“Un uomo deve provare tante donne per trovare l'unica, e se aveva fortuna lei sarebbe stata al suo fianco. Per un uomo sistemarsi con la prima o la seconda donna della vita è comportarsi da ignorante; non ha idea di che cosa sia una donna. Un uomo deve compiere il percorso fino in fondo, e ciò non significa solo andare a letto con le donne, scoparle una volta o due; vuole dire "vivere" con loro per mesi e anni. Non biasimo gli uomini che hanno paura di una cosa simile, significa mettere l'anima a disposizione di tutte. Naturalmente alcuni uomini si sistemano con una donna, rinunciano, dicono ecco, è il meglio che posso fare. Ce ne sono moltissimi, in effetti la maggior parte delle persone vive sotto la bandiera della tregua: si rende conto che le cose non funzionano in modo proprio perfetto, ma non importa, accontentiamoci, dicono, non serve a niente percorrere di nuovo tutta la trafila, che cosa danno alla tv, stasera? Niente. Bene, guardiamola lo stesso. È meglio che guardarsi in faccia, è meglio che pensare a "quello."”
La tv tiene insieme più coppie male assortite di quanto non facciano i figli o la chiesa.
Shakespeare non l'avrebbe mai fatto
Argomenti
vita, paura, persone, arte, donne, uomini, bandiera, bene, biasimo, chiesa, conto, coppia, cosa, danno, disposizione, donna, effetto, fianco, fondo, fortuna, idea, importo, insieme, letto, maggiore, male, meglio, modo, nuovo, parte, percorso, perfetto, persona, secondo, simile, stesso, tregua, tv, uomo, vivero, prima, anima, dire, proprio, stasera, fare, ignorante, voltaCharles Bukowski355
poeta e scrittore statunitense 1920–1994Citazioni simili
Alberto Airola (1970) politico italiano
da un intervento al Senato durante la discussione del ddl Cirinnà, 9 febbraio 2016 <br class="br">Origine: Visibile al minuto 07:10 di Unioni civili, l'intervento di Alberto Airola (M5S) https://www.youtube.com/watch?v=5eXv6XARnHo, YouTube.com, 9 febbraio 2016; citato in 17ª Legislatura - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 574 del 09/02/2016 http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=17&id=00964507&part=doc_dc-ressten_rs-ddltit_rdddddl2081ecddcdfeduc:1-intervento_airolam5s&parse=no, Senato.it, 9 febbraio 2016.
Papa Francesco (1936) 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica
Udienze, Udienza Generale 22 aprile 2015, Piazza San Pietro http://w2.vatican.va/content/francesco/it/audiences/2015/documents/papa-francesco_20150422_udienza-generale.html
“La donna è fatta per l'uomo, l'uomo per la vita, e per tutte le donne.”
Henry De Montherlant (1895–1972) scrittore e drammaturgo francese
da Le Jeunes filles
Friedrich Nietzsche (1844–1900) filosofo, poeta, saggista, compositore e filologo tedesco
I, Delle femmine vecchie e giovani, Montinari 1972
Paul Briquet (1796–1881)
da Traité clinique et thérapeutique de l'hystérie, 1859
Origine: Citato in Cristina Cacciari, Veronica Cavicchioni, Marina Mizzau, Il caso Sofija Tolstoj, Essedue edizioni, Verona, 1981, pp. 88-89.