Frasi su spaghetti-western


Angela Urbano 4
giornalista italiana
„Hollywood ci ha tramandato l'immagine del cowboy continuamente impegnato in sparatorie. La musica country ne sottolinea angosce e malinconie. La poesia del cowboy invece per tradizione ricorda che la vita western è fatta di sporcizia e di polvere, di caldo e di noia, di cadute da cavallo e di cavalcate nelle tempeste di vento.“

Kobe Bryant foto
Kobe Bryant 35
cestista statunitense 1978
„Caro basket, dal momento in cui ho cominciato ad arrotolare i calzini di mio padre e a lanciare immaginari tiri della vittoria nel Great Western Forum ho saputo che una cosa era reale: mi ero innamorato di te.“


John Dos Passos foto
John Dos Passos 8
scrittore, saggista e giornalista statunitense 1896 – 1970
„U. S. A. è una fetta di continente. U. S. A. è un gruppo di società madri, alcune aggregazioni di sindacati, un corpo di leggi rilegato in pelle di vitello, una rete radiofonica, una catena di cinematografi, una colonna di quotazioni borsistiche cancellata e riscritta da un ragazzo della Western Union sopra una lavagna, una biblioteca pubblica piena di vecchie riviste e sgualciti libri di storia con proteste scarabocchiate a matita sui margini. U. S. A. è la più grande vallata del mondo frangiata di monti e colline. U. S. A. è una sequela di funzionari dalla bocca grossa e con troppi conti in banca. U. S. A. è una quantità di uomini sepolti in divisa al cimitera di Arlington. U. S. A. sono le iniziali che si appongono in calce all'indirizzo quando si scrive dall'estero. Ma più che altro U. S. A. è la parlata del mondo.“

Quentin Tarantino foto
Quentin Tarantino 29
regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematograf... 1963
„[... ] adoro la violenza nel cinema! Dagli spaghetti western ai film di samurai, dai film cinesi di arti marziali al filone di vendetta all'horror, la violenza mi eccita.“

Neal D. Barnard foto
Neal D. Barnard 44
medico statunitense 1953
„[... ] chi sceglie il veggie burger invece dell'hamburger e condisce gli spaghetti con polpa d pomodoro, basilico fresco e cime di asparagi, invece che col ragù e il parmigiano, beneficia di un gigantesco ritorno su questo investimento alimentare: la salute. Chi compie questo passo, anche in età avanzata, vede scomparire il grasso in eccesso, ripulirsi le arterie, nota come il diabete migliori e a volte tolga persino il disturbo, osserva la pressione arteriosa tornare a livelli normali e, per quanto riguarda i neuroni, be', loro tirano un bel sospiro di sollievo.“ pp. 78-79

Achille Compagnoni foto
Achille Compagnoni 4
alpinista italiano 1914 – 2009
„Se n'è andato Achille Compagnoni. Aveva 94 anni, un posto nella storia dell'alpinismo e dell'Italia, forse uno zaino di rimorsi. Tra qualche tempo, passata l'emozione dell'addio, anche i pochi che fino all'ultimo ne hanno difeso la memoria cominceranno a smontarme la figura. Nella vicenda romanzesca dell'assalto alle grandi montagne, che come un western ha avuto bisogno di figure immediatamente riconoscibili, lui rimarrà per sempre il cattivo.“ Leonardo Bizzaro in la Repubblica, 13.05.2009

Spike Lee foto
Spike Lee 10
regista statunitense 1957
„[Su Django Unchained] La schiavitù in America non fu uno spaghetti western di Sergio Leone. Fu un olocausto. I Miei antenati erano schiavi. Portati via aall'Africa. Onorerò la loro memoria.“

Keanu Reeves foto
Keanu Reeves 20
attore canadese 1964
„Lì ci ho mangiato. Degli spaghetti favolosi... Ho tanti ricordi della mia vita. Ma nessuno di questi è reale. Cosa significa?
- Che Matrix non è in grado di dirti chi sei.“ Film Matrix


Quentin Tarantino foto
Quentin Tarantino 29
regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematograf... 1963
„Facciamo il punto sui vari elementi presenti nel film. Uno, lo Yakuza film. E i film sui samurai. Gli spaghetti western. Ma poi ho anche inserito delle scene tipiche dei gialli all'italiana, una scena alla Brian De Palma per dare un tocco particolare.“

Pippo Baudo foto
Pippo Baudo 19
conduttore televisivo italiano 1936
„Stavo cenando al Dollaro, un ristorante milanese che costava 660 lire, l'equivalente di un dollaro appunto. Invece degli spaghetti, il cameriere portò una chitarra e cominciò a cantare. "Che voce!" pensai. Era Al Bano. Di giorno lavorava alla Breda, la sera ai tavoli. Gli dissi di venire in Rai il mattino dopo.“

Giobbe Covatta foto
Giobbe Covatta 47
comico, attore e scrittore italiano 1956
„La discriminazione di cui sono oggetto le persone omosessuali dimostra l'assoluta arbitrarietà della morale comune: meno male che non hanno inventato un'etica per cui chi mangia gli spaghetti alle vongole debba essere punito, perché a me gli spaghetti alle vongole piacciono assai.“

Gary Cooper foto
Gary Cooper 31
attore statunitense 1901 – 1961
„Nei film Western ti era concesso di baciare il tuo cavallo, ma mai la tua donna.“


Jared Diamond foto
Jared Diamond 27
biologo e fisiologo statunitense 1937
„Il grosso della nostra conoscenza della psicologia umana si basa sull’osservazione di individui che possono essere descritti per mezzo dell’acronimo WEIRD: provenienti cioè da società occidentali (western), istruite (educated), industrializzate (industrialized), ricche (rich) e democratiche (democratic).“ libro Il mondo fino a ieri: Che cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?

Andrew P. Vayda 1
antropologo statunitense
„A causa di questo diffuso interesse per i maiali, a certi gruppi di papuani è stato attribuito un "complesso da maiale" paragonabile al "complesso da bestiame" delle popolazioni di pastori dell'Africa orientale. Ciò si manifesta per esempio presso gli uomini enga che abitano il Western Highlands Districts, che dicono: "I maiali sono il nostro cuore". Il ruolo dei maiali nella vita sociale e religiosa di un altro gruppo di uomini delle montagne che vive nei pressi di Nondugl, nella regione di Middle Wahgi, pare essere di tale importanza che nessuna somma di denaro, numero di mogli o penne dell'uccello del paradiso è in grado di eguagliarlo.“

Joe Bastianich foto
Joe Bastianich 19
imprenditore e personaggio televisivo statunitense 1968
„Sono così duro? Guardi, se lei lavorasse per me capirebbe che con i miei dipendenti sono molto esigente. Ma se venisse a casa mia, davanti a un piatto di spaghetti e un bicchiere di vino, sarei parecchio diverso. È il contesto a incidere.“

William Wyler foto
William Wyler 5
regista statunitense 1902 – 1981
„Ho girato più di quaranta film western. Passavo le notti sveglio a pensare a nuovi modi di salire e scendere da cavallo.“