Frasi di Albert Einstein

Albert Einstein photo
607  163

Albert Einstein

Data di nascita: 14. Marzo 1879
Data di morte: 18. Aprile 1955

Pubblicità

Albert Einstein è stato un fisico e filosofo tedesco naturalizzato svizzero e statunitense.

Oltre a essere uno dei più celebri fisici della storia della scienza, che mutò in maniera radicale il paradigma di interpretazione del mondo fisico, fu attivo in diversi altri ambiti, dalla filosofia alla politica, e per il suo apporto alla cultura in generale è considerato uno dei più importanti studiosi e pensatori del XX secolo.

Nel 1905, ricordato come annus mirabilis, pubblicò tre articoli a contenuto fortemente innovativo, riguardanti tre aree differenti della fisica:

dimostrò la validità del concetto di quanto di Planck nell'ambito della spiegazione dell'effetto fotoelettrico dei metalli;

fornì una valutazione quantitativa del moto browniano e l'ipotesi di aleatorietà dello stesso;

espose la teoria della relatività ristretta, che precedette di circa un decennio quella della relatività generale.

Nel 1921 ricevette il premio Nobel per la fisica «...per i contributi alla fisica teorica, in particolare per la scoperta della legge dell'effetto fotoelettrico» e la sua fama dilagò in tutto il mondo soprattutto per la teoria della relatività, in grado, per l'assoluta originalità, di colpire l'immaginario collettivo. Fu per uno scienziato una fama insolita, che durante gli ultimi anni di vita non fece che aumentare, al punto che il suo nome divenne ben presto sinonimo di grande intelligenza e genio.

Autori simili

Paul Julius Möbius photo
Paul Julius Möbius2
scienziato e neurologo tedesco
Albert Jacquard photo
Albert Jacquard1
scrittore, scienziato
Henry Beston3
scrittore, scienziato
Galileo Galilei photo
Galileo Galilei38
scienziato italiano
Johann Gottlieb Fichte photo
Johann Gottlieb Fichte44
filosofo tedesco
Heinrich Von Kleist photo
Heinrich Von Kleist12
drammaturgo e poeta tedesco
 Linneo photo
Linneo2
medico e naturalista svedese

Frasi Albert Einstein

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

„Nel tempio della scienza ci sono molte dimore... e diversi davvero sono coloro che le abitano e i motivi che ve li hanno condotti. Molti cercano nella scienza l'esaltante sensazione di superiore capacità intellettuale; la scienza è lo sport da cui trarre un'esperienza vivida e il soddisfacimento delle ambizioni; nel tempio ci saranno anche i molti che hanno immolato i prodotti del loro cervello a fini puramente utilitaristici. Se venisse un angelo del Signore a cacciare tutta la gente che appartiene a queste due categorie, il tempio si svuoterebbe di molti fedeli, ma qualcuno rimarrebbe: uomini sia dell'epoca presente sia di quella passata... Se le categorie che abbiamo appena espulso fossero le sole a popolare quel luogo, il tempio non sarebbe mai esistito, così come non può esistere un bosco fatto di soli rampicanti. Coloro che troveranno favore presso l'angelo [... ] sono tipi isolati, poco comunicativi, solitari, in realtà molto meno simili tra loro degli appartenenti alla schiera dei cacciati. Quel che li ha portati al tempio [... ] non c'è un'unica risposta per spiegarlo, [... ] l'evasione dalla vita quotidiana, dalla sua penosa crudezza, da una disperata monotonia, la fuga dalla schiavitù dei propri desideri. Una natura nobile desidera con tutte le sue forze di sfuggire al suo ambiente affollato e rumoroso per rifugiarsi nel silenzio delle vette più alte, dove l'occhio spazia liberamente nell'aria ancura pura e segue con sguardo amorevole i placidi contorni che paiono costruiti per l'eternità.“

— Albert Einstein

Avanti
Anniversari di oggi
Antonio Fogazzaro photo
Antonio Fogazzaro75
scrittore italiano 1842 - 1911
Massimiliano Alto10
attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano 1973
 Novalis photo
Novalis51
poeta e teologo tedesco 1772 - 1801
Milton Erickson photo
Milton Erickson3
psichiatra statunitense 1901 - 1980
Altri 98 anniversari oggi
Autori simili
Paul Julius Möbius photo
Paul Julius Möbius2
scienziato e neurologo tedesco
Albert Jacquard photo
Albert Jacquard1
scrittore, scienziato