Frasi di Henry James
Henry James
Data di nascita: 15. Aprile 1843
Data di morte: 28. Febbraio 1916
Henry James è stato uno scrittore e critico letterario statunitense naturalizzato inglese, noto per i suoi romanzi e i suoi racconti sul tema della coscienza e della moralità.
Era fratello del filosofo e psicologo William James e della scrittrice Alice James e contribuì significativamente alla critica letteraria coniando la teoria secondo la quale gli scrittori sono chiamati a presentare, attraverso le loro opere, la propria visione del mondo. In questo senso è significativa l'opera di romanziere: l'uso del punto di vista soggettivo, del monologo interiore e dei vari tipi di narrazione psicologica diedero una svolta decisiva al romanzo moderno.
Lavori
Frasi Henry James
„L'uomo sano e saggio non si allontana mai dalla ragione e non si concede nessuno svago se non quello del proprio lavoro.“
Origine: Da La lezione dei maestri.
„Odo ancora, mentre scrivo, l'intenso silenzio in cui si cessarono tutti i suoni della sera. Le cornacchie smisero di gracchiare nel cielo dorato e l’ora amica smarrì, per quell'orribile momento, tutta la sua voce. Ma non ci fu nessun altro cambiamento intorno a me, se cambiamento non era vedere con tanto singolare chiarezza. L’oro luccicava ancora nel cielo, l’aria era limpida e l’uomo che mi osservava da sopra i merli risaltava quanto un ritratto nella sua cornice. Ecco perché pensai, con straordinaria rapidità, a tutti coloro che egli avrebbe potuto essere e che non era. Ci fissammo attraverso lo spazio abbastanza a lungo perché potessi chiedermi ansiosamente chi fosse mai, e provare, dinanzi all'incapacità di rispondervi, uno sbigottimento che, a poco a poco, si faceva sempre più intenso.“
— Henry James, libro Il giro di vite
The Turn of the Screw
„Mi piacciono i luoghi dove sono avvenute molte cose… anche tristi. Molte persone sono morte qui; era un luogo pieno di vita.”
“È questo che tu chiami pieno di vita?”
“Voglio dire pieno di esperienze… di sentimenti e di dolori… E non solo di on solo di dolori, perché io sono stata molto felice, qui, da bambina.“
— Henry James, libro Ritratto di signora
The Portrait of a Lady