Frasi su fortuna

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema fortuna.

Argomenti correlati

Un totale di 1040 frasi, il filtro:


Eminem photo
Eminem photo
Anacleto Verrecchia photo
Michael Jackson photo
William Shakespeare photo
Alexis De Tocqueville photo

„Agli uomini per i quali la parola «democrazia» è sinonimo di rivoluzione, anarchia, distruzioni, stragi, ho tentato di dimostrare che la democrazia poteva governare la società rispettando le fortune, riconoscendo i diritti, risparmiando la libertà, onorando la fede; che se il governo democratico sviluppava meno di altri talune belle facoltà dell'animo umano (rispetto al governo aristocratico), recava tuttavia benefici grandi; e che, forse, la volontà di Dio era di diffondere una felicità parimenti mediana per tutti, e non di rendere alcuni estremamente felici e pochi soltanto quasi perfetti. Ho inteso anche ricordare loro che, quale che fosse l'opinione di ognuno a tal riguardo, non era più tempo di deliberare, poiché la società si veniva sviluppando in una certa direzione e li trascinava con sé, tutti, verso l'uguaglianza di condizioni, sì che non restava da far altro che scegliere tra mali inevitabili. Il nostro problema, oggi, non è affatto di sapere se si può instaurare un regime democratico o un regime aristocratico, ma di scegliere tra una società democratica che progredisca senza grandezza ma con ordine e moralità, e una democrazia disordinata e depravata, in preda a furori frenetici o sottoposta a un giogo più greve di tutti quelli che hanno oppresso gli uomini dalla caduta dell'impero romano fino a oggi.“

—  Alexis De Tocqueville filosofo, politico e storico francese 1805 - 1859

da una lettera del 1835; citato in Zagrebelsky 2008, p. 142

Roberto Gervaso photo

„Il coraggio è paura che ha avuto fortuna.“

—  Roberto Gervaso storico, scrittore, giornalista 1937

Il grillo parlante

Erri De Luca photo
Carmelo Bene photo
Melanie Klein photo

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating
Charles Bukowski photo
Marshall Rosenberg photo

„Per fortuna siamo in grado di guarire completamente senza che l'altra persona venga coinvolta.“

—  Marshall Rosenberg psicologo statunitense 1934 - 2015

Superare il dolore tra noi. La guarigione spirituale e la riconciliazione senza compromessi

Tito Maccio Plauto photo

„Antifone: Le amicizie di un uomo sono legate alla sua fortuna. Se il patrimonio è saldo, allora sono saldi anche gli amici, ma se il patrimonio vacilla, allora vacillano anche gli amici. Gli averi scovano le amicizie.“

—  Tito Maccio Plauto, Stichus

vv. 520-522
Ut cuique homini res paratast, perinde amicis utitur: | si res firma, <item> firmi amici sunt; sin res laxe labat, | itidem amici conlabascunt: Res amicos invenit.
Stichus

Johnny Depp photo
Beatrice Vio photo
Stendhal photo
Luigi Pirandello photo
Charles Bukowski photo
Haruki Murakami photo

„Mah, riconosco di aver avuto fortuna, – disse.“

—  Haruki Murakami, libro Dance Dance Dance

Però, se ci penso, mi sembra di non aver mai scelto niente. A volte di notte mi sveglio all'improvviso con questo pensiero, e vengo preso dal panico. Esiste qualcosa di concreto che corrisponde a questa parola, io? Se c'è, perché non la trovo da nessuna parte? Mi sembra di non aver mai fatto che recitare, uno dopo l'altro, tutti i ruoli che mi venivano offerti. Di non aver fatto mai una scelta personale, nemmeno una volta.
Dance Dance Dance

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“