Frasi su protesto


Wolfgang Joop foto
Wolfgang Joop 1
designer, stilista 1944
„La moda deve essere una protesta.“

Ian Stewart foto
Ian Stewart 29
matematico e scrittore britannico 1945
„Un uomo corpulento e uno minuto sono seduti in un vagone ristorante e hanno entrambi ordinato pesce. Quando il cameriere arriva con i piatti, porta un pesce grande e uno piccolo. L'omone, che viene servito per primo, prende subito il pesce grande, al che il mingherlino protesta per il gesto molto maleducato.
- "Che cosa avrebbe fatto se avesse potuto scegliere per primo?", gli domanda seccato l'omone.
- "Mi sarei comportato in modo educato e avrei preso il pesce piccolo", risponde compiaciuto il mingherlino.
- "Be', lo ha avuto!", replica l'altro. (libro Come tagliare una torta e altri rompicapi matematici)“


Aldo Carotenuto 30
psicoanalista e scrittore italiano 1933 – 2005
„Se vogliamo creare noi stessi, dobbiamo incanalare le nostre energie non verso l’aggressività e la protesta ma verso quella forma di solidarietà profonda che è il confronto con l’altro, l’incontro autentico che può stimolare la ristrutturazione dei nostri contenuti interni. (libro Le lacrime del male)“

Lewis Wallace 5
giurista, scrittore, politico, militare 1827
„I monumenti, le statue, le iscrizioni e così pure la storia sono forme di protesta contro il nulla che segue la morte.“

R. Kern 30
scrittore
„Abba Ilarione andò un giorno ad Alessandria per parlare con un grande uomo del governo, a cui voleva fare gravi rimproveri. Ma gli uomini di guardia non lo volevano far entrare. Abba Ilarione protestò a gran voce, e apparve allora il cerimoniere. Costui, non appena vide il monaco, disse:
- Abba, il nostro signore non ti può assolutamente ricevere. Sta facendo il bagno.
Disse allora l’anziano:
- Dov’è il problema? Io so nuotare. (libro Arguzie e facezie dei padri del deserto)“

John Milton foto
John Milton 58
scrittore e poeta inglese 1608 – 1674
„Quando le proteste sono liberamente espresse, profondamente considerate e velocemente emendate, allora si è raggiunto il limite massimo di libertà civile a cui un uomo saggio possa ambire.“

Bruno Vespa foto
Bruno Vespa 33
giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano 1944
„Ho dovuto spiegare che il male è frutto dell’ignoranza, ma il bene non gode di nessun privilegio. Il male è gratuito, il bene costa fatica. Mi manca la vicinanza dei cittadini onesti. Se tutti capissero che non siamo d’intralcio alla società, ma di aiuto, se la comunità fosse meno pigra, questo paese sarebbe invincibile. Non devono servire atti eclatanti per compattare l’Italia, non bisogna affidare solo alle guardie il mantenimento della legalità. Se insegniamo ai nostri figli fin da piccoli i diritti e i doveri, avremo una società migliore. In fondo, non servono grandi persone per fare grandi cose. (libro Il Palazzo e la piazza: Crisi, consenso e protesta da Mussolini a Beppe Grillo)“

Bruno Vespa foto
Bruno Vespa 33
giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano 1944
„Sono gli anni in cui abbiamo raggiunto il più alto tenore di vita della nostra storia: non avevamo capito che il conto l’avrebbero pagato i nostri figli. (libro Il Palazzo e la piazza: Crisi, consenso e protesta da Mussolini a Beppe Grillo)“


Pino Puglisi foto
Pino Puglisi 19
presbitero italiano 1937 – 1993
„Credo a tutte le forme di studio, di approfondimento e di protesta contro la mafia. La mafiosità si nutre di una cultura e la diffonde: la cultura dell’illegalità.“

Patricia Clarkson foto
Patricia Clarkson 7
attrice statunitense 1959
„Una volta che sei dichiarato pazzo tutto quello che fai è considerato parte di quella pazzia: le ragionevoli proteste sono negazione, le paure giustificate paranoia.
- L'istinto di sopravvivenza... meccanismi difensivi. (Film Shutter Island)“

Michel Ney foto
Michel Ney 1
generale francese 1769 – 1815
„Soldati, quando dò l'ordine di fare fuoco, mirate dritto al cuore. Aspettate l'ordine. Sarà l'ultimo che avrò per voi. Io protesto contro la mia condanna. Io ho combattuto centinaia di battaglie per la Francia, e mai nessuna contro essa... Soldati! Fuoco!“

Bruno Vespa foto
Bruno Vespa 33
giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano 1944
„In molte occasioni gli uomini sono stati truffati da altri uomini. L’autunno del ’29, forse, fu la prima occasione in cui gli uomini riuscirono su vasta scala a truffare se stessi. (libro Il Palazzo e la piazza: Crisi, consenso e protesta da Mussolini a Beppe Grillo)“


Roberto D'Agostino foto
Roberto D'Agostino 21
giornalista e personaggio televisivo italiano 1948
„Visto da vicino, Pelù è sconcertante: ha l'espressione di uno che è appena uscito da una lavatrice. Alla faccia tritata come un teppista del Caravaggio, occorre aggiungere uno sguardo luciferino e barcollante, muscoli tozzi e ben oliati, naturalmente esposti fuori dalla canottiera su cui campeggia l'inevitabile santino del Che Guevara; in questo stato, il nostro Pelù superfluo canta la rivolta giovanile, la scopata rockettara, la protesta religiosa, sempre attenendosi a un'unica, semplice e ignorantissima regola: mai sistemare col pensiero ciò che si può sistemare con un colpo di bacino.“

Graeme Sims 13
consulente (dog trainer) 1937
„Un cane non protesta perché ha un cattivo padrone: ne soffre e basta. (libro Il linguaggio segreto dei cani)“

Denis Boyles 3
scrittore, editore, giornalista 1946
„Mi sono improvvisamente reso conto di avere di fronte una folla di motociclisti politicamente corretti, eccessivamente sensibili... Non molto tempo fa, se i motociclisti avevano fegato, sarebbero arrivati a bordo delle loro Harley nel tuo ufficio, esposto le loro proteste di persona, e lasciato i loro rifiuti sulla tua scrivania. Dove siamo arrivati?“

Bruno Vespa foto
Bruno Vespa 33
giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano 1944
„Non è vero che gli stipendi alti fanno la prosperità, è la prosperità che fa gli stipendi alti. (libro Il Palazzo e la piazza: Crisi, consenso e protesta da Mussolini a Beppe Grillo)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 186 frasi