Frasi sulla rabbia
Una raccolta di frasi e citazioni sul tema rabbia.
Argomenti correlatiUn totale di 354 frasi rabbia, il filtro:

„E, come un giovane, senza pietà | o pudore, io non nascondo | questo mio stato: non avrò pace, mai.“
— Pier Paolo Pasolini, libro La religione del mio tempo
da La rabbia, vv. 88-90; p. 120
La religione del mio tempo

„Chi vuole un amore senza rabbia e furia? Io lo voglio. | Chi vuole un mondo dove un bambino possa essere al sicuro? Io lo voglio. Chi vuole pregare per la fine di ogni sofferenza? Per la calma alla fine della giornata? Per un mondo dove "gli stessi" non abbiano sempre di più? Io lo voglio.“
— Anastacia cantautrice e stilista statunitense 1968

„Io non ho rabbia, ma posso dire che tutte queste cose che mi sono capitate mi hanno portato a fare psicoterapia su me stessa. E la corsa mi ha aiutato tanto in questo. Mi ha dato una nuova vita perché lì eserciti la fatica, la sofferenza la fai parlare. E la sofferenza deve venire fuori, bisogna farla uscire. Il dolore deve diventare protagonista e non bisogna emarginarlo.“
— Annalisa Minetti cantautrice, atleta paralimpica, scrittrice, conduttrice televisiva, autrice televisiva, attrice, doppiatrice e modella… 1976

„Non è l'essere arrabbiati che conta, è l'essere arrabbiati per le cose giuste. Le dissi: guardalo dalla prospettiva darwiniana. La rabbia serve a renderti efficiente. Questa è la sua funzione per la sopravvivenza. Ecco perché ti è stata data. Se ti rende inefficiente, mollala come una patata bollente.“
— Philip Roth, libro Ho sposato un comunista
Ho sposato un comunista

„Italia '90 si conclude con la finale più brutta della storia, una sorta da mostruosità da diffondere in tv con l'etichetta «Come non si deve giocare a calcio». […] Tedeschi e italiani fischiano l'inno argentino ed ogni azione dei campioni. Maradona è trattato come se fosse un delinquente. L'inciviltà del pubblico è di gran lunga peggiore della partita, la faziosità becera di chi crede – fischiando gli argentini – di vendicare la patria è ributtante. Se questo è sport lasciamo perdere. […] Maradona, ammonito e fischiato con un odio da far accapponare la pelle, piange senza pudore. Si può anche perdere una corona ma non così, fa rabbia. Mi alzo ad applaudirlo. Quando passa vicino ad Havelange per ritirare la medaglia il presidente della Fifa volta la faccia dall'altra parte: così Diego imparerà a rompere le scatole. Tutta questa gente che usa i calciatori come strumenti per i propri interessi veramente non lo merita.“
— Giorgio Tosatti giornalista italiano 1937 - 2007
citato anche in il Giornale, 9 luglio 1990
Se questo è sport

„Il controdesign è una rabbia o meglio una noia o forse una disperazione o forse una presa in giro o forse semplicemente il risultato della consapevolezza di quello che sta succedendo negli atti e nei discorsi che si fanno in torno al DESIGN dato che questo design sta diventando un affare sempre più impegnativo e impegnato e consumato, pompato, sollecitato e soprattutto usato per gli affari di tutti, attori e spettatori, disegnatori e produttori, venditori e consumatori.
Il controdesign non è una formula, ma un modo di essere consapevoli, …“
— Ettore Sottsass architetto e designer italiano 1917 - 2007
Scritti 1946-2001

„Non si sa chi si è davvero finché non si impara a odiare. E quando si odia davvero, quando ci si abbandona alla rabbia che brucia dentro, che consuma lentamente quel po' di buono che si credeva di avere come bagaglio, lo si fa in segreto.“
— Carlos Ruiz Zafón, libro Il Labirinto degli spiriti
El laberinto de los espíritus

„Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.“
— Romano Battaglia scrittore italiano 1933 - 2012
Notte infinita

„In Italia si parla sempre di Diritti e mai di Doveri. In Italia si finge di ignorare o si ignora che ogni Diritto comporta un Dovere, che chi non compie il proprio dovere non merita alcun diritto.“
— Oriana Fallaci, libro La rabbia e l'orgoglio
libro La rabbia e l'orgoglio
Variante: «In Italia si parla sempre di Diritti e mai di Doveri. In Italia si finge di ignorare o si ignora che ogni Diritto comporta un Dovere, che chi non compie il proprio dovere non merita alcun diritto».

„La rabbia non porta da nessuna parte: quando tu sei troppo incazzato, ti capiscono sono quelli incazzati come te.“
— Fabrizio Moro cantautore e chitarrista italiano 1975
„La rabbia che si manifesta ci mostra che non eravamo in sintonia con la nostra sensibilità più profonda. Quindi non dobbiamo reprimere la rabbia, bensì parlare con essa.“
— Anselm Grün scrittore tedesco 1945
L'accompagnamento spirituale

„In un mondo pieno d'odio, dobbiamo avere ancora il coraggio di sperare. Il un mondo pieno di rabbia, dobbiamo avere ancora il coraggio di confortare. In un mondo pieno di disperazione, dobbiamo avere ancora il coraggio di sognare. In un mondo pieno di sfiducia, dobbiamo avere ancora il coraggio di credere.“
— Michael Jackson cantante statunitense 1958 - 2009
dal suo Discorso a Oxford http://www.youtube.com/watch?v=XzIQlVSH8GU, 21 marzo 2001

„Essere testimoni soprattutto per chi conserva rabbia nei confronti della società che vede ostile. A lui il testimone deve infondere speranza facendo comprendere che la vita vale se è donata.“
— Pino Puglisi presbitero italiano 1937 - 1993
Origine: Citato in Antonio Sicari, Ritratti di santi, Editoriale Jaca Book, 2005.