„Marcos è gay a San Francisco, nero in Sudafrica, asiatico in Europa, chicano a San Isidro, anarchico in Spagna, palestinese in Israele, indigeno nelle strade di San Cristóbal, ragazzino di una gang a Neza, rocker a Cu, ebreo nella Germania nazista, ombudsman nella Sedena, femminista nei partiti politici, comunista nel dopo Guerra fredda, detenuto a Cintalapa, pacifista in Bosnia, mapuche nelle Ande, maestro nella Cnte, artista senza galleria o cartelle, casalinga un sabato sera in qualsiasi quartiere di qualsiasi città di qualsiasi Messico, guerrigliero nel Messico della fine del XX secolo, scioperante nella Ctm, reporter di note di riempimento nelle pagine interne, maschilista nel movimento femminista, donna sola nella metro alle 10 di sera, pensionato annoiato nello Zócalo, contadino senza terra, editore marginale, operaio disoccupato, medico senza impiego, studente anticonformista, dissidente nel neoliberismo, scrittore senza libri né lettori e, certamente, zapatista nel sud-est messicano. Marcos è tutte le minoranze rifiutate e oppresse, resistendo, esplodendo, dicendo "¡Ya basta!"“

—  Subcomandante Marcos, Ora Basta! Tutte le minoranze nel momento di parlare e maggioranze nel momento di tacere e sopportare. Tutti i rifiutati cercando una parola, la loro parola, ciò che restituisca la maggioranza agli eterni frammenti, noi. Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos. (dal comunicato del 28 maggio 1994)

Citazioni simili

Mark Twain photo

„L'inverno più freddo che ricordi è stato un'estate a San Francisco.“

—  Mark Twain scrittore, umorista, aforista e docente statunitense 1835 - 1910
Attribuite, The coldest winter I ever spent was a summer in San Francisco. [Citazione errata] La citazione non compare in nessuno degli scritti, delle lettere private o di altre pubblicazioni di Mark Twain. Source: Cfr. And Never the Twain Shall Tweet http://www.snopes.com/quotes/twain.asp, Snopes.com

Milovan Gilas photo

„La guerra che si combatte oggi in Bosnia-Erzegovina non è altro che la continuazione della Seconda guerra mondiale, ma questa volta senza i comunisti, senza i partigiani.“

—  Milovan Gilas politico e antifascista jugoslavo 1911 - 1995
Source: Citato in All'ombra di Tito il grande https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/07/22/all-ombra-di-tito-il-grande.html?ref=search, Repubblica.it, 22 luglio 1993

Milo Yiannopoulos photo
Abel Ferrara photo

„[Su Napoli] È una delle più grandi città del mondo, come New York, New Orleans, San Francisco, tutte vicino all'acqua e aperte ai flussi migratori.“

—  Abel Ferrara regista statunitense 1951
Source: Citato in Ferrara: "Napoli come New York". Salta il whiskey in sospeso con Herzog https://web.archive.org/web/20090913052301/http://quotidianonet.ilsole24ore.com/venezia_2009/2009/09/09/229344-ferrara_napoli_come_york.shtml, Quotidianonet.ilSole24Ore.com, 9 settembre 2009.

„Se stai andando a San Francisco, | assicurati di avere dei fiori nei capelli.“

—  Scott McKenzie cantante statunitense 1939 - 2012
(da San Francisco (Be Sure to Wear Flowers in Your Hair), in The Voice of Scott McKenzie) If you're going to San Francisco | Be sure to wear some flowers in your hair. Source: Citato in Elio Girompini, Addio al folksinger dell'inno hippy http://www.corriere.it/spettacoli/12_agosto_20/scott-mckenzie-sanfrancisco_c706e742-ea9e-11e1-844e-2ddbe2183fb0.shtml, Corriere della sera.it, 20 agosto 2012.

Doris Lessing photo

„Una donna che non ha un uomo non può incontrarne uno, qualsiasi uomo, di qualsiasi età, senza pensare, sia pure per mezzo secondo, forse questo è il mio uomo.“

—  Doris Lessing scrittrice inglese 1919 - 2013
Source: Da Il taccuino d'oro, traduzione di Marialivia Serini, Feltrinelli, 2000<sup>5</sup>.

Dave Eggers photo
Vincenzo Monti photo
Francesco De Gregori photo
Ottone d'Asburgo-Lorena photo
Charles Darwin photo
Pier Paolo Pasolini photo
Mireille Darc photo
Stephenie Meyer photo

„In Germania, si trova la città di Colonia. È governata da un sindaco donna, Henriette Reker, anche lei in prima linea nella difesa dell'accoglienza senza se, senza ma e senza cervello.“

—  Gemma Gaetani scrittrice e poetessa italiana 1972
Source: Da Da Kyenge a Ferrero, la sinistra vergognosa che prova a assolvere gli immigrati di Colonia http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/11866773/Da-Kyenge-a-Ferrero--la.html, LiberoQuotidiano.it, 11 gennaio 2016.

Mary Heaton Vorse photo
Gesualdo Bufalino photo
Madre Teresa di Calcutta photo
Diego Armando Maradona photo

„[Sulla finale Germania-Brasile dei Mondiali 2002] La somma di un torneo mediocre. Impossibile immaginare un'altra partita. La peggior Germania di tutti i tempi e un Brasile scadente, di solisti. Sinceramente: mi sono annoiato. Un grande portiere, Marcos. Un grande goleador, Ronaldo. Ma i migliori sono stati Rivaldo e Roberto Carlos.“

—  Diego Armando Maradona allenatore di calcio e calciatore argentino 1960
Con data, Source: Citato in Roberto Beccantini, Maradona «Che brutto Mondiale» http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/mod,libera/action,viewer/Itemid,3/page,31/articleid,0287_01_2002_0178_0033_2555419/, La Stampa, 2 luglio 2002, p. 31.

Margaret Thatcher photo

„Non devo nulla al movimento femminista.“

—  Margaret Thatcher primo ministro del Regno Unito 1925 - 2013
da un'intervista del 1982

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x