Frasi su santo


Alessandro Manzoni foto
Alessandro Manzoni 169
scrittore italiano 1785 – 1873
„Il santo Vero | Mai non tradir; né proferir mai verbo! Che plauda al vizio o la virtù derida. (citato in Giuseppe Fumagalli, Chi l'ha detto?, Hoepli, 1921, p. 445)“

Gaston Leroux foto
Gaston Leroux 12
poeta, giornalista e scrittore francese 1868 – 1927
„«Giuratemi che non farete niente per ,» insisté lei. «Giuratemi che non entrerete più nel mio camerino se non vi chiamerò io.»«E voi promettete di chiamarmi qualche volta, Christine?»«Ve lo prometto.»«Quando?»«Domani.»«Allora ve lo giuro!» (p. 123)“


Giosue Carducci foto
Giosue Carducci 98
poeta e scrittore italiano 1835 – 1907
„Coraggio, amici. Se di vive fonti | córse, tócco dal santo, il balzo alpin | a voi saggi ed industri i patrii monti | iscaturiscan di fumoso vin; || del vin ch'edúca il forte suolo amico | di ferro e zolfo con natia virtú: | co 'l quale io libo al padre Tebro antico, | al Tebro tolto al fin di servitù. (Agli amici della valle Tiberina, I, vv. 29-36)“

Woody Allen foto
Woody Allen 214
regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e... 1935
„Alla fine ebbe un esaurimento nervoso e fu arrestato per aver mangiato un paio di pantaloni di Venerdì Santo. (2004)“

Guido Buffarini Guidi foto
Guido Buffarini Guidi 2
politico e avvocato italiano 1895 – 1945
„“

Jack Kerouac foto
Jack Kerouac 239
scrittore e poeta statunitense 1922 – 1969
„... Qual è la tua strada amico?... la strada del santo, la strada del pazzo, la strada dell'arcobaleno, la strada dell'imbecille, qualsiasi strada. È una strada in tutte le direzioni per tutti gli uomini in tutti i modi.“

Giosuè Borsi foto
Giosuè Borsi 1
scrittore italiano 1888 – 1915
„Se credessi nell'Eucarestia come dovrei, non farei più fatica a diventar santo. (citato in Natale Ginelli, La tua via, Edizioni Paoline, 1957)“

Salvator Rosa foto
Salvator Rosa 101
pittore, incisore e poeta italiano 1615 – 1673
„Sì, sì lasciamgli far: pur troppo è vero, | che per guarir certe testaccie vuote, | il più santo spedale è il cimitero. (Autore: p. 236)“


Roger Peyrefitte foto
Roger Peyrefitte 35
diplomatico, scrittore e attivista francese 1907 – 2000
„«Caro ragazzo, le chiavi di san Pietro aprono le porte del cielo, ma bisogna ungere la serratura. Rifletti un poco a quello che sta tra un nome nelle nostre liste d'iscrizione e l'iscrizione di questo nome nei fasti della Chiesa universale! C'è una serie di spese che non fa altro che crescere e allargarsi, dall'apertura del processo diocesano fino agli splendori della beatificazione, all'apoteosi della canonizzazione, passando per tutta la gamma dell'approvazione degli scritti, delle virtù, dei miracoli. Quando vedi una causa insabbiata, con all'attivo soltanto il decreto di introduzione, non significa che si tratti di un santo poco convincente: ma che si è pagato per lui una volta sola. Se vedi che la sua causa si riapre, vuol dire che si è pagato una seconda volta, quando si approvano i suoi scritti si è pagato la terza; quando si approvano le sue virtù, la quarta; quando si approvano i miracoli, la quinta, e i medici stranieri chiedono lauti onorari per constatare i miracoli. Quando alfine assisti alla lieta sfilata delle assemblee anti-preparatorie, preparatorie, generali e coram Sanctissimo, è come se tu sentissi tintinnare la lieta cascata dell'oro. [... ]» (p. 135)“

