Frasi di Stephen Hawking

Stephen Hawkingfoto

36  133

Stephen Hawking

Data di nascita:8. Gennaio 1942
Altri nomi:Stephen William Hawking,Стивен Хокинг

Stephen William Hawking è un fisico, matematico, cosmologo e astrofisico britannico, fra i più importanti e conosciuti fisici teorici del mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri e l'origine dell'universo. Tra le sue idee più importanti vi sono la radiazione di Hawking, la teoria cosmologica sull'inizio senza confini dell'universo , la termodinamica dei buchi neri e la partecipazione all'elaborazione di numerose teorie fisiche e astronomiche con altri scienziati, come il multiverso, la formazione ed evoluzione galattica e l'inflazione cosmica, tutte teorie da lui spiegate con chiarezza e semplicità anche in numerosi testi di divulgazione scientifica per il grande pubblico.

Condannato all'immobilità dagli anni ottanta a causa di una malattia del motoneurone diagnosticata nel 1963, forse l'atrofia muscolare progressiva o la sclerosi laterale amiotrofica, Hawking è costretto dalla patologia a comunicare con un sintetizzatore vocale. La sua immagine pubblica, complice l'apparizione in molti documentari e trasmissioni televisive, è divenuta una delle icone popolari della scienza moderna, come già accaduto ad Albert Einstein.

Ha occupato la cattedra lucasiana di matematica all'Università di Cambridge per circa trent'anni, dal 1979 al 30 settembre 2009 e tuttora è direttore del Dipartimento di Matematica Applicata e Fisica Teorica di Cambridge. È membro della Royal Society, della Royal Society of Arts, della Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 2009 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza degli Stati Uniti d'America, conferita dal presidente Obama.

Frasi Stephen Hawking









Stephen Hawking foto
Stephen Hawking36
matematico, fisico e cosmologo britannico 1942



Stephen Hawking foto
Stephen Hawking36
matematico, fisico e cosmologo britannico 1942
„Siamo noi a creare la storia con la nostra osservazione, e non la storia a creare noi.“ libro Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo

Stephen Hawking foto
Stephen Hawking36
matematico, fisico e cosmologo britannico 1942
„Se io avessi torto, ne sarebbe bastato uno solo!“ libro La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo








Autori simili