Frasi su violinista


Charles Bukowski foto
Charles Bukowski 280
poeta e scrittore statunitense 1920 – 1994
„Se una donna vuol vendere parte del suo corpo probabilmente non è molto diverso da un violinista che dà un concerto... è la sopravvivenza nel modo che si conosce, la morte arriverà ma è meglio giocarla e farla aspettare ancora un po'.“

Edgar Lee Masters foto
Edgar Lee Masters 27
poeta 1868 – 1950
„Finii con un violino spezzato – | e una risata rotta, e mille ricordi, | e neppure un rimpianto.“ Il violinista Jones, 2010


Edgar Lee Masters foto
Edgar Lee Masters 27
poeta 1868 – 1950
„E se la gente vede che sai suonare, | be', ti tocca suonare, per tutta la vita.“ Jones il violinista, 1997

Uto Ughi foto
Uto Ughi 33
violinista italiano 1944
„Il mio maestro era pianista, violinista, direttore d'orchestra e insegnante; chi riesce a ricoprire più ruoli ha una visione della musica più completa e più approfondita.“

Groucho Marx foto
Groucho Marx 67
comico 1890 – 1977
„Quando un uomo fa il comico di professione la gente si aspetta da lui che sia comico in ogni circostanza. Un violinista può lasciare il suo strumento a casa, un pianista può dimenticare di portare lo spartito, ma un comico non ha scuse. Se non è eccezionalmente divertente, viene considerato persona assai stolida e deludente.“

„Nell'anno 1827, quando Metternich aveva cinquataquattro anni, prese moglie per la seconda volta. La fidanzata era Antonia von Leykeman, una bella e graziosa giovane di ventun anni. Suo padre, Cristoforo Ambrogio Leykeman, era un diplomatico di terz'ordine, pittore, incisore e violinista; sua madre, Antonia Pedrella, di Palermo, una ben nota beltà e cantante, intorno alla cui vita privata erano state fatte a suo tempo ciarle molto gustose.“ p. 185

Joséphine Baker foto
Joséphine Baker 11
cantante e danzatrice statunitense 1906 – 1975
„Un violinista ha un violino, un pittore la sua tavolozza. Tutto ciò che io avevo era me stessa. Io ero lo strumento di cui dovevo occuparmi.“

Edgar Lee Masters foto
Edgar Lee Masters 27
poeta 1868 – 1950
„Per Cooney Potter una colonna di polvere | o un turbinio di foglie significavano rovinosa siccità; | a me sembrava di vedere Red-Head Sammy | quando ballava Toor-a-Loor da par suo.“ Jones il violinista, 1997

Joseph L. Mankiewicz foto
Joseph L. Mankiewicz 38
regista statunitense 1909 – 1993
„Thelma Ritter, l'adoravo. Thelma rappresentava quel raro talento d'attrice che lo sceneggiatore e/o il regista deve custodire gelosamente come un violinista farebbe con uno Stradivari.“