Tommaso Labranca foto
Tommaso Labranca 61
scrittore, autore televisivo e conduttore radiofonico it... 1962 – 2016
„Da quando non c’è più il servizio militare obbligatorio la musica leggera italiana è decaduta. Quell’anno lontano da mamme e fidanzate aveva prodotto capolavori come i brani dei Santo California. Ma oggi è sostituito dall’Erasmus. Dodici mesi di finto studio e droghe leggere all’estero. Finora ha prodotto quella fuffa di fabiovolo e nessuna canzone. (Espagnia )“

Steve Perry 16
scrittore statunitense 1947
„Abbiamo svolto alcuni test di condizionamento sulla regina, che non sembra particolarmente preoccupata della sorte degli individui adulti della sua specie. Abbiamo provato a ucciderne alcuni davanti ai suoi occhi e lei non ha avuto reazioni visibili di nessun tipo. Ma appena minacciamo o distruggiamo una delle uova si agita immediatamente.— Una cosa del tipo riporta qui il bastone o uccido i cuccioli?— Qualcosa del genere, esatto. E sembra che funzioni. La regina controlla i fuchi, anche se non comprendiamo se ciò avvenga mediante comunicazioni telepatiche, onde radiopatiche a frequenza estremamente bassa o altro. Noi... ecco... abbiamo an-che introdotto un soggetto umano in una stanza piena di fuchi alieni con un uovo e un saldatore con il quale minacciava di bruciarlo. Il tutto in presenza della regina. Nessuna di quelle creature gli ha torto un capello.— Cristo santo, ne avete di sangue freddo! (p. 61)“

Roger Peyrefitte foto
Roger Peyrefitte 35
diplomatico, scrittore e attivista francese 1907 – 2000
„«Ma non è stato rimproverato al Santo Padre di non aver condannato gli stermini che avvenivano nei campi nazisti durante la guerra?»
«Non voleva correre il rischio di far perseguitare ancora di più i cattolici tedeschi, ma, appena finita la guerra ha stigmatizzato in concistoro 'il diabolico nazional-socialismo, che aveva fatto morire...'»
«Dieci milioni di uomini», disse l'abate.
«No, 'duemila preti polacchi e quattrocento preti tedeschi'.»
«È una bella statistica», disse l'abate.
«È esatta. Le statistiche della Santa Sede sono sempre esatte, come le sue informazioni. [... ]» (p. 202)“


Henry De Montherlant foto
Henry De Montherlant 214
scrittore e drammaturgo francese 1895 – 1972
„Se fossi stato cristiano credente, mi sarei fatto prete. E sarei stato un santo. Perché o un credente è santo o non è un credente.“

Carlo Ancelotti foto
Carlo Ancelotti 35
allenatore di calcio ed ex calciatore italiano 1959
„Che Lucianone fosse un personaggio importante e influente lo sapevano tutti, anche qualche arbitro. Uno in particolare. Chiunque rispettava Moggi, quindi sì, nei suoi confronti c'era sudditanza. La sua forza e poi la sua condanna sono state le pubbliche relazioni: non diceva mai di no, incontrava anche trenta persone al giorno. La disponibilità non gli mancava, questo l'ha reso più forte e più odiato. Il fatto di essere alla Juventus l'ha fatto diventare potente, ecco perché qualcuno si faceva condizionare con una certa facilità. Tutti agnellini di fronte a un orco che poi così orco non era. Neppure un santo, ci mancherebbe. (cap. 15)“

Emily Dickinson foto
Emily Dickinson 344
scrittrice e poetessa inglese 1830 – 1886
„Casa è un luogo santo – né dubbio né sospetto può varcare il suo sacro ingresso. (ad Austin Dickinson, 25 ottobre 1851, 58“

Tommaso Labranca foto
Tommaso Labranca 61
scrittore, autore televisivo e conduttore radiofonico it... 1962 – 2016
„Da quando non c'è più il servizio militare obbligatorio la musica leggera italiana è decaduta. Quell'anno lontano da mamme e fidanzate aveva prodotto capolavori come i brani dei Santo California. Ma oggi è sostituito dall'Erasmus. Dodici mesi di finto studio e droghe leggere all'estero. Finora ha prodotto quella fuffa di fabiovolo e nessuna canzone. (Espagnia, 03/2009)“