Frasi su santo


Sean Connery foto
Sean Connery 41
attore scozzese 1930
„Ma l'Anticristo può nascere dalla stessa pietà, dall'eccessivo amor di Dio o dalla verità come l'eretico nasce dal santo e l'indemoniato dal veggente. (Film Il nome della rosa)“

Haidakhan Babaji 3
mistico (maestro yoga)
„Non c'è santo senza un passato, e nessun peccatore senza un futuro.“


Max von Sydow foto
Max von Sydow 14
attore svedese 1929
„Più dovevo interpretare la parte del santo, più mi sentivo un peccatore.“

Elena Ferrante 43
pseudonimo di una scrittrice 1943
„E' stato il Diavolo a inventarsi il mondo, non il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. (libro L'amica geniale)“

Vasilij Semënovič Grossman foto
Vasilij Semënovič Grossman 35
giornalista e scrittore sovietico 1905 – 1964
„Il santo padre, che serbò un religiosissimo silenzio mentre Himmler faceva i conti con l’umanità, avrebbe potuto calcolare quanto ci avrebbero messo, i tedeschi di Treblinka, a occuparsi dell’intero personale del suo Vaticano. (libro L'inferno di Treblinka)“

Mathurin Regnier foto
Mathurin Regnier 3
poeta 1573 – 1613
„L'onore è un vecchio santo che non si festeggia più.“

Luciana Littizzetto foto
Luciana Littizzetto 80
attrice, cabarettista e doppiatrice italiana 1964
„Lo so che parlar male dell’Alitalia è un po’ come sparare sul TG4, ma io dico solo questo. A parte che tu prendi l’aereo per arrivare prima, altrimenti prenderesti la macchina o la bici... ma non è questo il problema. Dicevo. Può capitare che l’aereo sia in ritardo. Che ci sia stato un casino qualsiasi, che quelli del volo precedente siano stati particolarmente maiali e abbiano rovesciato tutti i salatini sui sedili, che il pilota abbia avuto la cagarella e sia dovuto andare a cercare i fermenti lattici. Va bene. Ma dimmelo, santo cielo. Spiegamelo a voce. (libro La Jolanda furiosa)“

Roger Peyrefitte foto
Roger Peyrefitte 31
diplomatico, scrittore e attivista francese 1907 – 2000
„Il reverendissimo padre Teofilo d'Orbiso ricorda che altre parti del sacro corpo di N. S. G. C. sono sempre rimaste sulla terra: il santo sangue di Mantova e di Bruges, il santo cordone ombelicale o ombelico di Santa Maria del Popolo a Roma e di San Martino a Lucca, dove fa parte delle reliquie del volto santo e, in diverse chiese, ciocche di santi capelli e ciuffi della santa barba, un santo dente, una santa lacrima e ritagli delle sante unghie. (libro Le chiavi di San Pietro)“


Renato Balestra foto
Renato Balestra 3
stilista italiano 1924
„Non bisogna vestirsi pensando di avere un'etichetta. Ognuno si vesta come vuole, santo Dio.“

Alejandro Jodorowsky foto
Alejandro Jodorowsky 45
scrittore, drammaturgo e poeta cileno 1929
„La cosa importante è accettare se stessi. Se la condizione in cui mi trovo è causa di malessere, è segno che la rifiuto. Allora, più o meno coscientemente, tento di essere diverso da come sono; in definitiva non sono io. Se, al contrario, accetto pienamente il mio stato, troverò la pace. Non mi lamento del fatto che dovrei essere più santo, più bello, più puro rispetto a quello che sono ora. Quando sono bianco, sono bianco, quando sono nero, sono nero, punto e basta. Questo atteggiamento non impedisce che continui a lavorare su di me per poter diventare uno strumento migliore; l’accettazione di sé non limita le aspirazioni, al contrario, le nutre. Perché ogni miglioramento partirà sempre da ciò che si è realmente. (libro Psicomagia)“

R. Kern 30
scrittore
„Non agitarti, rilassati! – fece un santo monaco a un giovane novizio colto da una crisi di nervi.
- Stenditi sul mio giaciglio e dimmi la prima cosa che ti passa per la mente…
Il giovane obbedì e disse:
- Il soffitto della tua cella è pieno di ragnatele… (libro Arguzie e facezie dei padri del deserto)“

Thomas Fuller foto
Thomas Fuller 63
storico britannico 1608 – 1661
„Chi cade in peccato è un uomo; chi se ne duole è un santo; chi se ne vanta è un diavolo.“


Robin Williams foto
Robin Williams 33
comico, attore cinematografico e attore televisivo statu... 1951 – 2014
„Certo che esiste il Santo Graal. Altrimenti che cosa erano le crociate, un giro promozionale del Papa? (Film La leggenda del re pescatore)“

Edouard Schuré foto
Edouard Schuré 20
scrittore, critico letterario e poeta francese 1841 – 1929
„La medicina normale combatte le malattie del corpo agendo direttamente sul corpo. L'adepto, o il santo, in quanto crogiuolo di forza spirituale e fluida, agisce direttamente sull'anima del malato e, mediante il suo corpo astrale, anche sul corpo. (libro La storia segreta di Gesù)“

Clemente Mastella foto
Clemente Mastella 46
politico italiano 1947
„Mi schierai per il no ai Dico, le unioni tra omosessuali. Prodi arrivò a minacciare conseguenze sulla mia permanenza al governo: 'O firmi anche tu per i Dico, o te ne vai'. Tenni duro. E un giorno mi arrivò una telefonata dal Vaticano. Mi passarono la segreteria del Santo Padre. Subodorai uno scherzo, e quando sentii quella voce dall’accento teutonico pensai a Fiorello. Ma poi mi convinsi che era davvero il Papa. Voleva esprimermi il suo apprezzamento per la mia posizione.“

Luca Giurato 5
giornalista e conduttore televisivo italiano 1939
„A 82 anni viene elettro Santo Pertini.“