„Pin, il codice penale è sbagliato. C'è scritto tutto quello che uno non può fare nella vita: furto, omicidio, ricettazione, appropriazione indebita, ma non c'è scritto cosa uno può fare, invece di fare tutte quelle cose, quando si trova in certe condizioni.“

Il sentiero dei nidi di ragno

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Italo Calvino photo
Italo Calvino320
scrittore italiano 1923 - 1985

Citazioni simili

Marco Malvaldi photo

„Laurearvi sarà molto importante, ma questo dovrà essere uno strumento per fare le cose che vorreste fare nella vita. Fare le cose per bene può cambiare la vita. Questo mondo ti premia quando meno te lo aspetti se dai senza chiedere nulla in cambio.“

—  Luca Abete personaggio televisivo, conduttore radiofonico e fotografo italiano 1973

Origine: Luca Abete innamorato di questa terra:"Territorio ricco di eccellenze" "Siena va vissuta", citato in http://www.noncifermanessuno.org/dettaglio-rassegna.php?id=219, Corriere di Siena, 4 maggio 2019.

Sun Pin photo
Francesco Saverio Borrelli photo

„[Riguardo ad uno dei processi in cui era imputato Silvio Berlusconi] Questo non è un processo politico, anche se è innegabile che possa avere conseguenze politiche. Ma i nostri valori sono scritti nel codice penale.“

—  Francesco Saverio Borrelli magistrato italiano 1930 - 2019

Origine: Citato in Borrelli: 'Non è un processo politico' http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1996/01/19/borrelli-non-un-processo-politico.html, la Repubblica, 19 gennaio 1996.

Oscar Wilde photo

„Ho scritto quando non conoscevo la vita. Ora che so il senso della vita, non ho più niente da scrivere. La vita non può essere scritta: la vita può essere soltanto vissuta.“

—  Oscar Wilde poeta, aforista e scrittore irlandese 1854 - 1900

Origine: Da Detti e Aforismi, quinta edizione, traduzione di Alberto Rossatti, BUR, Milano, 2004, p. 87. ISBN 978-88-386-3917-3

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Anaïs Nin photo
Milton Friedman photo
Hayley Williams photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Chuck Palahniuk photo
Chuck Palahniuk photo

„Gli piacciono le persone quando gli sono utili, e le ignora quando invece non lo sono. Ma non è niente di personale. È un uomo che fa transazioni – tutto gira attorno a cosa si può fare per lui.“

—  Tony Schwartz 1952

He'd like people when they were helpful, and turn on them when they weren't. It wasn't personal. He's a transactional man — it was all about what you could do for him.

Roland Barthes photo
Saul Bellow photo
Manuel Vázquez Montalbán photo

Argomenti correlati