Frasi sull'amicizia

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema amicizia.

Argomenti correlati

Un totale di 774 frasi sull'amicizia, il filtro:


Meryl Streep photo
Ugo La Malfa photo

„Rivivo la mia vita come guardando un lungo film. La giovinezza difficile in un'isola deserta. L'evasione verso il Nord, Ca' Foscari, l'antifascismo e il fascismo a Venezia. L'incontro a Roma con Giovanni Amendola. L'Enciclopedia Treccani e il gruppo degli antifascisti. L'amicizia con Cattani, Fenoaltea, Gallo Granchelli, la casa di Ruini e gli incontri con de Ruggiero, Luigi Russo, Valgimigli. Il trasferimento a Milano e casa Mattioli, la fraterna amicizia con Adolfo Tino e poi, nella Comit, con Enrico Cuccia e Corrado Franzi. L'amicizia e la frequentazione continua di Ferruccio Parri, dei Damiani, di Bruno Quarta e di Morandi, della famiglia Bauer, di Ada Rossi. I viaggi a Roma, Napoli e Parrella. Uno straordinario viaggio con Mattioli, da Milano attraverso Torino distrutta dai bombardamenti fino a Dogliani per vedere Einaudi. La costituzione del Partito d'Azione, l'uscita clandestina del primo numero dell'"Italia libera" a Milano, Albertelli alle Fosse ardeatine. La lotta contro la monarchia nel CLN. Il governo Parri e la scissione del Partito d'Azione. La milizia nel Partito Repubblicano. I governi De Gasperi e le visite al "Mondo", il ricordo di Mario Pannunzio, la battaglia per il centro-sinistra e le delusioni. La crisi, i comunisti e il compromesso storico. Alla fine una grande amarezza. Ora osservo che non c'è quell'Italia che avevamo in mente.“

—  Ugo La Malfa politico italiano 1903 - 1979
Intervista sul non – governo, p. 124

Citát „L'inchiostro sa quante frasi nascondono i silenzi.“
Caparezza photo

„L'inchiostro sa quante frasi nascondono i silenzi.“

—  Caparezza cantautore e rapper italiano 1973
Museica, da China Town, n. 9

Gaio Sallustio Crispo photo

„Volere e non volere le stesse cose, questa è la vera amicizia.“

—  Gaio Sallustio Crispo storico romano in lingua latina e senatore della repubblica romana -86 - -34 a.C.
La congiura di Catilina, cap. XX, par. 4

Benito Mussolini photo

„O l'amicizia preziosa o l'ostilità durissima.“

—  Benito Mussolini politico, giornalista e dittatore italiano 1883 - 1945

Albert Camus photo
Neale Donald Walsch photo
Demócrito photo
Lucio Anneo Seneca photo

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Massimo Gramellini photo

„L'amicizia è un grande amore che si evolve […].“

—  Massimo Gramellini giornalista e scrittore italiano 1960
Cuori allo specchio, Vent'anni di troppo, pos. 944

Tupac Shakur photo

„In generale, io non ho amici. Gli amici vanno e vengono; io ho perso la fiducia. Io credo di stare con persone che credono di essere miei amici. E io penso che ci siano persone che probabilmente nel loro cuore credono di provare amicizia nei miei confronti o essere miei amici. Ma loro non sono miei amici, perché quello che ho imparato è che la paura è più forte dell'amore.“

—  Tupac Shakur rapper, attivista e attore statunitense 1971 - 1996
Senza fonte, On the whole, I don't have any friends. Friends come and go; I've lost my trust factor. I believe I have people who think they're my friend. And I believe that there are people probably in their heart who are friends toward me or are friends to me. But they're not my friends, because what I learned is that fear is stronger than love.

Baltasar Gracián photo

„I doveri dell'amicizia ammettono una sola eccezione: quella di non confidare all'amico i propri difetti, che, se fosse possibile, non dovrebbero esser confidati neppure a se stessi.“

—  Baltasar Gracián gesuita, scrittore e filosofo spagnolo 1601 - 1658
Oracolo manuale e arte di prudenza, da Sciocco non è chi commette la sciocchezza, ma chi, dopo averla commessa, non la sa nascondere, p. 89

Simone Weil photo
Romano Battaglia photo
Leonardo Sciascia photo
Eugenio Borgna photo
Khalil Gibran photo
Susanna Tamaro photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x