„Le strade pullulavano di gente assetata di lavoro, pronta a tutto per il lavoro. E le imprese e le banche stavano scavandosi la fossa con le loro stesse mani, ma non se ne rendevano conto. I campi erano fecondi, e i contadini vagavano affamati sulle strade. I granai erano pieni, e i figli dei poveri crescevano rachitici, con il corpo cosparso di pustole di pellagra. Le grosse imprese non capivano che il confine tra fame e rabbia è un confine sottile. E i soldi che potevano servire per le paghe servivano per fucili e gas, per spie e liste nere, per addestrare e reprimere. Sulle grandi arterie gli uomini sciamavano come formiche, in cerca di lavoro, in cerca di cibo. E la rabbia cominciò a fermentare.“

—  John Steinbeck, libro Furore
Pubblicità

Citazioni simili

José Revueltas photo
Cornell Capa photo
Pubblicità
Mahátma Gándhí photo

„A una popolazione affamata l'unica forma in cui Dio può apparire è lavoro e promessa di cibo.“

—  Mahátma Gándhí politico e filosofo indiano 1869 - 1948
Source: Citato in Aldo Capitini, Aggiunta religiosa all'opposizione, in Le ragioni della nonviolenza: Antologia degli scritti, p. 130.

Silvio Berlusconi photo

„Difendere l'opera di Marco Biagi significa dare compiuta attuazione alla legge, completare il sistema dei servizi che proteggono chi cerca lavoro, ridurre il prelievo fiscale e contributivo con particolare riguardo alle parti del salario che sostengono la competitività delle imprese.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936
2007, Source: Citato in Legge Biagi, precari contestano convegno http://www.corriere.it/politica/07_ottobre_20/legge_biagi_difesa.shtml, Corriere.it, 22 ottobre 2007.

Papa Giovanni XXIII photo
Susanna Camusso photo

„È la mentalità delle imprese in Italia: "cerco il lavoro che costa meno, invece che investire per innovare."“

—  Susanna Camusso sindacalista italiana 1955
Source: Intervista a Gad Lerner, Operai, Rai 3, 5 agosto 2017

Lino Lacedelli photo
Anselm Grün photo
Elisabetta di Baviera photo
Maurizio Landini photo

„[Sul Governo Renzi] Renzi riconosca che non ha il consenso delle persone oneste, dei lavoratori e di chi cerca lavoro.“

—  Maurizio Landini sindacalista italiano 1961
Source: Citato in Siluro di Landini a Renzi «Gli onesti non ti votano» Esplode la guerra rossa http://www.ilgiornale.it/news/politica/siluro-landini-renzi-onesti-non-ti-votano-esplode-guerra-1069760.html, il Giornale.it, 22 novembre 2014.

Gene Gnocchi photo

„È abbastanza tipico delle formiche subappaltare i lavori.“

—  Gene Gnocchi comico, conduttore televisivo e ex calciatore italiano 1955
Il mondo senza un filo di grasso, p. 34

Giuni Russo photo
Bruce Springsteen photo
Roberta Lombardi photo
Suzanne Vega photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“