„Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti.“
33, 5
Citazioni simili

„Non è una bellezza, ma è bella, due cose molto diverse. Una bellezza ha un viso impeccabile, mentre il viso di una bella donna può avere difetti che servono soltanto a intensificare il suo fascino.“
— Henry James scrittore e critico letterario statunitense 1843 - 1916
1993, p. 43

„Nell'opera teologica complessiva di Adrienne esistono parti singole che, avulse dal contesto, potrebbero risultare talvolta strane. I suoi lettori sono vivamente pregati di non perdere di vista, in certe affermazioni particolari, l'insieme della sua teologia; l'intima coerenza di tutte le parti diventerà evidente quanto più si verrà a conoscere quest'insieme.“
— Hans Urs Von Balthasar presbitero e teologo svizzero 1905 - 1988
Origine: Il nostro compito, p. 14

„Perfetta è un'opera cui nulla vorremmo aggiungere, ma anche quella cui nulla vorremmo togliere. Se tale è la sua natura, essa si sottrae all'avvicendarsi dei tempi e ai loro criteri di valutazione; è bella per sempre.“
— Ernst Jünger filosofo e scrittore tedesco 1895 - 1998
da Terra sarda. Un itinerario attraverso il museo di Cagliari, p. 258
Il contemplatore solitario

„Ammirare la bellezza non significa non saperle resistere, eccetto quando si parla di te.“
— Suzanne Collins, libro La ragazza di fuoco
Peeta a Katniss
La ragazza di fuoco

„E mi piace vestire sexy, mostrare le gambe. La bellezza è un potere.“
— Brooke Shields attrice e modella statunitense 1965
Origine: Dall'intervista di Dubini Laura, Pretty baby torna nella moda https://web.archive.org/web/20160101000000/http://archiviostorico.corriere.it/1994/novembre/07/Pretty_baby_torna_nella_moda_co_0_9411078459.shtml, Corriere della Sera, 7 novembre 1994, p. 13.

„La Venere di Milo è più bella senza le braccia.“
— Frank Lloyd Wright architetto statunitense 1867 - 1959
da Architettura e democrazia

„[…] è impossibile sezionare la mente e l'animo umano, per individuarne le singole parti.“
— Dwight David Eisenhower 34º presidente degli Stati Uniti d'America 1890 - 1969
Che cos'è il comando?
„Per un anno, l'agonia di una donna amata che si spegneva lontana da me nella disperazione, e poi per quattro anni un eterno faccia a faccia, nella solitudine della cella, con il fantasma di colei che non era più. Tale è stato il mio supplizio in quell'inferno dantesco.“
— Auguste Blanqui rivoluzionario, attivista e politico francese 1805 - 1881

„"Non desiderare la donna d'altri" non vuol dire che si fa peccato a guardare una donna o a pensare qualcosa di fronte a una bella donna, perbacco. Non è una condanna alla bellezza e al fascino, ma vieta di desiderare la moglie del prossimo, di rubarla, di conquistarla e farla propria con un piano premeditato.“
— Roberto Benigni attore, comico, showman, regista, sceneggiatore e cantante italiano 1952

„La pietra rimane pietra in eterno e non è affatto suscettibile di un tale predicato [la bellezza]: ma l'anima dell'artista era bella quand'egli concepì la sua opera e bella diverrà l'anima di ogni osservatore intelligente che la concepisce dopo di lui.“
— Johann Gottlieb Fichte filosofo tedesco 1762 - 1814
Introduzione alla vita beata

„La grazia, più bella ancora che la bellezza.“
— Jean De La Fontaine scrittore e poeta francese 1621 - 1695
da Adonis

„Essa è bella, è buona ed è intelligentissima: una donna che vale tutti noi messi insieme… ma è l'unica in questa casa a cui possiamo dar lavoro senza possibilità di elevazione sociale, perché è la figlia di un contadino.“
— Margaret Kennedy scrittrice e drammaturga britannica 1896 - 1967
Origine: La festa, p. 29