Frasi di Italo Calvino

Italo Calvino photo
319   88

Italo Calvino

Data di nascita: 15. Ottobre 1923
Data di morte: 19. Settembre 1985

Pubblicità

Italo Calvino è stato uno scrittore e partigiano italiano.

Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale, è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento. Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, dal Neorealismo al Postmoderno, ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un proprio personale e coerente percorso di ricerca. Di qui l'impressione contraddittoria che offrono la sua opera e la sua personalità: da un lato una grande varietà di atteggiamenti che riflette il vario succedersi delle poetiche e degli indirizzi culturali nel quarantennio fra il 1945 e il 1985; dall'altro, invece, una sostanziale unità determinata da un atteggiamento ispirato a un razionalismo più metodologico che ideologico, dal gusto dell'ironia, dall'interesse per le scienze e per i tentativi di spiegazione del mondo, nonché, sul piano stilistico, da una scrittura sempre cristallina e a volte, è stato sostenuto, classica.

I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia de I nostri antenati, Marcovaldo, Le cosmicomiche, Se una notte d'inverno un viaggiatore, uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.

Autori simili

Marco Missiroli1
scrittore italiano
Antonio Pennacchi photo
Antonio Pennacchi34
scrittore italiano
Matteo Bortolotti9
scrittore italiano
Guido del Giudice photo
Guido del Giudice1
scrittore italiano
Tullio Avoledo photo
Tullio Avoledo22
scrittore italiano
Giorgio Falco photo
Giorgio Falco14
scrittore italiano
Pino Roveredo3
scrittore italiano
Tommaso Giartosio photo
Tommaso Giartosio24
scrittore italiano

Frasi Italo Calvino

Pubblicità

„Mettere al mondo un figlio ha un senso solo se questo figlio è voluto, coscientemente e liberamente dai due genitori. Se no è un atto animalesco e criminoso. Un essere umano diventa tale non per il casuale verificarsi di certe condizioni biologiche, ma per un atto di volontà e d’amore da parte degli altri. Se no, l’umanità diventa – come in larga parte già è – una stalla di conigli. Ma non si tratta più della stalla «agreste», ma d’un allevamento «in batteria» nelle condizioni d’artificialità in cui vive a luce artificiale e con mangime chimico.
Solo chi – uomo e donna – è convinto al cento per cento d’avere la possibilità morale e materiale non solo d’allevare un figlio ma d’accoglierlo come una presenza benvenuta e amata, ha il diritto di procreare; se no, deve per prima cosa far tutto il possibile per non concepire e se concepisce (dato che il margine d’imprevedibilità continua a essere alto) abortire non è soltanto una triste necessità, ma una decisione altamente morale da prendere in piena libertà di coscienza «…».
Nell’aborto chi viene massacrato, fisicamente e moralmente, è la donna; anche per un uomo cosciente ogni aborto è una prova morale che lascia il segno, ma certo qui la sorte della donna è in tali sproporzionate condizioni di disfavore in confronto a quella dell’uomo, che ogni uomo prima di parlare di queste cose deve mordersi la lingua tre volte.“

—  Italo Calvino

Pubblicità
Pubblicità

„Il luogo ideale per me è quello in cui è più naturale vivere da straniero.“

—  Italo Calvino, libro Palomar
da Eremita a Parigi. Pagine autobiografiche, Palomar-Mondadori, Milano 1994

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Translate quotes
Avanti
Anniversari di oggi
 Quino photo
Quino47
fumettista 1932
Martin Farquhar Tupper photo
Martin Farquhar Tupper1
poeta, scrittore 1810 - 1889
Adam Smith photo
Adam Smith13
filosofo ed economista scozzese 1723 - 1790
Carlo Cafiero photo
Carlo Cafiero6
anarchico italiano 1846 - 1892
Altri 87 anniversari oggi
Autori simili
Tom Antongini4
scrittore
Marco Missiroli1
scrittore italiano
Antonio Pennacchi photo
Antonio Pennacchi34
scrittore italiano
Matteo Bortolotti9
scrittore italiano