Frasi di Louis Antoine de Saint-Just

Louis Antoine de Saint-Just foto

16   1

Louis Antoine de Saint-Just

Data di nascita: 25. Agosto 1767
Data di morte: 28. Luglio 1794

Louis Antoine Léon de Richebourg de Saint-Just, più noto come Louis Antoine de Saint-Just , è stato un rivoluzionario e politico francese.

Fu tra i principali artefici del Terrore durante la Rivoluzione francese.


„Le fazioni sono il veleno più terribile dell'ordine sociale... mettono in discussione la menzogna e la verità, il vizio e la virtù, il giusto e l'ingiusto; è la forza che fa la legge.“

„Non dovete punire soltanto i traditori, dovete punire anche gli indifferenti. Dovete punire chiunque rimane passivo davanti alla Rivoluzione e non fa nulla per essa.“


„I popoli d'Europa sono ingannati su ciò che accade da noi. Vengono alterate le nostre dichiarazioni, ma non verranno tanto facilmente alterate le nostre energiche leggi, che penetreranno, repentine come un lampo inestinguibile, nei paesi esteri.“

„Per consolidare la Rivoluzione bisogna volgerla a beneficio di coloro che la sostengono e a danno di coloro che la combattono.“

„Le lunghe leggi sono pubbliche calamità.“

„Finché vedrete qualcuno nell'anticamera dei giudici e dei tribunali, il governo non val nulla. È un orrore che si sia costretti a chiedere giustizia.“

„Quelli che passano la vita facendo rivoluzioni a metà non fanno altro che scavarsi la fossa.“

„Io disprezzo la polvere di cui sono fatto e che vi parla; si potrà perseguitare e far morire questa polvere, ma sfido a strapparmi la vita indipendente che mi sono dato nei secoli e nei cieli.“


„Le leggi troppo lunghe sono calamità naturali.“

„È facile essere rigoristi in fatto di principi quando si distrugge un governo corrotto; ma è raro che, quando assumiamo il governo noi stessi, non si ripudino ben presto quegli stessi principi per sostituirvi la nostra volontà.“

„Chi fa le rivoluzioni a metà si scava la tomba.“

„Il governo provvisorio della Francia è rivoluzionario fino alla pace.“


„La forza delle circostanze può condurci a conclusioni che prima non avevamo neppur sognato.“

„Nessuno può governare senza colpe.“

„Quel che fonda una repubblica è la totale distruzione di tutto quel che ad essa si oppose.“

„Solo coloro che fanno le battaglie le vincono e soltanto coloro che sono potenti ne traggono vantaggi.“

Autori simili