Frasi di Jorge Luis Borges
Jorge Luis Borges
Data di nascita: 24. Agosto 1899
Data di morte: 14. Giugno 1986
Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo è stato uno scrittore, poeta, saggista, traduttore e accademico argentino.
È ritenuto uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo, ispirato tra gli altri da Macedonio Fernández, Rafael Cansinos Assens, dalla letteratura inglese , da quella tedesca e dal taoismo. Narratore, poeta e saggista, è famoso sia per i suoi racconti fantastici, in cui ha saputo coniugare idee filosofiche e metafisiche con i classici temi del fantastico , sia per la sua più ampia produzione poetica, dove, come afferma Claudio Magris, si manifesta "l'incanto di un attimo in cui le cose sembra stiano per dirci il loro segreto".
Oggi l'aggettivo «borgesiano» definisce una concezione della vita come storia , come menzogna, come opera contraffatta spacciata per veritiera , come fantasia o come reinvenzione della realtà.
Autori simili
Frasi Jorge Luis Borges
„In via Belgrano presi un tassì; insonne, invasato, quasi felice, pensai che nulla è meno materiale del denaro, giacché qualsiasi momenta (una moneta da venti centesimi, ad esempio) è, a rigore, un repertorio di futuri possibili. Il denaro è un ente astratto, ripetei, è tempo futuro. Può essere un pomeriggio in campagna, può essere musica di Brahms, può essere carte geografiche, può essere giuoco di scacchi, può essere caffé, può essere le parole di Epitteto, che insegnano il disprezzo dell'oro; è un Proteo più versatile di quello dell'isola Pharos.“
— Jorge Luis Borges
The Aleph and Other Stories
„Innamorarsi è dar vita ad una religione il cui dio è fallibile.“
— Jorge Luis Borges
da Nove saggi danteschi
„Forse l'enigma del Nirvana è identico all'enigma del sonno; nelle Upanishadas si legge che gli uomini immersi nel sonno profondo sono l'universo. Secondo il Sankhyam, la condizione dell'anima nel sonno profondo è la stessa che raggiungerà dopo la liberazione. L'anima liberata è come uno specchio sul quale non si posa alcun riflesso. [... ] Sappiamo già che Nirvana significa «estinzione». Per noi l'estinguersi di una fiamma equivale al suo annientamento; per gli indiani la fiamma esiste prima che la si accenda e dura dopo che sia spenta. Accendere un fuoco è renderlo visibile; spegnerlo è farlo sparire, non distruggerlo.“
— Jorge Luis Borges
pp. 64-65
„Ho cercato, non so con quanto successo, di redigere racconti lineari. Non mi azzarderò a dire che sono semplici; sulla terra non c'è una sola pagina, una sola parola che lo sia, giacché tutte postulano l'universo, il cui attributo più noto è la complessità.“
— Jorge Luis Borges
da Il manoscritto di Brodie
„Ogni uomo deve essere capace di tutte le idee, e penso che in futuro lo sarà.“
— Jorge Luis Borges
Pierre Menard: 2003, p. 45
„Come sarà il mio redentore? Sarà forse un toro col volto d'uomo? O sarà come me?“
— Jorge Luis Borges
da La casa di Asterione