„Niente è così permanente come un programma provvisorio del governo.“

Milton Friedman photo
Milton Friedman56
economista statunitense 1912 - 2006
Pubblicità

Citazioni simili

Louis Antoine de Saint-Just photo

„Il governo provvisorio della Francia è rivoluzionario fino alla pace.“

—  Louis Antoine de Saint-Just rivoluzionario e politico francese 1767 - 1794
Source: Citato in Rudé.

Charlie Chaplin photo

„Niente è permanente in questo mondo scellerato, neanche i nostri guai.“

—  Charlie Chaplin attore, regista, sceneggiatore, compositore e produttore britannico 1889 - 1977
01 luglio 2018, ore 07.54 Source: [it, https://www.m2o.it/programmi/memories/puntate/memories-del-01-07-2018/, Memories Puntata del 01/07/2018 su m2o Radio, m2o.it]

Pubblicità
Bernardino Machado photo
Enzo Biagi photo

„R: Rispondo di essere il ministro della Giustizia del governo Berlusconi. Porta avanti lealmente quello che è il programma del Governo Berlusconi e della Casa delle Libertà. […]“

—  Enzo Biagi giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano 1920 - 2007
Con Michail Gorbacev; un bilancio della perestroika, Con il ministro leghista Castelli

Silvio Berlusconi photo
Claudio Martelli photo

„[Famosa gaffe] Proprio perché non è possibile separare programma e solidarietà politica e di Governo, è doveroso dirle ora con onestà e con chiarezza che programma e Governo simul stabunt aut simul cadunt.“

—  Claudio Martelli politico, giornalista e conduttore televisivo italiano 1943
da un intervento alla Camera dei deputati, 21 aprile 1988 Source: Rivolto a Ciriaco De Mita, durante il dibattito sulla fiducia al Governo. La frase latina fu espressa in modo errato da Martelli. Il resoconto stenografico http://legislature.camera.it/_dati/leg10/lavori/stenografici/sed0118/sed0118.pdf della seduta riporta tuttavia la citazione latina nella versione corretta (simul stabunt vel simul cadent, ovvero: insieme staranno, insieme cadranno); la terza persona plurale del futuro del verbo "cado" infatti è "cadent" e non "cadunt". Secondo alcuni http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2004/07/07/quando-politici-si-rifugiano-nel-latino.060quando.html, Martelli fu subito ripreso in aula da Alessandro Natta (ma non vi è traccia nei resoconti ufficiali). Bettino Craxi ripeté l'errore al Tg2 alcuni giorni dopo; la frase venne ripresa con lo stesso errore verbale dai media con ampia risonanza nelle settimane successive. Il 18 maggio 1988 la citazione fu oggetto di un'ironica interrogazione parlamentare http://legislature.camera.it/_dati/leg10/lavori/stenografici/sed0129/sed0129.pdf in cui i deputati Ciafardini, Soave, Nicolini e Testa chiesero al Ministro della pubblica istruzione se fosse "opportuno emanare una circolare a tutte le scuole dell'ordine classico per rassicurare gli studenti che la lingua latina, seppur morta, non è cambiata".

Aldous Huxley photo
Francesco De Gregori photo
Mario Praz photo

„[…] da quando nel 1968 la studentaglia di Parigi esaltò il ricorso alla fantasia come programma di governo […] le cose del mondo sono andate di male in peggio.“

—  Mario Praz critico d'arte, critico letterario e saggista italiano 1896 - 1982
Source: Da La tentazione degli archetipi http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/giornale/CFI0415092/1981/n.80/3, Il Tempo, 22 marzo 1981.

Igor Man photo
Antonino Lo Presti photo
Daniele Luttazzi photo
Giuseppe Garibaldi photo

„Tutti quelli che vengono dalle Provincie meridionali non parlano che di reazione, di Governo provvisorio a Melfi, e cose simili, e non capisco poi come si tema tanto di spaventare coll'armamento i potenti vicini; io non capisco, come, armandoci, mentre l'Europa intera si arma, noi ci metteremmo in istato di provocazione.“

—  Giuseppe Garibaldi generale, patriota e condottiero italiano 1807 - 1882
Source: Dalla Discussione sull'interpellanza del deputato Ricasoli Bettino intorno all'esercito meridionale; citato in Atti parlamentari dello Senato, Tip. E. Botta, 1861, p. 628.

Francesco Guccini photo
Robert Anson Heinlein photo
Hans Urs Von Balthasar photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“