi