„I padri e le madri sono tipi strani: anche se il figlio è il più orribile moccioso che si possa immaginare, sono convinti che si tratti di un bambino stupendo.
Niente di male: il mondo è fatto così. Ma quando dei genitori cominciano a spiegarci che il loro orrendo pargolo è un autentico genio, viene proprio da urlare: — Presto, una bacinella! Ho una nausea tremenda!“

—  Roald Dahl, libro Matilde

Matilda

Ultimo aggiornamento 11 Agosto 2021. Storia
Roald Dahl photo
Roald Dahl13
scrittore e aviatore britannico 1916 - 1990

Citazioni simili

Giovanna d'Arco photo

„[Al processo, interrogata se avesse fatto bene a partire per Chinon contro il volere dei genitori] Poiché era stato Dio a chiedermelo, avessi avuto anche cento padri e cento madri, fossi anche nata figlia di re, sarei partita ugualmente.“

—  Giovanna d'Arco eroina nazionale francese, venerata come santa dalla Chiesa cattolica 1412 - 1431

Origine: Citato in Teresa Cremisi, Secondo interrogatorio complementare, lunedì 12 marzo, nella prigione di Giovanna, p. 81.

Monica Cirinnà photo

„Nelle famiglie formate da un uomo e da una donna, lei partorisce, il padre riconosce il bambino. Mica adotta suo figlio. E così per estensione dovrebbe avvenire nelle coppie formate da due madri o da due padri.“

—  Monica Cirinnà politica italiana 1963

Origine: Dall'intervista di Maria Nocvella De Luca, Gay, la sfida di Cirinnà: "E adesso diciamo sì a nozze e adozioni" http://www.repubblica.it/politica/2017/06/19/news/gay_la_sfida_di_cirinna_e_adesso_diciamo_si_a_nozze_e_adozioni_-168498161/, Repubblica.it, 19 giugno 2017.

Ziauddin Yousafzai photo
Simone de Beauvoir photo
Antonio Infantino photo
Massimo Recalcati photo
Prevale photo
David Baldacci photo
Gustaw Herling-Grudziński photo
Michael Ende photo
Maurizio Ferraris photo
Anthony Kiedis photo
Carla Signoris photo
Luciano Ligabue photo
Mike Oldfield photo

„[Riguardo Tubular Bells] Se fosse una cosa orribile per cui essere conosciuto, come qualche orrenda canzone pop, mi darebbe fastidio, ma non è così. Ne sono fiero.“

—  Mike Oldfield compositore e polistrumentista britannico 1953

If it was a horrible thing I was known for, like some horrible pop song, it would annoy me, but it doesn't. I'm proud of it.

John Maxwell Coetzee photo
Thomas Stearns Eliot photo
Alessandro Baricco photo
Jostein Gaarder photo

Argomenti correlati