„Quando un amore finisce, uno dei due soffre. Se non soffre nessuno, non è mai iniziato. Se soffrono entrambi, non è mai finito.“
Citazioni simili

„Ho l'impressione che il mondo stia voltando le spalle all'amore e ne soffro… in questo modo rischiamo di inoltrarci in un deserto dello spirito, potremmo non ritrovare mai più la via del ritorno.“
— Bell Hooks scrittore, attivista (femminista) 1952
da Tutto sull'amore
Citazioni da Tutto sull'amore

„Le piccole frasi che ho iniziato e mai finito – i piccoli pozzi che ho scavato e mai riempito. (a Mabel Loomis Todd?, vers il 1882, 748“
— Emily Dickinson scrittrice e poetessa inglese 1830 - 1886
Lettere

„L'amore conta, | l'amore conta, | e conta gli anni a chi | non è mai stato pronto | Nessuno dice mai | che sia facile | e forse qualche Dio non ha finito con te.“
— Luciano Ligabue cantautore italiano 1960
da L'amore conta, n. 4
Nome e cognome
„L'amore soffre ogni cosa, crede ogni cosa, tutto spera, tutto sopporta.“
— Giovanni di Dio religioso spagnolo 1495 - 1550

„L'amore aiuta a vivere, a durare, | l'amore annulla e dà principio. E quando | chi soffre o langue spera, se anche spera, | che un soccorso s'annunci da lontano, | è in lui, un soffio basta a suscitarlo.“
— Mario Luzi poeta e scrittore italiano 1914 - 2005
Aprile-amore, da Primizie del deserto

„Un primo amore può non sciogliersi mai ma finisce sempre.“
— Paulo Coelho, libro Veronika decide di morire
Veronika decide di morire
„E mi vorrai come allora | perché uscendo dalla porta ho riso ancora, | perché il cuore paga chi non soffre mai. | E mi vorrai di più ancora, | bella stupida convinta che l'amore | fosse dire a quel telefono "dai, suona se puoi, | fa che sia lui, fa che sia lui"…“
— Mina pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia 1940
da L'ultimo gesto di un clown
Ridi pagliaccio

„L'amore per l'uomo non esclude quello per gli animali, e viceversa, perché l'amore non è mai fonte di separazione né di giudizio. Chi ama, ama e basta. Chi ama e separa, non ha mai iniziato a farlo.“
— Susanna Tamaro scrittrice italiana 1957
dall' intervento tenuto alla Giornata per la Coscienza degli Animali del 13 maggio 2010 http://www.lacoscienzadeglianimali.it/index.php/gli-interventi/6-la-coscienza-degli-animali-milano-13-maggio-2010-intervento-di-susanna-tamaro

„Proprio in quel tempo Drogo si accorse come gli uomini, per quanto possano volersi bene, rimangono sempre lontani; che se uno soffre il dolore è completamente suo, nessun altro può prenderne su di sé una minima parte; che se uno soffre, gli altri per questo non sentono male, anche se l'amore è grande, e questo provoca la solitudine della vita.“
— Dino Buzzati, libro Il deserto dei Tartari
The Tartar Steppe
Il deserto dei Tartari
Variante: Difficile è credere in una cosa quando si è soli, e non se ne può parlare con alcuno. Proprio in quel tempo Drogo si accorse come gli uomini, per quanto possano volersi bene, rimangono sempre lontani; che se uno soffre il dolore è completamente suo, nessun altro può prenderne su di sé una minima parte; che se uno soffre, gli altri per questo non sentono male, anche se l'amore è grande, e questo provoca la solitudine della vita.

„Sempre muore e mai non finisce di morire colui che ad amore si fa soggetto.“
— Matteo Bandello vescovo cattolico e scrittore italiano 1484 - 1561
da [citation needed], in Novelle, seconda parte

„Non soffro di nessuna malattia, non faccio nulla tutto il giorno, ma non riesco a dormire. È un fenomeno certamente dovuto alla guerra… e poi alla noia, alla preoccupazione per i miei, alla nostalgia della mia musica.“
— Maurice Ravel compositore francese 1875 - 1937
Origine: Citato in Ravel, p. 73

„La prudenza è la maschera dell'astuzia. – O nessuna delle due è virtù, o entrambe.“
— Iginio Ugo Tarchetti scrittore, poeta e giornalista italiano 1839 - 1869
Pensieri, Pensieri diversi

„Questo amore trabocca, non farò altro che dividerlo con gli altri, perché nessuno di noi sarà dimenticato, nessuno verrà lasciato in disparte, mai e poi mai.“
— Elisa cantautrice, polistrumentista e produttrice discografica italiana 1977
Pearl days

„Chi si trova improvvisamente caduto in qualche basso fondo dell'esistenza che gli era sino allora affatto sconosciuto […] resta come scisso in due uomini uno dei quali soffre la cosa, l'altro vi assiste. […]. Io, la mia reale persona, è chi soffre o chi assiste? Si può farla essere, a scelta, l'uno o l'altro.“
— Giuseppe Rensi, Lettere spirituali
Lettere spirituali