Frasi di Albert Einstein

Albert Einstein photo
597   271

Albert Einstein

Data di nascita: 14. Marzo 1879
Data di morte: 18. Aprile 1955

Albert Einstein è stato un fisico e filosofo tedesco naturalizzato svizzero e statunitense.

Oltre a essere uno dei più celebri fisici della storia della scienza, che mutò in maniera radicale il paradigma di interpretazione del mondo fisico, fu attivo in diversi altri ambiti, dalla filosofia alla politica, e per il suo apporto alla cultura in generale è considerato uno dei più importanti studiosi e pensatori del XX secolo.

Nel 1905, ricordato come annus mirabilis, pubblicò tre articoli a contenuto fortemente innovativo, riguardanti tre aree differenti della fisica:

dimostrò la validità del concetto di quanto di Planck nell'ambito della spiegazione dell'effetto fotoelettrico dei metalli;

fornì una valutazione quantitativa del moto browniano e l'ipotesi di aleatorietà dello stesso;

espose la teoria della relatività ristretta, che precedette di circa un decennio quella della relatività generale.

Nel 1921 ricevette il premio Nobel per la fisica «...per i contributi alla fisica teorica, in particolare per la scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico» e la sua fama dilagò in tutto il mondo soprattutto per la teoria della relatività, in grado, per l'assoluta originalità, di colpire l'immaginario collettivo. Fu per uno scienziato una fama insolita, che durante gli ultimi anni di vita non fece che aumentare, al punto che il suo nome divenne ben presto sinonimo di grande intelligenza e genio.

Lavori

Frasi Albert Einstein

Citát „Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità.“

„È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.“

—  Albert Einstein
Pensieri di un uomo curioso, p. 166 Source: Da una lettera a Jeremiah McGuire, 24 ottobre 1953; Archivio Einstein 60-483.

Help us translate English quotes

Discover interesting quotes and translate them.

Start translating

„Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti.“

—  Albert Einstein
Errate, Source: Citato in Albert Einstein: "Temo quel giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità http://www.trn-news.it/portale/index.php/mondo/item/146-albert-einstein--%E2%80%9Ctemo-quel-giorno-in-cui-la-tecnologia-andr%C3%A0-oltre-la-nostra-umanit%C3%A0, Trn-news.it, 8 settembre 2014. Source: Citato in Il giorno che Einstein temeva tanto potrebbe essere arrivato... http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=9898, Lantidiplomatico.it, 22 dicembre 2014. Source: Citato in Quant'è difficile guardarsi negli occhi... meglio Facebook! http://www.sikelianews.it/wps/cultura-e-societa/quante-difficile-guardarsi-negli-occhi-meglio-facebook/, SikeliaNews.it, 5 agosto 2014. I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots. I fear the day when the technology overlaps with our humanity. The world will only have a generation of idiots. La frase sul web viene spesso citata e attribuita ad Einstein sia in lingua italiana che in lingua inglese (nelle due versioni riportate), soprattutto in relazione al crescente utilizzo dei cellulari e degli smartphone e al loro impatto sulle relazioni sociali. In realtà la frase non appare in nessuno scritto di Einstein, né tanto meno nella raccolta The Ultimate Quotable Einstein (Pensieri di un uomo curioso). Inoltre non vi è alcuna evidenza che Einstein abbia mai fatto una dichiarazione del genere. La frase è stata probabilmente creata ad hoc e risale probabilmente al 2012. Source: I Fear the Day That Technology Will Surpass Our Human Interaction http://quoteinvestigator.com/2013/03/19/tech-surpass/, QuoteInvestigator.com, 19 marzo 2013.

„Il matrimonio è il tentativo fallimentare di trasformare un caso in qualcosa di duraturo.“

—  Albert Einstein
Pensieri di un uomo curioso, p. 157 Source: Citato da Otto Nathan, 10 aprile 1982 in un'intervista pubblicata in Jamie Sayen, Einstein in America, Crown, New York, 1985, p. 80.

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“

Autori simili

Max Planck photo
Max Planck11
fisico tedesco
Thomas Mann photo
Thomas Mann93
scrittore e saggista tedesco
Nelly Sachs photo
Nelly Sachs36
poetessa e scrittrice tedesca
Günter Grass photo
Günter Grass14
scrittore, poeta e drammaturgo tedesco
Heinrich Böll photo
Heinrich Böll44
scrittore
Herta Müller photo
Herta Müller32
scrittrice tedesca
Hermann Hesse photo
Hermann Hesse279
scrittore, poeta e aforista tedesco
Dietrich Bonhoeffer photo
Dietrich Bonhoeffer25
teologo tedesco
Michael Ende photo
Michael Ende27
scrittore tedesco
Erich Fromm photo
Erich Fromm100
psicoanalista e sociologo tedesco
Anniversari di oggi
Fabrizio Moro photo
Fabrizio Moro46
cantautore e chitarrista italiano 1975
Charles Baudelaire photo
Charles Baudelaire140
poeta francese 1821 - 1867
Dietrich Bonhoeffer photo
Dietrich Bonhoeffer25
teologo tedesco 1906 - 1945
Francois Rabelais photo
Francois Rabelais17
scrittore e umanista francese 1494 - 1553
Altri 84 anniversari oggi
Autori simili
Max Planck photo
Max Planck11
fisico tedesco
Thomas Mann photo
Thomas Mann93
scrittore e saggista tedesco
Nelly Sachs photo
Nelly Sachs36
poetessa e scrittrice tedesca
Günter Grass photo
Günter Grass14
scrittore, poeta e drammaturgo tedesco
Heinrich Böll photo
Heinrich Böll44
scrittore
x