Frasi di Erica Jong
Erica Jong
Data di nascita: 26. Marzo 1942
Altri nomi: إيريكا جونغ
Erica Jong, nata Mann , è una scrittrice, saggista e poetessa statunitense.
Laureatasi nel 1963 al Barnard College, con un master in letteratura inglese del diciottesimo secolo alla Columbia University , Erica Jong è conosciuta soprattutto per il suo primo romanzo, Paura di volare , col quale creò scalpore per la franchezza usata nel trattare temi delicati come il desiderio sessuale femminile.
Lavori
Frasi Erica Jong
„Dagli albori della storia fino a oggi i libri sono stati scritti con lo sperma, non col sangue mestruale.“
— Erica Jong, libro Paura di volare
Origine: Paura di volare, p. 38
„1) Eliminare i sensi di colpa; 2) non fare della sofferenza un culto; 3) vivere nel presente (o almeno nell'immediato futuro); 4) fare sempre le cose di cui si ha più paura (il coraggio s'impara a gustare col tempo); 5) fidarsi della gioia; 6) se il malocchio ti fissa, guardare da un'altra parte, 7) prepararsi ad avere 87 anni.“
Origine: Da Come salvarsi la vita, Bompiani, 1977.
„Che sia benedetta la moda che ci mantiene volubili e leggeri, quando vogliamo essere profonde.“
Origine: Da Ballata di ogni donna, traduzione di Tilde Riva, Bompiani, 2014.
„Bigamia vuol dire un marito di troppo, monogamia anche.“
— Erica Jong, libro Paura di volare
Paura di volare
Origine: La citazione (con "moglie" al posto di "marito") viene spesso attribuita a Oscar Wilde, ma non vi sono evidenze a sostegno di tale attribuzione. La citazione è apparsa in varie forme, sempre in maniera anonima tra fine Ottocento e inizio Novecento, le più simili a quella riportata appaiono nel libro Light Interviews with Shades (1922) e in The Literary Digest di New York (1929). Erica Jong nel suo libro Paura di volare del 1973 ha proposto una variante della citazione sostituendo la parola "marito" a "moglie" e ha probabilmente contribuito alla diffusione dell'aforisma.
„[…] il sesso è tutto nella testa. Battiti del polso e secrezioni non hanno niente a che fare col sesso. È per questo che tutti i best-seller sul sesso non valgono un cazzo. Insegnano alla gente a scopare con i genitali, non con la testa.“
— Erica Jong, libro Paura di volare
Origine: Paura di volare, p. 53
„Il matrimonio ha dei lati buoni ma ne ha anche parecchi di cattivi. I lati buoni del matrimonio erano per lo più buoni al negativo.“
— Erica Jong, libro Paura di volare
Origine: Paura di volare, p. 113