Frasi di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi photo
716   46

Silvio Berlusconi

Data di nascita: 29. Settembre 1936

Silvio Berlusconi è un politico e imprenditore italiano, conosciuto anche come il Cavaliere, soprannome assegnatogli dal giornalista sportivo Gianni Brera in ragione dell'onorificenza a cavaliere del lavoro conferitagli nel 1977 dal presidente della Repubblica Giovanni Leone e alla quale ha rinunciato nel 2014. Ha iniziato la sua attività imprenditoriale nel campo dell'edilizia. Nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset, nelle quali convergono altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications, rimanendo figura simbolo dell'omonima famiglia Berlusconi.

Nell'ottobre dello stesso anno entra in politica lanciando il partito politico di centro-destra Forza Italia, strutturatosi nel gennaio successivo, confluito nel 2008 ne Il Popolo della Libertà e poi rifondato nel 2013, segnando la vita politica italiana dalla metà degli anni novanta in poi con un atteggiamento tipico che è stato definito berlusconismo, ampiamente sostenuto dai suoi seguaci politici e dai suoi elettori, entrando fortemente anche nella cultura di massa e nell'immaginario collettivo italiano ed estero, ma suscitando anche un duro antiberlusconismo da parte degli oppositori, che ne hanno più volte sottolineato il conflitto di interessi sotto forma emanazione di leggi ad personam.

Eletto alla Camera dei deputati nel marzo 1994, è stato confermato nelle successive quattro legislature, mentre nella XVII, a seguito delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, è stato eletto per la prima volta senatore a Palazzo Madama. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura , due consecutivi nella XIV , e infine nella XVI . Con 3340 giorni complessivi , è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio dell'Italia repubblicana, superato in epoche precedenti solo da Benito Mussolini e Giovanni Giolitti; inoltre ha presieduto i due governi più duraturi dalla proclamazione della Repubblica. È stato l'unico leader politico mondiale ad aver presenziato a 3 vertici del G7/G8 come Presidente del Paese ospitante .

Secondo la rivista americana Forbes, con un patrimonio personale stimato in 8 miliardi di dollari USA Berlusconi è nel 2018 il quinto uomo più ricco d'Italia e il 190º più ricco del mondo. Nel 2009, Forbes lo ha classificato 12º nella sua lista delle persone più potenti del mondo per via della sua dominazione della politica italiana.È stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari. Il 1º agosto 2013 è stato condannato a quattro anni di reclusione per frode fiscale con sentenza passata in giudicato nel cosiddetto "processo Mediaset". Il 19 ottobre dello stesso anno gli è stata irrogata la pena accessoria dell'interdizione ai pubblici uffici per due anni a seguito dello stesso processo.A causa della suddetta condanna il 27 novembre 2013 il Senato della Repubblica ha votato a favore della sua decadenza dalla carica di senatore. Berlusconi ha quindi cessato di essere un parlamentare dopo quasi vent'anni di presenza ininterrotta nelle due camere .

Tornato candidabile il 12 maggio 2018, viene eletto parlamentare europeo alle elezioni europee del 2019. Wikipedia

„Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie. Che valgano a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c'è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa avventura di intrecciare la nostra vita a un sogno che si chiama Milan.“

—  Silvio Berlusconi

1989
Origine: Dalla lettera scritta il 17 dicembre 1989 dopo che il Milan si era laureato Campione del Mondo; citato in 17 dicembre 1989, 25 anni fa: la lettera del presidente Berlusconi http://www.acmilan.com/it/news/breaking_news_show/70170, AcMilan.com, 17 dicembre 2014.

„Veltroni è un coglione.“

—  Silvio Berlusconi

2 febbraio 1995; citato su Il Tirreno, 5 aprile 2006 e su la Repubblica, 27 giugno 2007

„Mi aspetto da Berlusconi che vada a fare le telepromozioni. Tra poco venderà tappeti in televisione.“

—  Silvio Berlusconi

Origine: Citato in Corriere della sera, 28 gennaio 2006.

„Nel calcio ci sono state tre squadre che hanno segnato la storia. Una è l'Ajax di Crujiff, una è il Milan degli olandesi e l'ultima è il Barcellona di Guardiola.“

—  Silvio Berlusconi

2012
Origine: Citato in Milan, Berlusconi allontana Guardiola: "Andiamo avanti con Allegri" http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/milan/2012/11/26/news/berlusconi-47463294/, Repubblica.it, 26 novembre 2012.

„Se i giornalisti facessero l'esegesi di quello che dice il signor Berlusconi, vedrebbero che ha sempre ragione.“

—  Silvio Berlusconi

1994
Origine: Citato in L'espresso, 11 novembre 1994.

„Siete, ancora ed oggi come sempre, dei poveri comunisti.“

—  Silvio Berlusconi

19 giugno 2009 convegno a Cinisello Balsamo,"SKY TG24"

„Se non fossi già sposato la sposerei subito…“

—  Silvio Berlusconi

2007

„Lo ammetto, la mattina quando mi guardo allo specchio ho un'alta considerazione di me.“

—  Silvio Berlusconi

dal Corriere della sera, 28 ottobre 1995

„[Alla domanda su chi "butterebbe giù dalla torre" tra Mammì, De Benedetti e De Mita] Non butterei giù nessuno. Mi butterei io: sono convinto che correrei meno rischi che a stare con una banda del genere.“

—  Silvio Berlusconi

1990
Origine: Dall'intervista di Mike Bongiorno nel programma televisivo TeleMike, Canale 5; citato in Antonio Calabrò, Berlusconi "La vicenda Mondadori è apertissima" http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1990/10/04/berlusconi-la-vicenda-mondadori-apertissima.html, la Repubblica, 4 ottobre 1990.

Autori simili

Gianni Agnelli photo
Gianni Agnelli72
imprenditore italiano
Enzo Ferrari photo
Enzo Ferrari43
imprenditore, pilota
Robert Toru Kiyosaki photo
Robert Toru Kiyosaki8
imprenditore e scrittore statunitense
Jim Rohn photo
Jim Rohn3
imprenditore statunitense
Richard Branson photo
Richard Branson2
imprenditore britannico
Arnold Schwarzenegger photo
Arnold Schwarzenegger10
attore, politico, imprenditore austriaco
Henry Ford photo
Henry Ford28
imprenditore statunitense
Piero Calamandrei photo
Piero Calamandrei90
politico italiano
Warren Buffett photo
Warren Buffett33
imprenditore e economista statunitense
Guglielmo Marconi photo
Guglielmo Marconi4
fisico e inventore italiano
Anniversari di oggi
Giuseppe Mazzini photo
Giuseppe Mazzini62
patriota, politico e filosofo italiano 1805 - 1872
Meryl Streep photo
Meryl Streep5
attrice, doppiatrice e produttrice cinematografica statunit… 1949
Walter Bonatti photo
Walter Bonatti29
alpinista italiano 1930 - 2011
George Carlin photo
George Carlin20
comico, attore e sceneggiatore statunitense 1937 - 2008
Altri 83 anniversari oggi
Autori simili
Gianni Agnelli photo
Gianni Agnelli72
imprenditore italiano
Enzo Ferrari photo
Enzo Ferrari43
imprenditore, pilota
Robert Toru Kiyosaki photo
Robert Toru Kiyosaki8
imprenditore e scrittore statunitense
Jim Rohn photo
Jim Rohn3
imprenditore statunitense
Richard Branson photo
Richard Branson2
imprenditore britannico