Frasi su donna

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema donna, uomo, essere, vita.

Un totale di 2881 frasi, il filtro:

Fabri Fibra photo
Charles Bukowski photo
Charles Bukowski photo
Charles Bukowski photo
Fabri Fibra photo

„Cazzo cosa darei per avere qui una vera donna | al posto di stupide minorate minorenni in minigonna.“

—  Fabri Fibra rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976

da Coccole, n. 11
Tradimento

Charles Bukowski photo
Charles Bukowski photo
Vasco Rossi photo
Citát „Mai far capire a una donna quanto è importante, altrimenti non ti dà scampo.“
Charles Bukowski photo
Vasco Rossi photo
Lucio Anneo Seneca photo
Lucio Battisti photo

„Ti diranno che il vento è | il respiro di una donna.“

—  Lucio Battisti compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 - 1998

da Gli uomini celesti, lato A, n. 1
Anima latina

Valentino Rossi photo

„La moto non è solo un pezzo di ferro, anzi, penso che abbia un'anima perché è una cosa troppo bella per non avere un'anima. La moto è come una bella donna, delle volte è arrabbiata, delle volte ti dà grandi soddisfazioni, ma devi sempre stare attento a non farla arrabbiare.“

—  Valentino Rossi pilota motociclistico italiano 1979

Origine: Citato in Motomondiale, Rossi: La moto è come una bella donna http://sport.repubblica.it/news/sport/motomondiale-rossi-la-moto-e-come-una-bella-donna/3711430, Repubblica.it, 2 settembre 2009.

Dante Alighieri photo
Caparezza photo
Charles Bukowski photo
Vujadin Boškov photo

„Se uomo ama donna più di birra gelata davanti a tv con finale forse vero amore, ma non vero uomo.“

—  Vujadin Boškov allenatore di calcio e ex calciatore serbo 1931 - 2014

Attribuite

Gesù photo
Oscar Wilde photo
Emis Killa photo

„La morale dice prendi una donna e falla tua sposa | io ho sempre fatto di testa mia, morale della storia.“

—  Emis Killa rapper italiano 1989

da Giusto o sbagliato, n. 10
L'erba cattiva

Charles Bukowski photo
Charles Baudelaire photo
J-Ax photo
Yukio Mishima photo
Fabri Fibra photo

„Non c'è donna più triste della donna che abbracci | quando dopo un secondo con due parole la schiacci.“

—  Fabri Fibra rapper, produttore discografico e scrittore italiano 1976

da Niente male, n. 9
Mr Simpatia

Marracash photo
Bassi Maestro photo

„Farei qualsiasi cosa a qualsiasi ora: sei più della mia donna, tu sei la mia signora.“

—  Bassi Maestro rapper, disc jockey e beatmaker italiano 1973

da Cosa farei per te
La lettera B

Giovanna d'Arco photo
The Notorious B.I.G. photo
Umberto Galimberti photo
Vasco Rossi photo
Gesù photo
Anaïs Nin photo
Subcomandante Marcos photo

„Marcos è gay a San Francisco, nero in Sudafrica, asiatico in Europa, chicano a San Isidro, anarchico in Spagna, palestinese in Israele, indigeno nelle strade di San Cristóbal, ragazzino di una gang a Neza, rocker a Cu, ebreo nella Germania nazista, ombudsman nella Sedena, femminista nei partiti politici, comunista nel dopo Guerra fredda, detenuto a Cintalapa, pacifista in Bosnia, mapuche nelle Ande, maestro nella Cnte, artista senza galleria o cartelle, casalinga un sabato sera in qualsiasi quartiere di qualsiasi città di qualsiasi Messico, guerrigliero nel Messico della fine del XX secolo, scioperante nella Ctm, reporter di note di riempimento nelle pagine interne, maschilista nel movimento femminista, donna sola nella metro alle 10 di sera, pensionato annoiato nello Zócalo, contadino senza terra, editore marginale, operaio disoccupato, medico senza impiego, studente anticonformista, dissidente nel neoliberismo, scrittore senza libri né lettori e, certamente, zapatista nel sud-est messicano. Marcos è tutte le minoranze rifiutate e oppresse, resistendo, esplodendo, dicendo "¡Ya basta!"“

—  Subcomandante Marcos rivoluzionario messicano 1957

Ora Basta! Tutte le minoranze nel momento di parlare e maggioranze nel momento di tacere e sopportare. Tutti i rifiutati cercando una parola, la loro parola, ciò che restituisca la maggioranza agli eterni frammenti, noi. Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos. (dal comunicato del 28 maggio 1994)

Marilyn Monroe photo

„Date a una donna le scarpe giuste e conquisterà il mondo!“

—  Marilyn Monroe attrice, cantante, modella e produttrice cinematografica statunitense 1926 - 1962

