Frasi di Roald Dahl

Roald Dahl foto

7   1

Roald Dahl

Data di nascita: 13. Settembre 1916
Data di morte: 23. Novembre 1990

Roald Dahl è stato uno scrittore e aviatore britannico, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l'infanzia.



„La caccia di frodo è un'arte. Un grande cacciatore di frodo è un grande artista. (p. 25)“

„Abbiamo così tanto tempo e così poco a che fare. Cancellalo e invertilo.“


„Il sesso è come mettersi le dita nel naso. Va bene fintanto che sei tu a farlo, ma è disgustoso vedere altri che lo fanno.“

„Gli adulti sono troppo seri per me. Non sanno ridere. Meglio scrivere per i bambini, è l'unico modo per divertire anche me stesso.“

„Al giorno d'oggi, Mr Bohlen, l'articolo artigianale non ha speranze. Non può assolutamente competere coi prodotti fatti in serie, specie in questo paese... lo sa bene. Tappeti... sedie... scarpe... mattoni... terrecotte... qualunque cosa le venga in mente... ormai è tutto fatto a macchina. Forse la qualità sarà inferiore, ma non importa. Sono i costi di produzione che contano. E in quanto ai racconti... sono un prodotto come tutti gli altri, come tappeti e sedie, e di come vengono realizzati non gliene importa a nessuno, purché si consegni la merce. E noi li venderemo all'ingrosso, Mr Bohlen! Manderemo a gambe all'aria tutti gli scrittori del paese! Soffocheremo il mercato! (da Lo scrittore automatico, in Il libraio che imbrogliò l'Inghilterra)“

„Cara la mia vecchia triglia» ribatté il signor Wonka, «perché non va a farsi friggere?» (Willy Wonka)“

„Faccia fermare questo arnese infernale!» ordinò il signor Tivù. «Non posso» disse il signor Wonka. «Non si fermerà finché non avrà raggiunto la sua destinazione. Spero solo che qualcuno non stia usando l'altro ascensore in questo momento!» «Quale altro ascensore?» gridò la signora Tivù. «Quello che va dalle parte opposta, sullo stesso binario». «Santo cielo!» esclamò il signor Tivù. «Vuol dire che potremo andare a sbatterci contro?» «Be', finora mi è sempre andata bene» disse il signor Wonka.“