Frasi di Milton Friedman

Milton Friedman photo
56   10

Milton Friedman

Data di nascita: 31. Luglio 1912
Data di morte: 16. Novembre 2006

Pubblicità

Milton Friedman è stato un economista statunitense, esponente principale della scuola di Chicago. Il suo pensiero ed i suoi studi hanno influenzato molte teorie economiche, soprattutto in campo monetario. Fondatore del pensiero monetarista, è stato insignito del Premio Nobel per l'economia nel 1976.

Autori simili

Jeremy Rifkin photo
Jeremy Rifkin23
economista, attivista e saggista statunitense
Joseph Stiglitz photo
Joseph Stiglitz5
economista e saggista statunitense
John Kenneth Galbraith photo
John Kenneth Galbraith15
economista, funzionario e diplomatico canadese
Thorstein Veblen photo
Thorstein Veblen4
economista e sociologo statunitense
Pietro Reichlin photo
Pietro Reichlin1
economista italiano
Geminello Alvi photo
Geminello Alvi26
economista e saggista italiano
Maffeo Pantaleoni photo
Maffeo Pantaleoni12
economista e politologo italiano
Mercedes Bresso photo
Mercedes Bresso1
accademica, economista e politica italiana

Frasi Milton Friedman

Pubblicità

„Come principio politico, l'imposizione di tasse e la destinazione dei proventi sono una funzione dei governi. Abbiamo istituito complesse norme costituzionali, parlamentari e giudiziarie per controllare tali funzioni, per garantire che le tasse vengano imposte quanto più possibile in accordo con le preferenze e i desideri della popolazione: alla fin fine, "niente tassazione senza rappresentazione" era uno dei gridi di battaglia della Rivoluzione americana. Abbiamo un sistema di controlli e contrappesi tra poteri proprio per separare la funzione legislativa di imporre tasse e stabilire i capitoli di spesa dalla funzione dell'esecutivo di riscuotere le tasse e amministrare i programmi di spesa e dalla funzione giudiziaria di mediare le dispute e interpretare la legge.
Nel caso in questione l'uomo d'affari — per iniziativa propria o incaricato, direttamente o indirettamente, dagli azionisti — sarebbe simultaneamente legislatore, amministratore e giurista. A lui toccherebbe decidere chi tassare, per quale importo e a quale fine e sempre a lui spetterebbe scegliere la destinazione del gettito. In tale funzione egli sarebbe guidato esclusivamente da una generica esortazione proveniente dall'alto a limitare l'inflazione, a migliorare la qualità dell'ambiente, a combattere la povertà e così via. (da La responsabilità sociale delle imprese consiste nell'aumentare i profitti“

—  Milton Friedman
The Social Responsibility of Business is to Increase its Profits http://www.colorado.edu/studentgroups/libertarians/issues/friedman-soc-resp-business.html), New York Times Magazine, 13 settembre 1970

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Ci son state ripetute recessioni in centinaia d'anni, ma quello che ha convertito [il crac del 1929] in una recessione imponente è stata una cattiva politica monetaria. La Federal Reserve system [la Banca Centrale USA] è stata istituita per prevenire quel che in effetti è successo. È stata messa su per evitare una situazione nella quale tu hai il fallimento delle banche, nella quale tu hai una crisi bancaria. E pure, sotto il Federal Reserve system, c'è stata la peggiore crisi bancaria nella storia degli Stati uniti. Non c'è altro esempio al quale possa pensare di una misura presa dal governo che produce così chiaramente l'opposto del risultato per la quale era stata pensata. Quello che è accaduto è che la FED seguì politiche che portarono alla riduzione di un terzo della quantità di moneta. Per ogni 100$ in cartamoneta, nei depositi, in bilancio, in circolo, esistente nel 1929, quando si fece il 1933 erano rimasti solamente circa 65 o 66$. Questo straordinario collasso del sistema bancario, con circa un terzo delle banche fallite completamente, con milioni di persone i cui risparmi sono stati letteralmente spazzati via, questa riduzione non fu assolutamente necessaria. In ogni momento, la Federal Reserve aveva il potere e la conoscenza di poter fermare tutto questo. E ci fu gente in quel periodo che li incitava a farlo. Così è, a mio parere, chiaramente un errore di politica che portô alla Grande Depressione.“

—  Milton Friedman

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Anniversari di oggi
Antonio Gramsci photo
Antonio Gramsci81
politico, filosofo e giornalista italiano 1891 - 1937
Chiara Lubich photo
Chiara Lubich30
attivista (attivista cattolica) 1920 - 2008
Abbé Pierre photo
Abbé Pierre15
presbitero francese 1912 - 2007
Carlo Mazzacurati photo
Carlo Mazzacurati3
regista italiano 1956 - 2014
Altri 80 anniversari oggi
Autori simili
Jeremy Rifkin photo
Jeremy Rifkin23
economista, attivista e saggista statunitense
Joseph Stiglitz photo
Joseph Stiglitz5
economista e saggista statunitense
John Kenneth Galbraith photo
John Kenneth Galbraith15
economista, funzionario e diplomatico canadese
Thorstein Veblen photo
Thorstein Veblen4
economista e sociologo statunitense
Pietro Reichlin photo
Pietro Reichlin1
economista italiano