Frasi di Clive Staples Lewis
Clive Staples Lewis
Data di nascita: 29. Novembre 1898
Data di morte: 22. Novembre 1963
Altri nomi: C.S. Lewis
Clive Staples Lewis, in breve C. S. Lewis , è stato uno scrittore e filologo britannico.
Fu docente di lingua e letteratura inglese all'Università di Oxford. In quella sede divenne amico di Tolkien, col quale, insieme anche a Charles Williams ed altri, fondò il circolo informale di discussione letteraria degli Inklings.
È noto al grande pubblico principalmente come autore del ciclo di letteratura fantastica Le cronache di Narnia.
Lavori
Frasi Clive Staples Lewis
„Ora so, Signore, perché tu non dai risposte. Tu stesso sei la risposta. Davanti al tuo volto ogni domanda muore sulle labbra. Quale altra risposta sarebbe soddisfacente? Parole, soltanto parole; da far scendere in campo contro altre parole.“
— Clive Staples Lewis, libro A viso scoperto
Origine: Da A viso scoperto, traduzione di Maria Elena Ruggerini, Jaca Book, Milano, 1983, p. 193. ISBN 88-16-50012-3
„Le storie migliori sono quelle che vengono tramandate, e accettate per quello che sono.“
Origine: I quattro amori, p. 40
„Alla mia venuta in questo mondo mi avevano (tacitamente) avvertito di non fidarmi mai di un papista e (apertamente) al mio arrivo alla facoltà di inglese di non fidarmi mai di un filologo. Tolkien era l'uno e l'altro.“
Origine: Da Sorpreso dalla gioia: i primi anni della mia vita, traduzione di Franco Marano, Jaca Book, Milano, 1981, p. 242.
„Nell'introspezione si cerca di guardare «dentro se stessi» e di vedere che cosa succede. Ma quasi tutto quello che accadeva un istante prima viene bloccato nel momento stesso in cui ci voltiamo a osservarlo. Sfortunatamente, questo non vuol dire che l'introspezione non trovi nulla. Al contrario, trova esattamente quello che la sospensione di tutte le nostre normali attività si lascia dietro; e ciò che si lascia dietro sono principalmente immagini mentali e sensazioni fisiche. Il grande errore consiste nello scambiare questo semplice sedimento o traccia o sottoprodotto per le attività stesse.“
Origine: Da Sorpreso dalla gioia: i primi anni della mia vita, traduzione di Franco Marano, TEA, Milano, 1994, p. 159. ISBN 88-7819-386-0
„La lode è il modo dell'amore che ha sempre in sé un elemento di gioia.“
— Clive Staples Lewis, Diario di un dolore
Origine: Diario di un dolore, p. 70