Frasi di Gebhard Leberecht von Blücher

Gebhard Leberecht von Blücher, I principe di Wahlstatt , è stato un generale prussiano, con il grado di feldmaresciallo.

Arruolato nell'esercito prussiano, Gebhard Leberecht von Blücher partecipò con un ruolo subordinato alla guerra della Quarta coalizione, che terminò con la totale sconfitta della Prussia; coinvolto nel disastro, venne catturato con le sue truppe a Lubecca pochi giorni dopo la battaglia di Jena. Violentemente ostile alla Francia e a Napoleone, fu sempre fautore della guerra per liberare la nazione prussiana e vendicare la sconfitta.

Nel 1813 prese il comando supremo dell'esercito prussiano che condusse con grande energia durante le alterne vicende della guerra della sesta coalizione, prendendo parte con un ruolo importante alla battaglia di Lipsia e alla successiva invasione della Francia, fino a Parigi. Ebbe inoltre una funzione decisiva nella battaglia di Waterloo del 1815, intervenendo sul campo di battaglia nel momento culminante in aiuto dei britannici. Gebhard von Blücher, pur non mostrando grandi qualità di stratega, diede sempre prova di grande fierezza e tenacia, divenendo un eroe nazionale prussiano per la sua volontà combattiva e per il suo spirito patriottico. Wikipedia  

✵ 16. Dicembre 1742 – 12. Settembre 1819
Gebhard Leberecht von Blücher photo
Gebhard Leberecht von Blücher: 1   frase 0   Mi piace

Gebhard Leberecht von Blücher Frasi e Citazioni

“Il Congresso assomiglia ad una fiera in un piccolo paese, in cui ognuno dà una lucidata al dorso del proprio bestiame per venderlo e barattarlo.”

citazione necessaria, Se sai qual è la fonte di questa citazione, inseriscila, grazie.

Autori simili

Federico II di Prussia photo
Federico II di Prussia 20
re di Prussia