Frasi su velocista


Michael Jackson foto
Michael Jackson 24
cantante statunitense 1958 – 2009
„Le bugie sono velociste. Ma la verità corre una maratona.“ da una dichiarazionedel 2003

Pietro Mennea foto
Pietro Mennea 44
atleta e politico italiano 1952 – 2013
„Io mi sono allenato per 20 anni, ho avuto una carriera lunghissima come velocista, ma non mi sono mai neanche strappato. Invece, se avessi fatto uso di steroidi anabolizzanti, mi sarei strappato chissà quante volte. Lo sport deve rimanere l'ultimo baluardo del tessuto sociale per quanto riguarda il rispetto delle regole. Insomma, tra gli atleti deve vincere il più bravo, non il più furbo.“


Giuseppe Abbagnale 1
canottiere italiano 1959
„[Su Pietro Mennea] Aveva un carattere particolare, quello tipico di una persona abituata a lottare in prima linea, a confrontarsi in uno sport individuale. Me lo ricordo come un grande e serio professionista negli allenamenti, maniacale nel suo organizzarsi la giornata nei minimi particolari, molto mticoloso e integerrimo, anche troppo, con se stesso. Con lui ho condiviso due Olimpiadi, l'ultima è quella dove ha fatto anche da portabandiera per l'Italia. Che dire? È stato un grande dal punto di vista atletico c'è poco da fare: nessuno nel suo ambito, è stato come lui. Ancora non si trovano fra i giovani, velocisti di quel calibro.“

José Pekerman foto
José Pekerman 1
allenatore di calcio e ex calciatore argentino 1949
„La gente sa che tipo di calcio gioca l'Argentina perché c'è Riquelme. È una vera e propria dichiarazione d'intenti. Ho visto pochissimi giocatori con la stessa capacità di Riquelme di leggere la partita. Lui è uno di quei giocatori che oramai sono in via d'estinzione. Il calcio sta producendo giocatori elettrificanti, dei velocisti, ma sta perdendo il tipo di giocatori che sanno realmente quello che stanno facendo.“

Roger Federer foto
Roger Federer 352
tennista svizzero 1981
„Favoloso, creativo, virtuoso, interattivo. Ha un super potenziale. Guardate l' armonia che ha nei piedi: sembra che danzi, è il simbolo della formidabile miscela di un atleta di talento. Per reattività e sensibilità poteva essere un ottimo calciatore, per velocità di base (con partenza da fermo, corre i primi 30 metri in meno di 4 secondi, e lo fa più volte, recuperando facilmente) poteva essere un fantastico velocista, per manualità e forza poteva brillare nei lanci, e poteva far grandi cose anche nei salti perché ha equilibrio ed esplosività. [fonte 4]“

Maurizio Crosetti 6
giornalista e scrittore italiano 1962
„Aveva occhi un po tristi e un'aria da persona sola, chiusa. Come molti introversi, non gli apparteneva la preoccupazione di piacere a tutti. Però ogni suo gesto, dentro e fuori lo sport, è stato di orgogliosa sostanza. Campione inarrivabile, velocista "nero" d'Europa, figlio del profondo sud italiano vissuto sapendo che i luoghi comuni si possono combattere e vincere con la forza interiore, con una spinta anche morale. In questo, anche in questo, Pietro Mennea è stato un esempio.“

Pietro Mennea foto
Pietro Mennea 44
atleta e politico italiano 1952 – 2013
„Non ci sono dubbi: il miglior è Usain. È l'unico sprinter della storia ad aver fatto l'accoppiata nella velocità in due Olimpiadi diverse e tanto basta per garantirgli il gradino più alto della storia della velocità. È il più grande velocista di tutti i tempi. Se continuerà ad avere le stesse motivazioni penso che Bolt potrà esserci anche a Rio, dove magari potrebbe cimentarsi nei 200 e 400, una doppietta riuscita solo a Michael Johnson. È l'unico atleta al mondo in grado di poter abbattere il muro dei 19 secondi: per riuscirci però saranno necessari fame e concentrazione.“

Carlo Vittori 6
atleta e allenatore di atletica leggera italiano 1931 – 2015
„Di Pietro ho un ricordo lungo una vita, che non posso dimenticare. Lo vidi correre per la prima volta ai Campionati italiani giovanili, sulla pista di Ascoli Piceno, nel 1968, nei 300 metri: lì capii che era un talento naturale, una forza della natura. Lo conobbi nel 1970, quando il suo allenatore Mascolo lo portò a Formia. Pietro ha tracciato la vita metodologica del training, affermando con i fatti i timori che un velocista si potesse allenare poco, magari solo perché era stato dotato da madre natura. Pietro ha invece dimostrato che, allenandosi in maniera meticolosa, poteva migliorare. Le doti che gli riconosco sono l'impegno e la testardaggine: era davvero un martello pneumatico.“


Gianni Brera foto
Gianni Brera 78
giornalista e scrittore italiano 1919 – 1992
„Era un traccagno di piccola statura e tuttavia così dotato atleticamente da strabiliare. Scattava da velocista, correva da fondista, tirava con i due piedi come uno specialista del gol, staccava e incornava con mosse da grande acrobata, recuperava in difesa, impostava l'attacco e vi rientrava spesso per concludere. Era insieme regista e match-winner.“

Michael Johnson foto
Michael Johnson 4
atleta statunitense 1967
„La vita è spesso comparata con una matarona, ma io penso che sia più simile ad essere un velocista: lunghi tratti di duro lavoro scanditi da brevi momenti in cui ci è data la possibilità di fare del nostro meglio.“

Giancarlo Ferretti foto
Giancarlo Ferretti 2
dirigente sportivo e ex ciclista su strada italiano 1941
„[Alessandro Petacchi] È il più grande velocista che abbia mai diretto in trent'anni di attività.“ citato in Il miglior velocista che ho mai diretto di Nino Minoliti, La Gazzetta dello Sport, 11 marzo 2004

Giancarlo Ferretti foto
Giancarlo Ferretti 2
dirigente sportivo e ex ciclista su strada italiano 1941
„Da Paolo Fassa, il nostro patron, ai corridori, ai tecnici, al personale: tutti noi consideriamo Petacchi una creatura nostra e gli vogliamo bene perché è una persona buona e semplice. Un ragazzo splendido.“ citato in Il miglior velocista che ho mai diretto di Nino Minoliti, La Gazzetta dello Sport, 11 marzo 2004