„L'unica ossessione che vogliono tutti: l'"amore". Cosa crede, la gente, che basti innamorarsi per sentirsi completi? La platonica unione delle anime? Io la penso diversamente. Io credo che tu sia completo prima di cominciare. E l'amore ti spezza. Tu sei intero, e poi ti apri in due. Quella ragazza era un corpo estraneo introdotto nella tua interezza. E per un anno e mezzo tu hai lottato per incorporarlo. Ma non sarai mai intero finché non l'avrai espulso. O te ne sbarazzi o lo incorpori con un'autodistorsione. Ed è quello che hai fatto e che ti ha ridotto alla disperazione.“

L'animale morente

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 14 Dicembre 2020. Storia

Citazioni simili

Jean Daniélou photo

„La disposizione religiosa completa è l'unione del timore e dell'amore.“

—  Jean Daniélou teologo e cardinale francese 1905 - 1974

Il mistero della salvezza delle nazioni

Gennaro Gattuso photo

„‎Non andrei mai alla Juventus e all'Inter: per l'amore che ho per questa società [il Milan] e per questi colori. Non mi vogliono loro e non ci andrei io.“

—  Gennaro Gattuso calciatore italiano 1978

Origine: Citato in Gattuso: "Non ho ancora deciso dove andare: mai all'Inter e alla Juventus. Il mio sogno è il Glasgow Rangers. Mi sentivo vuoto, mi pento degli errori fatti" http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=80325, Milannews.it, 12 maggio 2012.

Alexis De Tocqueville photo
Italo Calvino photo
Aldous Huxley photo

„L'Inter è quella che prima ha detto che Facchetti era un santo, poi nel processo sui pedinamenti lo ha scaricato dicendo che ha fatto tutto da solo, pur di non pagare. Questa è l'Inter di Moratti, che con Telecom ha rovinato tanta gente.“

—  Luciano Moggi dirigente sportivo italiano 1937

Origine: Da La Zanzara, Radio 24; citato in Moggi: «La terza stella? Sulla testa di Moratti» http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2012/05/09-186880/Moggi%3A+%C2%ABLa+terza+stella%3F+Sulla+testa+di+Moratti%C2%BB, Tuttosport, 9 maggio 2012.

Erick Thohir photo

„Non credo che sarebbe corretto paragonare quanto fatto dalla dirigenza bianconera con quanto fatto da noi all'Inter. Sono club diversi. Innanzitutto l'Inter non è mai stata in serie B.“

—  Erick Thohir imprenditore e dirigente sportivo indonesiano 1970

Origine: Dall'intervista di Stefano Pasquino, riportata in parte su Inter, Thohir: «Tra me e Agnelli basta pregiudizi sul passato» http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/inter/2015/11/05-5600988/inter_thohir_tra_me_e_agnelli_basta_pregiudizi_sul_passato/, Tuttosport.com, 5 novembre 2015.

Aldo Busi photo
Ivan Alexandrovič Gončarov photo
Hugo Von Hofmannsthal photo

„Prima diventare capace d'amore, poi imparare che spirito e corpo sono una cosa sola.“

—  Hugo Von Hofmannsthal scrittore, drammaturgo e librettista austriaco 1874 - 1929

da Andrea o I ricongiunti, a cura di Gabriella Bemporad, Adelphi

Fernando Pessoa photo

„Va alta nel cielo la luna della primavera. | Penso a te e dentro di me sono completo.“

—  Fernando Pessoa poeta, scrittore e aforista portoghese 1888 - 1935

da Poemi disgiunti, p. 247
Poesie, Gli eteronimi, Alberto Caeiro: Poemi completi

Lucrezia Borgia photo
Lucio Battisti photo

„[…] grande amore mio, nato in provincia, | è con te che ora spezzo la lancia. (da Amore mio di provincia“

—  Lucio Battisti compositore, cantautore e produttore discografico italiano 1943 - 1998

Una giornata uggiosa

William Faulkner photo
Marc Levy photo

„Credo che la sua uscita sia un fatto tecnico, d'altronde certe divergenze [con Erick Thohir] erano già emerse da tempo. A Moratti va riconosciuto un grande amore per l'Inter, talmente forte da avergli fatto accettare una cosa un pó folle, come lo scudetto che non ha vinto.“

—  Andrea Agnelli imprenditore e dirigente sportivo italiano 1975

Origine: Citato in Juve, Agnelli: "Moratti, per l'Inter un amore...folle" http://mobile.sportmediaset.it/checkexistpage.shtml?/calcio/juventus/2014/articoli/1049566/juve-agnelli-moratti-per-l-inter-un-amore-folle-.shtml, Sportmediaset.it, 24 ottobre 2014.

Nek photo
Anna Galiena photo
Hernanes photo

„Cosa mi piace dell'Inter? È l'unica squadra mai andata in B, vuol dire che è una società seria e sa cosa fare per ottenere i risultati. L'Inter non è mai stata negli scandali di qualche anno fa [riferendosi a Calciopoli], questo mi fa piacere perché mi piace vivere in pace e fare le cose corrette.“

—  Hernanes calciatore brasiliano 1985

Origine: Durante la conferenza stampa di presentazione come nuovo giocatore dell'Inter; citato in Inter, Hernanes parla al cuore dei tifosi: "Mai stati in B. E la Juve si difendeva..." http://www.calciomercato.com/news/l-inter-presenta-hernanes-le-certezze-del-profeta-il-dubbio-di-s-557871, Calciomercato.com, 6 febbraio 2014.

Argomenti correlati