Frasi sull'amore

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema amore.

Argomenti correlati

Un totale di 6141 frasi sull'amore, il filtro:


Paulo Coelho photo
Pubblicità
Giovanni Scafoglio photo
Fabrizio De André photo
Luciano Ligabue photo
Italo Calvino photo

„Mettere al mondo un figlio ha un senso solo se questo figlio è voluto, coscientemente e liberamente dai due genitori. Se no è un atto animalesco e criminoso. Un essere umano diventa tale non per il casuale verificarsi di certe condizioni biologiche, ma per un atto di volontà e d’amore da parte degli altri. Se no, l’umanità diventa – come in larga parte già è – una stalla di conigli. Ma non si tratta più della stalla «agreste», ma d’un allevamento «in batteria» nelle condizioni d’artificialità in cui vive a luce artificiale e con mangime chimico.
Solo chi – uomo e donna – è convinto al cento per cento d’avere la possibilità morale e materiale non solo d’allevare un figlio ma d’accoglierlo come una presenza benvenuta e amata, ha il diritto di procreare; se no, deve per prima cosa far tutto il possibile per non concepire e se concepisce (dato che il margine d’imprevedibilità continua a essere alto) abortire non è soltanto una triste necessità, ma una decisione altamente morale da prendere in piena libertà di coscienza «…».
Nell’aborto chi viene massacrato, fisicamente e moralmente, è la donna; anche per un uomo cosciente ogni aborto è una prova morale che lascia il segno, ma certo qui la sorte della donna è in tali sproporzionate condizioni di disfavore in confronto a quella dell’uomo, che ogni uomo prima di parlare di queste cose deve mordersi la lingua tre volte.“

—  Italo Calvino scrittore italiano 1923 - 1985

 Mina photo
Victor Hugo photo
Pubblicità
Alda Merini photo

„Le mosche non riposano mai perché la merda è davvero tanta.“

—  Alda Merini poetessa italiana 1931 - 2009
da Alla tua salute, amore mio, Acquaviva, 2004

Leïla Slimani photo
Pino Puglisi photo
Pino Puglisi photo
Pubblicità
Pino Puglisi photo
Fulton J. Sheen photo

„Tre sono le cause dell'amore: il bene, la conoscenza e l'affinità.“

—  Fulton J. Sheen arcivescovo cattolico statunitense 1895 - 1979
p. 37

Anaïs Nin photo
Roberto Vecchioni photo
Avanti

Immagini con frasi sull'amore