Frasi sulla disperazione

Una raccolta di frasi e citazioni sul tema disperazione.

Argomenti correlati

Un totale di 377 frasi disperazione, il filtro:


Jane Goodall photo

„Certamente non siamo gli unici animali che vivono l'esperienza del dolore e della sofferenza. In altre parole, non c'è una linea netta tra l'animale uomo e il resto del regno animale. È una linea indistinta e lo sarà sempre…
La paura in una scimmia, un cane, un maiale, viene vissuta verosimilmente alla stessa maniera della specie umana. Giovani animali, umani o di altre specie, mostrano, difatti, comportamenti simili quando sono ben nutriti e sicuri – sono vivaci, saltellano, fanno piroette, rimbalzano, fanno capriole – tanto che è difficile non credere che non provino sentimenti molto simili. Essi sono, in altre parole, pieni di gioia di vivere – sono felici… un giovane scimpanzé, dopo la morte della sua mamma, mostra un comportamento simile alla depressione che affligge i bambini – postura incurvata, dondolio, occhi offuscati fissi nel vuoto, perdita di interesse per quanto accade attorno a sé. Se un piccolo d'uomo può soffrire di dolore, così può soffrire un giovane scimpanzé…
…stare a chiedersi se scimpanzé, elefanti, cani e così via, sperimentino felicità, tristezza, disperazione, rabbia, è uno spreco di tempo – poiché queste cose sono evidenti a chiunque abbia… sperimentato nella sua vita una conoscenza degli animali.“

—  Jane Goodall etologa e antropologa britannica 1934

Origine: Da Premessa, in Marc Bekoff, La vita emozionale degli animali; citato in Marini, [//books.google.it/books?id=fDaVAwAAQBAJ&pg=PA185 p. 185].

Sandro Pertini photo
Alexandre Dumas (padre) photo
Woody Allen photo

„Più che in ogni altra epoca storica, l'umanità si trova a un bivio. Una strada porta alla disperazione e allo sconforto più assoluto. L'altra alla totale estinzione. Preghiamo il cielo che ci dia la saggezza di fare la scelta esatta.“

—  Woody Allen regista, sceneggiatore, attore, compositore, scrittore e commediografo statunitense 1935

2004
Effetti collaterali (Side Effects), Il mio discorso ai laureandi

William Shakespeare photo
Mircea Eliade photo
Francesco d'Assisi photo
Papa Benedetto XVI photo
Giuseppe Mazzini photo

„La disperazione e l'ateismo sono una stessa cosa.“

—  Giuseppe Mazzini patriota, politico e filosofo italiano 1805 - 1872

da Scritti letterari di un italiano vivente‎

Hermann Hesse photo
Federigo Tozzi photo
Charlie Chaplin photo
Joan Baez photo

„L'Azione è l'antidoto della disperazione.“

—  Joan Baez cantautrice e attivista statunitense 1941

Origine: Citato in Selezione dal Reader's Digest, ottobre 1997.

Michael Jackson photo