„La più vasta ed influente organizzazione di affaristi ha agito per minare i fondamenti basilari del sistema del libero mercato che loro si proponevano di rappresentare e difendere.“

ibidem
Origine: Le precedenti citazioni si riferivano forse ad un avvenimento di quell'anno, quando il parlamento di Washington pose norme protezionistiche a vantaggio delle case automobilistiche americane, su sollecitazione della lobby degl'industriali. Toni altrettanto critici furono espressi dal capitalista T. Boone Pickens nella sua autobiografia.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Milton Friedman photo
Milton Friedman56
economista statunitense 1912 - 2006

Citazioni simili

Isaac Herzog photo

„Sono un socialdemocratico che vuole sia il libero mercato sia la presenza dello stato. Sono un pragmatico che cerca di agire correttamente. Provo a portare queste contraddizioni dentro un sistema armonico e unito.“

—  Isaac Herzog politico israeliano 1960

Origine: Citato in Ora Netanyahu è indietro nei sondaggi http://www.ilpost.it/2015/03/12/sondaggi-elezioni-israele-netanyahu-herzog/, Il Post.it, 12 marzo 2015.

Quentin Crisp photo
Haruki Murakami photo
Milton Friedman photo
Gianni Barbacetto photo
Wilhelm Röpke photo
Gino Paoli photo

„Una volta avevamo politici che facevano affari. Oggi abbiamo affaristi che fanno politica.“

—  Gino Paoli cantautore e musicista italiano 1934

Origine: Dall'intervista di Aldo Cazzullo, «I miei parenti sono finiti nelle foibe», Corriere della Sera, 21 dicembre 2005, p. 15.

Vladimir Konstantinovič Bukovskij photo
Neal Ascherson photo
Sergiu Celibidache photo
Murray N. Rothbard photo
Alberto Angela photo
Sergio Mattarella photo

„Il libero mercato è indispensabile, ma non può essere il solo mercato a dettare le regole di un modello sociale. Il modello sociale europeo è fatto da diritti, da solidarietà. È evidente che questo va perseguito.“

—  Sergio Mattarella 12º Presidente della Repubblica Italiana 1941

2017
Origine: Dall<nowiki>'</nowiki> Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della prima sessione di lavoro della XIII Riunione informale dei Capi di Stati del Gruppo Arraiolos http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Discorso&key=709, Malta, La Valletta, 14 settembre 2017.

Robert Baden-Powell photo
Domenico Losurdo photo
Albert Einstein photo
Sergio Cofferati photo

„Quella di Stefano Rodotà è una candidatura di alto profilo, in grado di rappresentare adeguatamente il Paese anche a livello europeo e internazionale. Il lavoro e i diritti che gli danno dignità, il valore della cittadinanza e i fondamenti della Costituzione sono da sempre parte rilevante della sua cultura.“

—  Sergio Cofferati sindacalista e politico italiano 1948

Origine: Da una comunicazione congiunta con Maurizio Landini; citato in Fabrizio Barca, poi Landini e Cofferati: nuovo partito a sinistra nato da un tweet? http://www.blitzquotidiano.it/opinioni/antonio-sansonetti-opinioni/fabrizio-barca-landini-cofferati-nuovo-partito-sinistra-nato-tweet-1537474, Blitzquotidiano.it, 20 aprile 2013.

Lawrence Lessig photo
Stefano Rodotà photo

Argomenti correlati