Frasi di Truman Capote

Truman Capote foto

40   9

Truman Capote

Data di nascita: 30. Settembre 1924
Data di morte: 25. Agosto 1984

Truman Capote, pseudonimo di Truman Streckfus Persons , è stato uno scrittore, giornalista, drammaturgo, sceneggiatore, attore e dialoghista statunitense.

Frasi Truman Capote


„Una sfinge senza segreti.“

„Non amate mai una creatura selvatica, signor Bell," lo ammonì Holly. "È stato questo lo sbaglio di Doc. Si portava sempre a casa qualche bestiola selvatica. Un falco con un'ala spezzata. E una volta un gatto con una zampa rotta. Ma non si può dare il proprio cuore a una creatura selvatica; più le si vuole bene più forte diventa. Finché diventa abbastanza forte da scappare nei boschi. O da volare su un albero. Poi su un albero più alto. Poi in cielo. E sarà questa la vostra fine, signor Bell, se vi concederete il lusso di amare una creatura selvatica. Finirete per guardare il cielo.“


„Venezia è come mangiare un'intera scatola di cioccolata al liquore in una sola volta. (citato in The Observer, 26 novembre 1961)“

„... la signorina aveva un gatto, e suonava la chitarra. Nei giorni in cui il sole picchiava forte si lavava i capelli, poi, assieme al gatto, un maschio rosso tigrato, si metteva a sedere sulla scala di soccorso a pizzicare la chitarra mentre i capelli asciugavano. Ogni volta che sentivo la musica, andavo a mettermi in silenzio accanto alla finestra. Suonava molto bene, e qualche volta cantava. Cantava con il timbro rauco, incerto di un adolescente. Conosceva tutti i grandi successi, Cole Porter e Kurt Weill; le piacevano soprattutto le arie di Oklahoma! che erano nuove quell'estate e che si sentivano dappertutto. Ma c'erano momenti in cui cantava cose che vi facevano domandare dove poteva averle imparate, o da dove mai potevano venire. Strane arie dolci-amare con parole che sapevano di pini e di prateria. Una diceva: Don't wanna sleep, Don't wanna die, Just wanna go atravelin' trough the pastures of the sky; e questa sembrava piacerle più delle altre, perché continuava a ripeterla anche quando i capelli erano già asciutti, anche quando il sole era tramontato e le finestre si illuminavano nel crespuscolo.“

„[Parlando di Mick Jagger] Si muove come una parodia tra una majorette e Fred Astaire.“

„La cosa più pericolosa al mondo è fare amicizia con un inglese, perché verrà a dormire nel vostro armadio, piuttosto che spendere dieci scellini per un hotel.“

„Conosco William Faulkner molto bene. È stato un mio grande amico. Anche molti di voi potreste essere suoi amici. A patto che non siate una ninfetta di 15 anni.“

„Ho conosciuto alcuni attori che erano intelligenti, ma più l'attore è bravo, più è stupido.“


„Devi molto a chiunque ti abbia mai dato fiducia.“

„No. Quello non è scrivere: è battere a macchina.“

„Tu non metti una volpe a sorvegliare i polli solo perché ha un sacco d'esperienza in fatto di pollai.“

„E' facile ignorare la pioggia se si possiede un impermeabile. (libro A sangue freddo)“


„Non c'è niente di nuovo nel mondo, eccetto la storia che non conosci.“

„Dopo una pioggia, o quando le nevi si sciolgono, le strade prive di nome, di ombra, di pavimentazione, passano dal polverone al fango. (libro A sangue freddo)“

„Non ho mai capito come si possa andare a letto con una donna. È così noioso, noioso, noioso.“

„È una recessione quando il tuo vicino perde il lavoro; è una depressione quando tu perdi il tuo.“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 40 frasi