Frasi di Stephen King

Stephen King foto
407  208

Stephen King

Data di nascita: 21. Settembre 1947

Pubblicità

Stephen Edwin King è uno scrittore e sceneggiatore statunitense, uno dei più celebri autori di letteratura fantastica, in particolare horror, dell'ultimo quarto del XX secolo; è considerato anche un autore di spicco nel romanzo gotico moderno.

Scrittore notoriamente prolifico, nel corso della sua fortunata carriera, iniziata nel 1974 con Carrie, ha pubblicato oltre ottanta opere, fra romanzi e antologie di racconti, entrate regolarmente nella classifica dei bestseller, vendendo complessivamente più di 500 milioni di copie.

Buona parte delle sue storie ha avuto trasposizioni cinematografiche o televisive, anche per mano di autori importanti quali Stanley Kubrick, John Carpenter, Brian De Palma, J. J. Abrams, David Cronenberg, Rob Reiner, Lawrence Kasdan, Frank Darabont, Taylor Hackford e George A. Romero. Pochi autori letterari - a parte William Shakespeare, Agatha Christie e Arthur Conan Doyle - hanno avuto un numero paragonabile di adattamenti.

A lungo sottostimato dalla critica letteraria, tanto da essere definito in maniera dispregiativa su Time Magazine «maestro della prosa post-alfabetizzata», a partire dagli anni novanta è cominciata una progressiva rivalutazione nei suoi confronti. Per il suo enorme successo popolare e per la straordinaria capacità di raccontare l'infanzia nei propri romanzi è stato paragonato a Charles Dickens, un paragone che lui stesso, nella prefazione a Il miglio verde, pubblicato a puntate alla maniera di Dickens, ha sostenuto essere più adeguato per autori come John Irving o Salman Rushdie.

Fa parte del gruppo musicale composto unicamente da scrittori chiamato Rock Bottom Remainders.

Autori simili

John Fante foto
John Fante39
scrittore e sceneggiatore statunitense
Bret Easton Ellis foto
Bret Easton Ellis21
scrittore statunitense
Richard Matheson foto
Richard Matheson7
scrittore e sceneggiatore statunitense
Don DeLillo foto
Don DeLillo37
scrittore, drammaturgo e saggista statunitense
William Peter Blatty foto
William Peter Blatty8
scrittore, sceneggiatore e regista statunitense
Ray Bradbury foto
Ray Bradbury68
scrittore statunitense
Truman Capote foto
Truman Capote16
scrittore, giornalista e drammaturgo statunitense
Francesco Piccolo6
scrittore e sceneggiatore italiano
Andrea Camilleri foto
Andrea Camilleri112
scrittore, sceneggiatore e regista italiano
Mordecai Richler foto
Mordecai Richler19
scrittore e sceneggiatore canadese

Frasi Stephen King

Pubblicità

„[... ] Ma volevo che tu sapessi che ti penso, Sarah. Davvero, per me non c'è mai stata qualcun'altra e quella notte fu la nostra notte più bella [... ] e quella notte fu la nostra notte più bella, anche se a volte mi è difficile credere che vi sia mai stato un anno 1970 e le dimostrazioni nei campus e Nixon presidente. Senza calcolatori tascabili, senza videocassette, senza orchestre punk e rock. E altre volte mi sembra che quel tempo sia tutt'ora vicinissimo, da poterlo quasi toccare. Mi sembra che se potessi tenerti tra le braccia, o toccare la tua guancia, o la tua nuca, potrei portarti con me in un futuro diverso senza dolore o tenebre o scelte amare.
Bene, tutti facciamo quello che possiamo e dobbiamo accontentarci... e se non ci basta, dobbiamo rassegnarci. Spero soltanto che tu mi penserai nel modo migliore che ti riesce, Sarah cara. Con tutto il cuore e tutto il mio amore. Johnny."
Le si mozzò il respiro di colpo e restò con la schiena rigida e gli occhi sbarrati. "Johnny...?"
Era andato.
Si alzò, si girò e naturalmente non c'era nulla. Ma poteva vederlo, ritto lì accanto, le mani sprofondate nelle tasche, il caldo sorriso un po' obliquo sul volto più attraente che bello che si appoggiava snello e disinvolto ad una tomba o ad un pilastro dell'ingresso o forse contro un albero rosseggiante d'autunno. Bella roba, Sarah, annusi ancora quella dannata cocaina?
Niente intorno se non Johnny, lì vicino. Forse ovunque.
Tutti noi facciamo quello che possiamo e dobbiamo accontentarci... e se non ci basta, dobbiamo rassegnarci. Niente è perduto per sempre, Sarah. Niente che non possa esser ritrovato.
"Sempre il vecchio Johnny", sussurrò Sarah. Uscì dal cimitero e attraversò la strada. Indugiò un attimo, voltandosi a guardare. Il tiepido vento d'ottobre alitava robusto e grandi cortine di luce e d'ombra sembravano attraversare il mondo. Gli alberi frusciavano misteriosamente.
Sarah salì in macchina e si allontanò.“

— Stephen King
p. 458-460

Pubblicità
Pubblicità
Avanti
Anniversari di oggi
Andrea Riccardi foto
Andrea Riccardi112
storico, accademico e pacifista italiano 1950
Angelo Massimino6
imprenditore e dirigente sportivo italiano 1927 - 1996
Earl Wilson foto
Earl Wilson6
giornalista e scrittore statunitense 1907 - 1987
Marco Polo foto
Marco Polo7
mercante, ambasciatore e viaggiatore italiano, appartene... 1254 - 1324
Altri 76 anniversari oggi
Autori simili
John Fante foto
John Fante39
scrittore e sceneggiatore statunitense
Bret Easton Ellis foto
Bret Easton Ellis21
scrittore statunitense
Richard Matheson foto
Richard Matheson7
scrittore e sceneggiatore statunitense
Don DeLillo foto
Don DeLillo37
scrittore, drammaturgo e saggista statunitense
William Peter Blatty foto
William Peter Blatty8
scrittore, sceneggiatore e regista statunitense