Gabriel García Márquez photo
Franco Califano photo

„L'orgasmo dell'uomo deve essere il piacere della donna.“

—  Franco Califano cantautore, poeta e scrittore italiano 1938 - 2013

dall'intervista a Satyricon aprile 2001

Lady Gaga photo
Rita Levi-Montalcini photo
Gue Pequeno photo
Paulo Coelho photo

„In quel momento fu come se il tempo si fermasse, e l'Anima del Mondo sorgesse con tutta la sua forza davanti al ragazzo. Quando guardò gli occhi di lei, un paio di occhi neri, le labbra indecise fra un sorriso e il silenzio, egli comprese la parte più importante e più saggia del Linguaggio che parlava il mondo e che chiunque, sulla terra, era in grado di capire con il proprio cuore. E si chiamava Amore, una cosa più antica degli uomini e persino del deserto, che tuttavia risorgeva sempre con la stessa forza dovunque due sguardi si incrociassero come si incrociarono quei due davanti a un pozzo. Le labbra della giovane, infine, decisero di accennare un sorriso: era un segnale, il segnale che il ragazzo aveva atteso per tanto tempo nel corso della vita, che aveva ricercato nelle pecore e nei libri, nei cristalli e nel silenzio del deserto. Ed era là, il linguaggio puro del mondo, senza alcuna spiegazione, perché l'universo non aveva bisogno di spiegazioni per proseguire il proprio cammino nello spazio senza fine. Tutto ciò che il ragazzo capiva in quel momento era che si trovava di fronte alla donna della sua vita e anche lei, senza alcun bisogno di parole, doveva esserne consapevole. Ne era certa più di quanto lo fosse di ogni altra cosa al mondo, anche se i genitori, e i genitori dei genitori, le avevano sempre detto che, prima di sposarsi, bisognava frequentarsi, fidanzarsi, conoscersi, e avere del denaro. Ma, forse, chi lo affermava non aveva mai conosciuto il linguaggio universale: perché, una volta che vi si penetra, è facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri si incontrano, e i loro sguardi si incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza. Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose sotto il sole sono state scritte dalla stessa Mano: la Mano che risveglia l'Amore e che ha creato un'anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole. Perché, se tutto ciò non esistesse, non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.“

—  Paulo Coelho scrittore brasiliano 1947

L'Alchimista

Dante Alighieri photo
Dante Alighieri photo

„Ahi serva Italia, di dolore ostello, | nave sanza nocchiere in gran tempesta, | non donna di provincie, ma bordello!“

—  Dante Alighieri poeta italiano autore della Divina Commedia 1265 - 1321

VI, 76-78

Franco Califano photo
Giovanni Lindo Ferretti photo
Sigmund Freud photo
Vladimir Vladimirovič Majakovskij photo
Umberto Galimberti photo

„[In tema di aborto] Kant ci ha insegnato che l'uomo va trattato sempre come un fine e mai come un mezzo. Obbligare le donne alla generazione ogni volta che sono, rimangono incinte, significa trattare il corpo delle donne come mezzo di riproduzione, ma trattare il corpo della donna come mezzo di riproduzione confligge appunto con l'indicazione di Kant, che poi non è solo quella di Kant ma anche l'indicazione cristiana, che l'uomo va trattato come un fine e non come un mezzo, che l'uomo è persona e non strumento di generazione. Il problema si ripropone in Italia a causa della sudditanza generalizzata dei politici italiani nei confronti delle esigenze della Chiesa cattolica: io quando vedo le genuflessioni sia a destra che a sinistra nei confronti della Chiesa cattolica, mi domando: dov'è mai lo Stato italiano? Il quale per definizione come ogni Stato deve essere laico, intendendo con la parola laico, laico è una parola greca che vuol dire "bene comune". Allora il laico è colui che deve farsi carico delle istanze di tutti, non delle istanze di un principio di fede: questa è una cosa molto importante. I laici ritengono poi di non poter disporre di una morale che non discenda dal voler di Dio, ma una morale che discende dal volere di Dio è tipica delle morali primitive, dove gli uomini non sapendo dare delle leggi a se stessi hanno dovuto ancorarla ad una volontà superiore. Ma dopo abbiamo avuto l'illuminismo, abbiamo cominciato a ragionare; anche se con poco coraggio, il nostro cervello lo sappiamo anche usare. E allora a questo punto è possibile benissimo costruire una morale laica, fondata innanzitutto su quel principio di Kant che abbiamo segnalato, e poi su un altro principio, molto importante: che la morale è fatta per gli uomini, non gli uomini per la morale. Questa è un'altra frase di Kant che fa, che riproduce esattamente con un altro linguaggio quello che Gesù Cristo aveva detto: il sabato è fatto per gli uomini, non gli uomini per il sabato. Cioè: guai a piegare l'uomo alla legge e assumere la legge come giudizio nei confronti dell'uomo, perché quello che c'è da salvare non è il principio della legge, quello che c'è da salvare è l'uomo.“

—  Umberto Galimberti filosofo e psicoanalista italiano 1942

dall'intervento radiofonico Corpo delle donne, Podcast Radio Feltrinelli

Benito Mussolini photo
William Shakespeare photo
Oriana Fallaci photo
Khalil Gibran photo
Agatha Christie photo
Ernest Hemingway photo
Simone de Beauvoir photo

„Una donna libera è il contrario di una donna leggera.“

—  Simone de Beauvoir insegnante, scrittrice, saggista, filosofa e femminista francese 1908 - 1986

Origine: Da Quando tutte le donne del mondo..., traduzione di Vera Dridso, Einaudi.

Miguel Ángel Zotto photo
Michela Marzano photo
Fabio Volo photo
Massimo Troisi photo
Saffo photo
Fabio Volo photo
Virginia Woolf photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Edith Stein photo