Frasi di Francesco Totti

Francesco Totti photo
25   121

Francesco Totti

Data di nascita: 27. Settembre 1976

Francesco Totti è un calciatore italiano, centrocampista o attaccante della Roma, della quale è capitano. Soprannominato Er Pupone, fra il 1998 e il 2006 ha vestito la maglia della Nazionale italiana, con la quale si è laureato Campione del mondo nel 2006.

Considerato uno dei migliori giocatori nella storia del calcio italiano, nel corso della sua carriera professionistica ha sempre militato nella Roma, squadra della quale è capitano dal 1998. Per la squadra della Capitale è il miglior realizzatore di tutti i tempi e il calciatore con più presenze, sia per quanto riguarda il campionato sia per le coppe europee .

È al secondo posto della classifica dei marcatori della Serie A, ed è uno degli 8 calciatori italiani ad aver realizzato almeno 300 reti a livello professionistico ; sempre tra i professionisti, è il giocatore italiano che ha segnato più gol con la stessa squadra , precedendo Del Piero e Meazza .

È stato premiato per 5 volte come migliore calciatore italiano agli Oscar del calcio AIC; al suo attivo anche due premi come miglior calciatore assoluto. Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni per il centenario della federazione. Nel 2010 ha inoltre vinto l'ottava edizione del Golden Foot. Nel 2012, in una ricerca della IFFHS, Totti è risultato il calciatore più popolare d'Europa, piazzandosi davanti ad Alessandro Del Piero e Cristiano Ronaldo.

„Era ora che facessi il ciucciotto.“

—  Francesco Totti

da un'intervista RAI, dopo la partita Italia-Australia in cui segna il suo primo gol dopo 3 partite

„Nun te preoccupà, mo je faccio er cucchiaio.“

—  Francesco Totti

Origine: Rivolto ai compagni di squadra Di Biagio e Maldini prima di battere il rigore contro l'Olanda agli Europei del 2000; citato in "Mo je faccio er cucchiaio" Totti sta scrivendo un nuovo libro http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/sport/calcio/librototti/librototti/librototti.html, Repubblica.it, 29 ottobre 2005.

„[Riferendosi a Zdeněk Zeman] Tu sei unico ed inimitabile, semplicemente tu sei il calcio.“

—  Francesco Totti

citato in Zeman, c'è posta da Totti "Sei unico e inimitabile" http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/SerieB/2012-05-20/zeman-c-posta-totti-sei-unico-inimitabile-911286941894.shtml, Gazzetta.it, 20 maggio 2012
Variante: Tu sei unico ed inimitabile, semplicemente tu sei il calcio.

„[In occasione di un infortunio di John Arne Riise] Nessuno è più duro di te quello che stenderebbe altri per te è solo roba da qualche giorno di riposo. Comunque, amico la cosa che conta davvero è che tu stia bene. Torna presto roccia, ti aspetto grande roscio giallorosso.“

—  Francesco Totti

Origine: Dal suo blog; citato in Roma, Totti chiama Riise: "Torna presto, roccia!" http://sport.sky.it/sport/calcio_italiano/2010/09/08/totti_a_riise_torna_presto_roccia.html, Sport.Sky.it, 8 settembre 2010.

„[Su Diego Armando Maradona] È il calcio, è il pallone, come se ci fosse la sua faccia su quella sfera che gira. Quello che ha fatto lui con la palla non l'ha fatto mai nessuno e non lo farà mai nessuno. Ha fatto cose straordinarie, tutto quello che c'era da fare l'ha fatto. L'ho conosciuto e mi emoziona vedere la foto di noi due abbracciati.“

—  Francesco Totti

Origine: Da un'intervista rilasciata a Roma Tv; citato in Totti celebra Maradona: "Quello che ha fatto lui non lo ha fatto mai nessuno. Mi emoziona vedere la nostra foto" http://www.calcionapoli24.it/le_interviste/totti-celebra-maradona-quello-che-ha-fatto-lui-non-lo-ha-fatto-n191967.html, Calcionapoli24.it, 26 settembre 2014.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Sono dispiaciuto, quello che è successo ha condizionato la partita, da anni si verificano certi episodi che condizionano le annate. Non so se siamo stati battuti dall'arbitro, sicuramente non dalla Juve. Con le buone o con le cattive vincono sempre. Le immagini parlano chiaro. Tutta Italia dovrebbe dire questo. La Juve dovrebbe giocare un campionato a parte, ogni anno è così. Tanto arriveremo ancora secondi.“

—  Francesco Totti

Origine: Dall'intervista nel dopopartita di Juventus-Roma 3-2 del 5 ottobre 2014; citato in Juve-Roma, Totti: "Da anni questi episodi". Sabatini: "3 reti irregolari" http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Roma/05-10-2014/juve-roma-totti-sabatini-polemica-90659254339.shtml, Gazzetta.it, 5 ottobre 2014.

