Frasi su saga


Emma Watson foto
Emma Watson 14
attrice e modella britannica 1990
„Quando è finita la saga di Harry Potter mi sono sentita orfana di Hermione. Ma anche pronta per una nuova fase della mia carriera. Ero iscritta al college in America e mi arrivavano tante offerte di lavoro.“

Daniel Radcliffe foto
Daniel Radcliffe 17
attore britannico 1989
„Io voglio bene a Harry. Però ci tengo a sottolinearlo: Harry Potter non è Daniel Radcliffe. E se i fans non lo capiscono mi dispiace. Perciò grazie per non avermi chiesto di svelare il finale della saga. Continuo a incontrare gente che mi dice: "Andiamo, tu devi saperlo". E non mi lascia in pace.“


Robert Pattinson foto
Robert Pattinson 24
attore britannico 1986
„Quando ho letto la fine che avrebbe fatto il mio personaggio ho guardato gli altri attori [i co-protagonisti Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson] e ho pensato "Beati voi! Avete il contratto assicurato per interpretare altri 3 film della saga.“

Rita Levi-Montalcini foto
Rita Levi-Montalcini 87
neurologa e senatrice a vita italiana 1909 – 2012
„La saga del Nerve Growth Factor (NGF) offre un esempio tipico di come la scoperta scientifica si differenzia dall'opera d'arte, non soltanto nell'origine, ma anche nelle tappe successive che hanno aperto all'osservatore nuovi orizzonti. Si tratta di un processo creativo in continua evoluzione.“ pag. 276

Aldo Cazzullo foto
Aldo Cazzullo 8
giornalista e scrittore italiano 1966
„Il Po è terra contesa e mito politico sin dalla classicità. Generazioni di invasori vi hanno abbeverato i cavalli, fino a Napoleone che invitava l'Armée a pregustare le delizie della «più fertile pianura della terra»; ed era un reduce napoleonico il capostipite della saga familiare raccontata da Bacchelli nel Mulino del Po.“

Hayden Christensen foto
Hayden Christensen 6
attore canadese 1981
„[Su Guerre stellari] È una saga capace di farci sognare e pensare; la sua visione riempie gli occhi, rilassa e stimola la curiosità per la mitologia, per pianeti e abissi cosmici, esperienze trascendenti, conflitti della coscienza, lotte per il potere e miraggi di pace. George ci ha regalato una realtà parallela e insieme puro cinema.“

Ursula K. Le Guin foto
Ursula K. Le Guin 40
scrittrice e glottoteta statunitense 1929
„Nessuna tenebra dura per sempre. E anche nell’oscurità c’è sempre qualche stella.“ libro La saga di Terramare

George Lucas foto
George Lucas 19
regista, sceneggiatore e produttore cinematografico stat... 1944
„[Su Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni] Sto terminando il montaggio del secondo episodio dei tre atti prologo della saga. Sarà una storia d' amore con il senso della magia e molti incantesimi e, ancora, si riproporrà il confronto tra chiaro e scuro, bene e male.“


Aldo Grasso foto
Aldo Grasso 66
giornalista, critico televisivo e docente italiano 1948
„[Su Romanzo criminale - La serie] Ho guardato la prima puntata pieno di pregiudizi. Giunto infine alla dodicesima, devo ammettere invece che ci troviamo di fronte a uno degli esiti più riusciti della fiction italiana. La livida saga del Libanese, del Dandi, del Freddo, di Patrizia ha trovato una scrittura che finalmente esce dai canoni dell'agiografia all'italiana.“

Heinrich Fichtenau 5
storico austriaco 1912 – 2000
„Significato peculiare dell'opera di Carlo fu di aver saputo guidare con la sua potente personalità l'ascesa del popolo franco, sino a raggiungere quell'acmé, che altrimenti sarebbe stato toccata solo dopo l'opera faticosa di molte generazioni. Carlo poté raggiungere questa meta perché la sua personalità era in piena armonia con le forze attive del suo popolo e perché queste egli le riuniva come nel loro punto focale. Se non fosse stato così, a ben poco sarebbe valsa la pienezza dei poteri concentrati nelle mani dell'Imperatore; se tutta la società non fosse stata tanto simile a Carlo egli non avrebbe potuto trasformarla secondo se stesso, non sarebbe riuscito a darle il suo nome. Pensando a questo, svaniscono quei caratteri magici e quell'aspetto quasi demiurgico che l'antica saga – e tanta moderna letteratura – hanno celebrato nell'opera di Carlo. Ma quel che rimane basta ad assicurarle una positiva grandezza nella storia.“ cap. I, pag. 61

Ursula K. Le Guin foto
Ursula K. Le Guin 40
scrittrice e glottoteta statunitense 1929
„Se le radici del sorbo sono poco profonde, l’albero non riesce a sostenere la chioma.“ libro La saga di Terramare

Daniel Radcliffe foto
Daniel Radcliffe 17
attore britannico 1989
„Mi ricordo bene i miei 16 anni, mentre giravo Harry Potter e il calice di fuoco. È a quell'età che ho cominciato a bere, troppo, fino al punto di arrivare sul set il giorno dopo ancora con i postumi della sbronza, con quel malessere tipico di chi ha alzato il gomito. È andata avanti così anche per le altre pellicole. [... ] Guardo qualsiasi scena della saga, dal quarto episodio in poi, e posso dirvi all'istante dov'ero reduce da una sbornia o meno. Ma quello sguardo un po' perso nel vuoto era perfetto per la parte. E nessuno ha avuto mai da ridire.“


Terry Pratchett foto
Terry Pratchett 204
scrittore e glottoteta britannico 1948 – 2015
„Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso.“ libro Tartarughe divine: La saga di Mondo Disco

Terry Pratchett foto
Terry Pratchett 204
scrittore e glottoteta britannico 1948 – 2015
„La fede si sposta. La gente comincia a credere nel dio e finisce per credere nella struttura.“ libro Tartarughe divine: La saga di Mondo Disco

Rita Levi-Montalcini foto
Rita Levi-Montalcini 87
neurologa e senatrice a vita italiana 1909 – 2012
„La saga del NGF prospettata con la dovuta umiltà come paradigmatica del decorso a tappe successive delle ricerche scientifiche ha seguito un percorso tortuoso non programmato e imperfetto. Come tale avvalora il concetto che l'imperfezione e non la perfezione sono alla base dell'operato umano.“ pag. 289

Paolo Burini 188
scrittore, comico 1986
„Ho visto tutti i film della saga di Hannibal Lecter e ho sempre tifato per lui. Penso che l'FBI non dovrebbe prendersela con Hannibal, ma con il suo dietista.“