Frasi su percossa


 Gesù foto
Gesù 119
fondatore del Cristianesimo -2 – 30 d.C.
„Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche. (12, 47)“

 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„Non siete | Stato voi, uomini boia con la | divisa che ammazzate di percosse i | detenuti. (da Non siete Stato voi n.° 14)“


Carmelo Bene foto
Carmelo Bene 203
attore, drammaturgo e regista italiano 1937 – 2002
„[Gli viene chiesto se è vero o no che, come riportato dalla stampa, ha percosso la sua ex moglie quando era incinta. Risponde:] No, io non ho mai picchiato nessuno... ma mi sarebbe piaciuto!“

 Caparezza foto
Caparezza 313
cantautore e rapper italiano 1973
„Voglio sbandierare commosso un tricolore senza bianco, né rosso. | Voglio lodare il deputato esaltato, che vuole l'immigrato umiliato e percosso. (da Inno Verdano, n.° 10)“

Anton Francesco Grazzini foto
Anton Francesco Grazzini 1
poeta, scrittore e commediografo italiano 1504 – 1584
„Il dolore della morte delle moglie è come le percosse del gomito; che, benché elle dolgano forte, passano via spacciatamente. (da Le cene)“

Paolo Mantegazza foto
Paolo Mantegazza 84
fisiologo, antropologo e patriota italiano 1831 – 1910
„La vecchiaia è l'età più capace di rancori. Per la collera manca la forza, manca la rapidità della reazione, e al colpo non corrisponde la percossa. (da Fisiologia dell'odio)“

Desmond Morris foto
Desmond Morris 36
zoologo e etologo inglese 1928
„Una spinta, un graffio, una percossa possono cambiare tutta la vita di una persona, e perfino di una nazione.“

Diogene Laerzio foto
Diogene Laerzio 56
storico greco antico 180 – 240
„Olà uomini" gridò un giorno Diogene [di Sinope], e subito lo circondò una massa; ma egli la percosse col bastone, dicendo: "Uomini chiesi, non merde". (Vite dei Filosofi, VI, 32, 3)“


Publilio Siro foto
Publilio Siro 688
scrittore e drammaturgo romano 100
„Per il sapiente è peggio essere disprezzato che percosso!“

Victor Hugo foto
Victor Hugo 200
scrittore francese 1802 – 1885
„Che un uomo, sia pure dotato della più gran fermezza ed energia, cada in deliquio ad un'improvvisa percossa della fortuna, non deve meravigliare. Si uccide un uomo con l'imprevisto come un bue con la mazza. (1967, p. 206)“

Isabella Andreini foto
Isabella Andreini 7
attrice teatrale, scrittrice e poetessa italiana 1562 – 1604
„Se conosco in voi tante rare qualità non è maraviglia s'io v'amo: maraviglia è bene, se voi riconoscendo voi stessa in me, non amate me per cagion vostra. (Delle percosse della Fortuna, p. 4)“

Mario Tobino foto
Mario Tobino 22
scrittore, poeta e psichiatra italiano 1910 – 1991
„Ogni creatura umana ha la sua legge; se non la sappiamo distinguere chiniamo il capo invece di alzarlo nella superbia; è stolto crederci superiori perché una persona si muove percossa da leggi a noi ignote. (da Le libere donne di Magliano, Mondadori)“


Antonio Fogazzaro foto
Antonio Fogazzaro 81
scrittore italiano 1842 – 1911
„E quanto ai dolori che non vengono dagli uomini ma dalle condizioni stesse della vita umana, le pareva di ammirar coloro che vi resistono per una forza loro propria sopra quegli altri che invocano e ottengono aiuto dallo stesso Essere onde furono percossi. (2010, p. 136)“

„La moderna violenza ipertecnologica – ottenuta facilmente grazie agli effetti speciali realizzati col computer – è indirizzata ad un pubblico giovanile smaliziato che si aspetta una velocità d'azione sempre maggiore. Di conseguenza, una delle maggiori fonti di preoccupazione sono le continue scene di percosse nei cartoni animati per bambini. (p. 84)“

Roger Ascham foto
Roger Ascham 6
scrittore 1515 – 1568
„Non rimproverare troppo presto l'allievo, perché ciò andrà a detrimento della sua intelligenza e scoraggerà la sua diligenza, ma ammoniscilo dolcemente: questo farà sì che egli si voglia correggere e che sia contento di proseguire spinto dall'amore e dalla speranza di apprendere... Fa che il maestro dica: "Qui tu fai bene". Perché ti assicuro che nessuna pietra è più efficace a render aguzza una buona intelligenza e a incoraggiare l'amore per l'apprendimento che la lode... Secondo la mia opinione l'amore funziona più della paura, la dolcezza più delle percosse, per far apprendere in modo giusto un bambino. (da The Schoolmaster)“

Marcello Macchia foto
Marcello Macchia 147
comico italiano 1978
„Che potenza di percosse! (Telecronista)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 35 frasi