„E chi è, Batman? (da un'intervista a Le Iene del 6 febbraio 2009)“

—  Francesco Totti

riferito ad Antonio Cassano, riguardo le sue 600 conquiste

„Fabio Cannavaro: Francè, a che percentuale stai?
Totti: Bucchì!“

—  Francesco Totti

da un'intervista RAI, dopo la finale dei mondiali di Germania 2006 Italia-Francia

„Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo. Quando i calciatori delle altre squadre, soprattutto straniere, vengono a giocare a Roma, quasi sempre fanno un giro turistico in pullman fra le bellezze della città. […] Sono state partite sempre dure, con difensori rocciosi, che intervenivano spesso ai limiti del regolamento, che mi scalciavano anche un po' più del dovuto. E poi ho capito. In queste occasioni, all'onesto centrocampista della periferia bulgara, al terzino di fascia ucraino, al trequartista moldavo, gli si alza l'indice di rosicamento. Perché noi stiamo a Roma e loro no. Potranno pure strappare un 1-1 con un colpo di fortuna, un gol dell'ex, un offside dubbio, ma al fischio finale io me ne resto qui, a vivere la mia vita a Roma e tu, mediano del Borussia Mönchengladbach, te ne devi tornare nel grigio inverno della Westfalia in una città, Mönchengladbach, che molti ragazzi della Primavera neanche riescono a pronunciare, perché questo benedetto nome si comincia a imparare solo intorno ai vent'anni. Quanti calciatori passano dal Borussia Mönchengladbach al Borussia Dortmund solo per ragioni di pronuncia!!! Niente da fare, quando vengono a Roma, i giocatori stranieri rosicano. Fateci caso alla prossima partita della Roma in Europa se non picchiano giù duro: è per colpa della bellezza dei nostri monumenti. Uno sgambetto per l'Altare della Patria. Un tackle in scivolata per la Domus Aurea. Un'entrata da dietro per le Catacombe di San Callisto.“

—  Francesco Totti

dalla prefazione di E mo' te spiego Roma

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Alessandro Del Piero photo
Alessandro Del Piero58
calciatore italiano
Antonio Conte photo
Antonio Conte66
calciatore e allenatore italiano
Javier Zanetti photo
Javier Zanetti34
calciatore argentino
Lionel Messi photo
Lionel Messi15
calciatore argentino
Gianluigi Buffon photo
Gianluigi Buffon71
calciatore italiano
Zlatan Ibrahimović photo
Zlatan Ibrahimović40
calciatore svedese
Cristiano Ronaldo photo
Cristiano Ronaldo12
calciatore portoghese
José Mourinho photo
José Mourinho209
allenatore di calcio e calciatore portoghese
Eros Ramazzotti photo
Eros Ramazzotti66
cantautore italiano
Brunori Sas photo
Brunori Sas41
cantautore italiano
Anniversari di oggi
Herbert Kilpin photo
Herbert Kilpin7
calciatore britannico 1870 - 1916
Franz Liszt photo
Franz Liszt13
compositore, pianista e direttore d'orchestra ungherese 1811 - 1886
Doris Lessing photo
Doris Lessing14
scrittrice inglese 1919 - 2013
Alessandro Scarlatti photo
Alessandro Scarlatti1
compositore italiano 1660 - 1725
Altri 79 anniversari oggi
Autori simili
Alessandro Del Piero photo
Alessandro Del Piero58
calciatore italiano
Antonio Conte photo
Antonio Conte66
calciatore e allenatore italiano
Javier Zanetti photo
Javier Zanetti34
calciatore argentino
Lionel Messi photo
Lionel Messi15
calciatore argentino
Gianluigi Buffon photo
Gianluigi Buffon71
calciatore italiano