„L'unica ossessione che vogliono tutti: l'"amore". Cosa crede, la gente, che basti innamorarsi per sentirsi completi? La platonica unione delle anime? Io la penso diversamente. Io credo che tu sia completo prima di cominciare. E l'amore ti spezza. Tu sei intero, e poi ti apri in due. Quella ragazza era un corpo estraneo introdotto nella tua interezza. E per un anno e mezzo tu hai lottato per incorporarlo. Ma non sarai mai intero finché non l'avrai espulso. O te ne sbarazzi o lo incorpori con un'autodistorsione. Ed è quello che hai fatto e che ti ha ridotto alla disperazione.“

L'animale morente

Citazioni simili

Jean Daniélou photo

„La disposizione religiosa completa è l'unione del timore e dell'amore.“

—  Jean Daniélou teologo e cardinale francese 1905 - 1974

Il mistero della salvezza delle nazioni

Gennaro Gattuso photo

„‎Non andrei mai alla Juventus e all'Inter: per l'amore che ho per questa società [il Milan] e per questi colori. Non mi vogliono loro e non ci andrei io.“

—  Gennaro Gattuso calciatore italiano 1978

Origine: Citato in Gattuso: "Non ho ancora deciso dove andare: mai all'Inter e alla Juventus. Il mio sogno è il Glasgow Rangers. Mi sentivo vuoto, mi pento degli errori fatti" http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=80325, Milannews.it, 12 maggio 2012.

Alexis De Tocqueville photo
Aldous Huxley photo
Italo Calvino photo
Luciano Moggi photo

„L'Inter è quella che prima ha detto che Facchetti era un santo, poi nel processo sui pedinamenti lo ha scaricato dicendo che ha fatto tutto da solo, pur di non pagare. Questa è l'Inter di Moratti, che con Telecom ha rovinato tanta gente.“

—  Luciano Moggi dirigente sportivo italiano 1937

Origine: Da La Zanzara, Radio 24; citato in Moggi: «La terza stella? Sulla testa di Moratti» http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2012/05/09-186880/Moggi%3A+%C2%ABLa+terza+stella%3F+Sulla+testa+di+Moratti%C2%BB, Tuttosport, 9 maggio 2012.

Aldo Busi photo
Erick Thohir photo

„Non credo che sarebbe corretto paragonare quanto fatto dalla dirigenza bianconera con quanto fatto da noi all'Inter. Sono club diversi. Innanzitutto l'Inter non è mai stata in serie B.“

—  Erick Thohir imprenditore e dirigente sportivo indonesiano 1970

Origine: Dall'intervista di Stefano Pasquino, riportata in parte su Inter, Thohir: «Tra me e Agnelli basta pregiudizi sul passato» http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/inter/2015/11/05-5600988/inter_thohir_tra_me_e_agnelli_basta_pregiudizi_sul_passato/, Tuttosport.com, 5 novembre 2015.

Ivan Alexandrovič Gončarov photo
Hugo Von Hofmannsthal photo

„Prima diventare capace d'amore, poi imparare che spirito e corpo sono una cosa sola.“

—  Hugo Von Hofmannsthal scrittore, drammaturgo e librettista austriaco 1874 - 1929

da Andrea o I ricongiunti, a cura di Gabriella Bemporad, Adelphi

Lucrezia Borgia photo
Fernando Pessoa photo

„Va alta nel cielo la luna della primavera. | Penso a te e dentro di me sono completo.“

—  Fernando Pessoa poeta, scrittore e aforista portoghese 1888 - 1935

da Poemi disgiunti, p. 247
Poesie, Gli eteronimi, Alberto Caeiro: Poemi completi

Lucio Battisti photo

„[…] grande amore mio, nato in provincia, | è con te che ora spezzo la lancia. (da Amore mio di provincia“

—  Lucio Battisti compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 - 1998

Una giornata uggiosa

William Faulkner photo
Andrea Agnelli photo

„Credo che la sua uscita sia un fatto tecnico, d'altronde certe divergenze [con Erick Thohir] erano già emerse da tempo. A Moratti va riconosciuto un grande amore per l'Inter, talmente forte da avergli fatto accettare una cosa un pó folle, come lo scudetto che non ha vinto.“

—  Andrea Agnelli imprenditore e dirigente sportivo italiano 1975

Origine: Citato in Juve, Agnelli: "Moratti, per l'Inter un amore...folle" http://mobile.sportmediaset.it/checkexistpage.shtml?/calcio/juventus/2014/articoli/1049566/juve-agnelli-moratti-per-l-inter-un-amore-folle-.shtml, Sportmediaset.it, 24 ottobre 2014.

Marc Levy photo
Nek photo
Anna Galiena photo
Hernanes photo

„Cosa mi piace dell'Inter? È l'unica squadra mai andata in B, vuol dire che è una società seria e sa cosa fare per ottenere i risultati. L'Inter non è mai stata negli scandali di qualche anno fa [riferendosi a Calciopoli], questo mi fa piacere perché mi piace vivere in pace e fare le cose corrette.“

—  Hernanes calciatore brasiliano 1985

Origine: Durante la conferenza stampa di presentazione come nuovo giocatore dell'Inter; citato in Inter, Hernanes parla al cuore dei tifosi: "Mai stati in B. E la Juve si difendeva..." http://www.calciomercato.com/news/l-inter-presenta-hernanes-le-certezze-del-profeta-il-dubbio-di-s-557871, Calciomercato.com, 6 febbraio 2014.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

x