„Per tutti questi secoli le donne hano avuto la funzione di specchi, dal potere magico e delizioso di riflettere raddoppiata la figura dell'uomo. […]Perciò Napoleone e Mussolini insistono tanto enfaticamente sull'inferiorità delle donne, perché se esse non fossero inferiori cesserebbero di ingrandire loro. Questo serve in parte a spiegare la necessità che gli uomini spesso sentono delle donne. E serve a spiegare come li fa sentire inquieti la critica femminile; come a lei sia impossibile dir loro che il libro è brutto o il quadro difettoso, o cose del genere, senza provocare assai più dolore e suscitare assai più rabbia di quanta potrebbe suscitarne un uomo con la stessa critica. Perché se la donna comincia a dire la verità, la figura nello specchio rimpicciolisce; l'uomo diventa meno adatto alla vita.“

A Room of One's Own

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Virginia Woolf photo
Henry De Montherlant photo
Lewis Carroll photo

„A che serve un libro senza dialoghi né figure?“

—  Lewis Carroll scrittore, matematico e fotografo britannico 1832 - 1898

libro Alice nel paese delle meraviglie

Karl Raimund Popper photo
Frank Sinatra photo
Michela Marzano photo
Norodom Sihanouk photo
Jean de La Bruyère photo
Karl Kraus photo
Daniela Santanchè photo
Emilio De Marchi photo
Coco Chanel photo
Miranda Kerr photo

„Mi piacciono sia gli uomini che le donne. Amo il corpo femminile ed apprezzo realmente le curve delle donne. Ho sicuramente bisogno di un uomo in camera da letto però, di un bel petto muscoloso su cui sdraiarmi. Comunque ho voglia di esplorare. Mai dire mai.“

—  Miranda Kerr modella australiana 1983

Origine: Da un'intervista rilasciata a GQ; citata in Miranda Kerr: Con una donna? Mai dira mai http://www.thegossipers.com/gossip/miranda-kerr-con-una-donna-mai-dire-mai.asp, Thegossipers, 1° aprile 2014.

Marco Giallini photo
Friedrich Nietzsche photo
Ashley Montagu photo
Oscar Wilde photo
Michela Marzano photo

Argomenti correlati