
Frasi di Anaïs Nin
Anaïs Nin
Data di nascita: 21. Febbraio 1903
Data di morte: 14. Gennaio 1977
Altri nomi: Anais Ninová
Anaïs Nin, all'anagrafe Angela Anaïs Juana Antolina Rosa Edelmira Nin y Culmell , è stata una scrittrice statunitense.
Considerata una delle più controverse autrici del Novecento: donna affascinante, cosmopolìta e dall'eleganza oriental-mitteleuropea, è cresciuta tra l'Europa e New York, destando scalpore nell'ambiente letterario con la pubblicazione dei suoi racconti a contenuto erotico.
La sua opera maggiormente conosciuta è probabilmente il Diario, una raccolta di scritti autobiografici in forma, appunto, di diario iniziata nel 1931 , che è stata pubblicata a partire dal 1966.
Dal volume I dei Diari nel 1986 sono state estratte parti che hanno costituito materia per il libro Henry and June: From the Unexpurgated Diary of Anais Nin - o Henry and June: From A Journal of Love: the Unexpurgated Diary of Anais Nin - comprendenti estratti che vanno dall'ottobre 1931 all'ottobre dell'anno successivo, su cui è stato basato il film del 1990 Henry & June che racconta della sua relazione con lo scrittore Henry Miller e la moglie di questi, June Mansfield.
In virtù dei suoi lavori, lo stile compositivo di Nin viene annoverato fra i maggiori contributi alla letteratura erotica, con scritti - redatti con stile da vera e propria grafòmane - dalle cui pagine emerge l'enorme passione per la scrittura che ha coltivato fin dalla più giovane età.
Lavori
Frasi Anaïs Nin

„Solo i battiti uniti del sesso e del cuore insieme possono creare l’estasi.“
— Anaïs Nin, libro Il delta di Venere
libro Il delta di Venere

„Aveva un cazzo capriccioso. Di fronte a una vagina che era come una casella postale, si ribellava. Di fronte a un tubo astringente, si ritraeva. Era un intenditore, un gourmet del piccolo forziere delle donne.“
— Anaïs Nin, libro Il delta di Venere
Origine: Il delta di Venere, Il Basco e Bijou, p. 174

„Voglio innamorarmi in modo che la sola vista di un uomo, anche a un isolato di distanza, mi faccia tremare, penetrandomi tutta, mi indebolisca, mi faccia sussultare addolcendomi e sciogliendomi qualcosa tra le gambe. È così che voglio innamorarmi, così totalmente che il solo pensiero di lui mi porti all'orgasmo.“
— Anaïs Nin, libro Il delta di Venere
Origine: Il delta di Venere, Marianne, p. 82; 2012
„Non sapeva che, quando in una donna l'erotico e il tenero si mescolano, danno origine a un legame potente, quasi una fissazione.“
— Anaïs Nin, libro Il delta di Venere
Origine: Il delta di Venere, Elena, p. 136; 2011
„Dev'essere necessario un grande coraggio per donare a molti quel che spesso non si dà che all'amato.“
Origine: Una spia nella casa dell'amore, p. 119
„La donna più attraente è quella che non riusciamo mai a trovare in un caffè affollato, quando la cerchiamo, è quella a cui si deve dare la caccia, e scovare sotto i travestimenti delle sue storie.“
— Anaïs Nin, libro Il delta di Venere
Origine: Il delta di Venere, Elena, p. 105; 2012
„Viaggiamo per cercare altri luoghi, altre vite, m altre anime.“
— Anaïs Nin, libro Diario di Anaïs Nin
The Diary of Anaïs Nin, Vol. 7: 1966-1974