Frasi di Ashley Montagu
Ashley Montagu
Data di nascita: 28. Giugno 1905
Data di morte: 26. Novembre 1999
Ashley Montagu è stato un antropologo e saggista inglese.
Si può definire un antropologo ed un umanista che ha reso popolari temi quali la razza ed il sesso, nonché la loro relazione con la politica, la cultura, lo sviluppo storico.
È stato responsabile del progetto di studio dell'Unesco Il problema della razza . Nel suo famoso libro Growing Young salutato con entusiasmo da Stephen Jay Gould sviluppa l'ipotesi di una neotenia umana.
Frasi Ashley Montagu
„Il razzismo è una malattia. È un cattivo funzionamento della mente che compromette le relazioni umane, è una malattia psichicamente contagiosa conseguente al fatto che una mente predisposta viene infettata da idee false, patologiche, che producono ostilità verso altri gruppi e verso i loro membri.“
Origine: La razza. Analisi di un mito, p. 379
„Infatti il grande principio dello sviluppo sia biologico sia sociale è la cooperazione, non l'antagonismo. Abbiamo già visto che la scienza ha dimostrato che vi sono buoni motivi per credere che la cooperazione e l'altruismo hanno avuto parte più importante nell'evoluzione della specie animale – uomo compreso – che non le forze egoistiche della natura.“
Origine: La razza. Analisi di un mito, p. 354
„Le donne non hanno avuto mai, come gli uomini, modo e occasione di sviluppare le proprie attitudini, né di arricchire la propria intelligenza e destrezza. Chiuse entro i severi confini di una tradizione, giudicate senza un leale processo, esse furono condannate a una schiavitù da cui non si libereranno mai ove non se ne dia loro l'occasione.“
il corsivo è nel testo n.d.r.; cap. 2, p. 30
La naturale superiorità della donna
„Durante la seconda guerra mondiale se ne parlò molto quando la Croce Rossa, dovendo compiere trasfusioni, separò il sangue dei negri da quello dei bianchi. In altre parole, il mito del sangue si è arroccato quasi altrettanto saldamente nel nostro paese come tra i nazisti. È una situazione deprecabile e pericolosa e quanto prima si saprà cos'è realmente il sangue, tanto meglio sarà.“
Origine: La razza. Analisi di un mito, p. 284
„Poniamo ora a confronto la struttura e la forza del maschio con quelle, assai minori, della femmina. L'uomo, ne abbiamo mille prove, si è servito delle proprie doti fisiche per mantenere la donna in istato di soggezione: l'uomo dà ordini e afferma la sua volontà valendosi dell'autorità che gli viene dai propri muscoli. Quando non riesce in altro modo, si fa obbedire con la forza.“
Origine: La naturale superiorità della donna, p. 37
„Qualcuno, è vero, ha avanzato e difeso strenuamente, se pure in modo non troppo convincente, la teoria che la donna è pari all'uomo; ma non ho mai sentito dire, o letto, che la donna è migliore dell'uomo o a lui superiore. E come, siamo giusti, si potrebbe sostenere una simile tesi quando tutto prova il contrario?“
cap. 1, p. 7
La naturale superiorità della donna
„È sciocco affermare che ogni uomo vive nel tipo di società che merita. Di fatto la maggior parte degli uomini contribuiscono in ben poca misura alla formazione della società in cui vivono. Essi crescono in essa e di solito l'accettano più o meno senza discuterla.“
Origine: La razza. Analisi di un mito, p. 356