Frasi di Truman Capote

Truman Capote foto

40   9

Truman Capote

Data di nascita: 30. Settembre 1924
Data di morte: 25. Agosto 1984

Truman Capote, pseudonimo di Truman Streckfus Persons , è stato uno scrittore, giornalista, drammaturgo, sceneggiatore, attore e dialoghista statunitense.


„Una sfinge senza segreti.“

„Non amate mai una creatura selvatica, signor Bell," lo ammonì Holly. "È stato questo lo sbaglio di Doc. Si portava sempre a casa qualche bestiola selvatica. Un falco con un'ala spezzata. E una volta un gatto con una zampa rotta. Ma non si può dare il proprio cuore a una creatura selvatica; più le si vuole bene più forte diventa. Finché diventa abbastanza forte da scappare nei boschi. O da volare su un albero. Poi su un albero più alto. Poi in cielo. E sarà questa la vostra fine, signor Bell, se vi concederete il lusso di amare una creatura selvatica. Finirete per guardare il cielo.“


„Venezia è come mangiare un'intera scatola di cioccolata al liquore in una sola volta.“ citato in The Observer, 26 novembre 1961

„... la signorina aveva un gatto, e suonava la chitarra. Nei giorni in cui il sole picchiava forte si lavava i capelli, poi, assieme al gatto, un maschio rosso tigrato, si metteva a sedere sulla scala di soccorso a pizzicare la chitarra mentre i capelli asciugavano. Ogni volta che sentivo la musica, andavo a mettermi in silenzio accanto alla finestra. Suonava molto bene, e qualche volta cantava. Cantava con il timbro rauco, incerto di un adolescente. Conosceva tutti i grandi successi, Cole Porter e Kurt Weill; le piacevano soprattutto le arie di Oklahoma! che erano nuove quell'estate e che si sentivano dappertutto. Ma c'erano momenti in cui cantava cose che vi facevano domandare dove poteva averle imparate, o da dove mai potevano venire. Strane arie dolci-amare con parole che sapevano di pini e di prateria. Una diceva: Don't wanna sleep, Don't wanna die, Just wanna go atravelin' trough the pastures of the sky; e questa sembrava piacerle più delle altre, perché continuava a ripeterla anche quando i capelli erano già asciutti, anche quando il sole era tramontato e le finestre si illuminavano nel crespuscolo.“

„[Parlando di Mick Jagger] Si muove come una parodia tra una majorette e Fred Astaire.“

„Ho iniziato una vera e propria guerra con Montgomery Clift. Per sei settimane ci siamo reciprocamente detestati. Ma poi (questo è solo per i tuoi occhi!) abbiamo improvvisamente iniziato una specie di dolce flirt, che si è riscaldato sino a raggiungere temperature tropicali. Niente di troppo serio, ma è piuttosto divertente e comunque lui è davvero terribilmente dolce, e mi piace molto.“

„Perché io possa arrivare al culmine e lasciarmi andare, bisogna che la meccanica sia assistita dal fantasticare più profondo, da un inebriante cinema mentale che non sopporta il cicaleccio amoroso.“

„Si versano più lacrime sulle preghiere esaudite che su quelle inascoltate.“


„La carta dei diritti, contenuta nei primi dieci emendamenti della costituzione, è il vero garante della libertà di ogni americano.“

„La vita è una commedia abbastanza buona con un terzo atto decisamente mal scritto.“

„Tu non metti una volpe a sorvegliare i polli solo perché ha un sacco d'esperienza in fatto di pollai.“

„Se c'è un elemento basilare nella nostra costituzione, è il controllo civile dell'esercito.“


„La cosa più pericolosa al mondo è fare amicizia con un inglese, perché verrà a dormire nel vostro armadio, piuttosto che spendere dieci scellini per un hotel.“

„Conosco William Faulkner molto bene. È stato un mio grande amico. Anche molti di voi potreste essere suoi amici. A patto che non siate una ninfetta di 15 anni.“

„Il bello della masturbazione è che non sei obbligato a metterti elegante.“

„Il fallimento è il condimento che dà al successo il suo sapore.“

Autori simili